N1T il network streamer senza compromessi di Esoteric
Appartiene alla Serie Grandioso, ed รจ lo stato dell'arte tra i trasporti di rete
Grandioso rappresenta più di un semplice stile nella musica. Incarna grandezza, maestosità e un senso di brillantezza: risuona in coloro che cercano la perfezione, e la
Serie Esoteric Grandioso, nata nel lontano 2013, trae ispirazione da questo ideale musicale: è realizzata per chi esige il massimo delle prestazioni.
Grandioso è una serie di prodotti, ai quali è stato da poco affiancato Grandioso E1, stadio phono due telai, e questo Network Streamer Grandioso N1T che non poteva certo mancare a catalogo, e capace di suonare qualsiasi contenuto on-demand (Tidal, Qobuz, Spotify, Roon ready con supporto RAAT) oltre a file all'interno di NAS e contenuti in rete.
Grandioso N1T è compatibile con DSD a 22,5 MHz, PCM a 384 kHz/32 bit e una serie di altri formati (DSF, DSDIFF, FLAC, Apple Lossless, WAV, AIFF, MP3, AAC e MQA), ed è anche in grado di riprodurre il formato float a 32 bit.
Per gestire il tutto, l'applicazione Esoteric Sound Stream, disponibile per iOS e Android, progettata per combinare qualità audio e usabilità. Consente di sfogliare, gestire e personalizzare facilmente la propria esperienza di riproduzione musicale grazie all’interfaccia intuitiva. Tutte le schermate sono state progettate con cura per garantire una navigazione semplice, assicurando che le librerie musicali e le playlist siano facilmente accessibili agli utenti con qualsiasi livello di esperienza.
Una delle caratteristiche principali dell'applicazione Esoteric Sound Stream è il suo potente sistema di ricerca e recupero, che sfrutta appieno le informazioni dei tag, è possibile scorrere le copertine degli album e le librerie, organizzando i brani per artista, anno di registrazione, compositore o altre categorie visualizzando addirittura i brani con lo stesso nome in formati diversi.
Esoteric Grandioso N1T è quanto di meglio possa offrire la tecnologia in questo momento, ed è infatti dotato della quarta generazione di “Esoteric Network Engine G4”, un motore di nuova concezione con elevata potenza di elaborazione, RAM di grande capacità, una CPU potente e porta SFP per le connessioni di rete ottiche. Vanta poi un'alimentazione lineare dedicata, completamente indipendente da quella che tratta il segnale audio digitale, e strutturata in modo autonomi attraverso avvolgimenti separati e utilizzando componenti di qualità superiore, tra i quali condensatori personalizzati e diodi Schottky ad alta velocità. Esoteric Network Engine G4 è dotato di una funzione di switch di rete integrata e dispone di due interfacce di rete: un connettore Ethernet RJ45 e una porta ottica SFP, utilizzando la quale è possibile isolare il segnale dal rumore di rete, ottenendo una purezza di riproduzione senza pari. Per la massima flessibilità, è possibile utilizzare contemporaneamente sia la porta RJ45 che quella SFP, per esempio un NAS in RJ45 e la porta SFP per la connessione di rete esterna (o viceversa), adattando la configurazione alle proprie preferenze ed esigenze.
Per raggiungere l’obiettivo di riprodurre solo il suono, il telaio dell'N1T smorza in modo ottimale le vibrazioni, applicando una ingegneria meccanica paragonabile a quella di un'auto di Formula 1, con equilibrio tra rigidità e flessibilità spinto al limite. Il cabinet, che richiede indeformabilità, utilizza blocchi di alluminio pesanti per garantire l'assenza di risonanze, mentre il pannello superiore presenta una struttura semi-galleggiante per un suono più aperto. Lo chassis, poi, è una struttura multistrato con più piastre d'acciaio, ogni componente del circuito è montato su uno strato separato e disposto in un layout che riduce al minimo le interferenze fisiche ed elettriche. Il telaio inferiore, poi, è tagliato al laser con fessure di precisione e su di esso prendono posto gli esclusivi piedini di isolamento pinpoint di Esoteric.
Ogni dettaglio è curato in modo maniacale, e quindi i circuiti che gestiscono l’audio digitale sono separati dal motore di rete, e collegati attraverso un isolatore di grandi dimensioni, che elimina efficacemente il potenziale rumore della rete.
Non poteva mancare massima cura nella gestione del clock, in questo caso è stato adottato il
Grandioso G1X, dotato del Master Sound Discrete Clock, un innovativo modulo di clock OCXO sviluppato da Esoteric e già a bordo di tutte le macchine digitali della
Serie Grandioso. È inoltre possibile migliorare ulteriormente la qualità del suono aggiungendo al sistema il master clock Grandioso G1X, che sincronizza Grandioso N1T e i DAC con un clock ultra-puro ad alta precisione da 10 MHz.
Massima la versatilità. Uscite XLR AES/EBU, coassiale, USB, ed eES-Link5, HDMI a banda ultralarga proprietario di Esoteric (solo per i DAC Esoteric), poi USB A e USB C per supporti di memoria, Enthernet e SFP ottico, oltre al trigger-in per essere acceso da altre unità.
Esoteric Grandioso N1T è già disponibile nel solo colore silver, come da tradizione di tutte le macchine Grandioso.
Caratteristiche tecniche
File supportati: FLAC, Apple Lossless (ALAC), WAV, AIFF, MQA, DSF, DSDIFF (DFF), DoP, MP3, AAC
Connettività in ingresso: Ethernet 1000 Base T, SFP, USB-A, USB-C (0,5A max)
Frequenze supportate PCM/DSD: 768kHz-32bit/22,5 MHz
Uscite digitali: ES-LINK, USB-A, XLR 110Ω, RCA 75Ω
Ingresso clock: BNC, 50Ω, 10 Mhz
Alimentazione: 220-240V
Consumo on/stby: 37/0,35W
Dimensioni: 445x132x448mm
Peso: 23,1kg
Esoteric Grandioso N1T
Registrati alla nostra nuova
Newsletter
Torna all'elenco notizie