eventi
audiogamma
L'arte del ben riprodurre
Ascolti tra brani musicali "suonati" da differenti apparecchiature e una esecuzione live con Stefania Redaelli al pianoforte e Sonig Tchakerian al violino

Il Teatro Olimpico di Vicenza, patrimonio dell'Unesco, come cornice di un programma davvero interessante che ha visto una esecuzione live di Stefania Radaelli al pianoforte e Sonig Tchakerian al violino registrata in DSD ad alta risoluzione e immediatamete riascoltata con un sistema B&W/Classè di riferimento. Si trattava di una coppia di 800 Diamond, due finali Classè CAM-400 e preamplificatore CP-800. Oltre al brano ascoltato live e poi in formato registrato, una breve selezione musicale che ha permesso al tanto pubblico intervenuto di poter apprezzare le incredibili doti di "realtà" del sistema B&W/Classè. L'evento ha visto anche la presenza di una selezione di sistemi di riproduzione antichi e in perfetto stato di conservazione. Dal cilindro di Edison passando per i fonografi fino ad una fonovaglia perfettamente funzionante e che ha fatto sentire la sua "timida" voce.
Primo evento delle "Settimane" , e che si ripeterà durante l'arco dell'anno prossimo (vedere programma del Teatro Olimpico di Vicenza) e che ha elevato a dignità di concerto la musica registrata e riproposta. Il pubblico ha potuto prendere confidenza con il variegato –  e in fin dei conti poco noto – mondo legato all’arte del ben riprodurre, un arte che ha bigogno di essere maggiormente conosciuta ed apprezzata soprattutto in un mondo come il nostro, contaminato da file in bassa risoluzione e di conseguente scarsa qualità.

 



Torna all'elenco eventi


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito