news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
AudioQuest NightHawk e NightOwl Carbon
Due nuove cuffie AudioQuest, la NightHawk Carbon e la NightOwl Carbon, versione chiusa di quest'ultima

NightHawk, la prima cuffia prodotta da AudioQuest, ha stupito il mondo per il suo confort insuperabile, per l’estetica allo stato dell’arte e naturalmente per una capacità di riproduzione del suono difficilmente eguagliabile. Recensita in maniera entusiastica sulle pagine delle principali riviste specializzate come Stereophile, Rolling Stone, CNET, Wired, Head-Fi. Molti elementi del progetto NightHawk, come gli innovativi padiglioni in legno liquido, le griglie di diffusione ergonomiche e il cavo con conduttore solido ad alte prestazioni, solo per citarne alcuni, hanno impressionato positivamente gli ascoltatori di tutto il mondo. Alcuni utilizzatori hanno anche espresso interesse per una diversa finitura dei padiglioni, cavi più versatili e una versione di NightHawk con padiglioni chiusi. Per venire incontro a queste esigenze, AudioQuest presenta due nuovi modelli ad affiancarsi a NightHawk: NightHawk Carbon e NightOwl Carbon.
Quest’ultima, NightOwl Carbon, è la versione chiusa di NightHawk Carbon e ridefinisce lo stato dell’arte tra le cuffie. Adotta un ingegnoso sistema di smorzamento aperiodico al posto delle griglie di diffusione in grado di isolare completamente il rumore esterno che il suono generato dalla cuffia; in questo modo è assicurata sia la riservatezza dell’ascoltatore che quella delle persone nelle vicinanze.
Celato sotto la porzione circolare centrale dei padiglioni di NightOwl, è collocato un condotto che corre lungo il perimetro per poi confluire in un radiatore di flusso d'aria resistivo. Così, a differenza di altre cuffie che utilizzano una struttura sigillata, nel progetto NightOwl si è potuto alleviare efficacemente l'accumulo di pressione acustica, permettendo alle membrane di muoversi liberamente, garantendo il giusto respiro agli altoparlanti, senza generazione di riflessioni vicine e quindi cancellazioni parziali del segnale. Sono stati inoltre implementati diversi perfezionamenti strettamente correlati all'acustica, all'ergonomica e alla cosmetica; ognuna delle quali completa armoniosamente l'intero progetto, così da permettere un miglioramento delle prestazioni e dell'esperienza globale d'ascolto.
NightHawk Carbon e NightOwl Carbon, adottano trasduttori strutturati come veri altoparlanti (come già nel modello precedente), realizzati in questo caso con membrane in biocellulosa, sospensione esterna in gomma cedevole e bobine avvolte su veri supporti.
L’altoparlante con tecnologia brevettata ad intercapedine suddivisa, rimane la tecnologia di riferimento per la sua capacità di ridurre drasticamente la distorsione d’intermodulazione. I padiglioni sono fabbricati con lo stesso rivoluzionaria materiale denominato legno liquido, che permette di realizzare strutture acusticamente ottimizzate e dotate di uno stadio di smorzamento estremamente efficace. Il sistema di sospensione brevettato permette ai padiglioni di muoversi liberamente e di adattarsi a scatole craniche di qualunque forma o dimensioni; in aggiunta l’efficace disaccoppiamento dei padiglioni contrasta efficacemente le risonanze.
Con le nuove NightHawk Carbon a padiglione semi aperto e NightOwl Carbon a padiglione chiuso è possibile ascoltare più a lungo, a tarda notte e con maggior piacere godendo di un’immersione ancora più profonda nella vostra musica preferita.

Le nuove NightOwl Carbon e NightHawk Carbon si avvalgono di molti perfezionamenti, e in particolare:

Miglioramenti acustici
  • Modifica della struttura interna: tolleranze più stringenti riducono le perdite d'aria, migliorando il flusso sonoro e riducendo la distorsione
  • In dotazione due coppie di padiglioni: i padiglioni in pelle da sintesi proteica riducono le perdite migliorando l’isolamento e fornendo una leggera maggiore chiarezza agli acuti; i padiglioni in microfibra permettono una migliore traspirazione e un maggiore comfort e riducono l’impatto del registro acustico più profondo
  • Connettori allo stato dell’arte: rame tellurio ad alta purezza (TECU) con superfice a lucidatura perfetta abbinata alla migliore qualità di placcatura consente di migliorare il contatto e di conseguenza il rapporto segnale rumore.
Perfezionamenti ergonomici
  • Padiglioni di seconda generazione: i cuscinetti in vera pelle sono accuratamente cuciti per migliorare la comodità d’uso e l’aspetto estetico.
  • Cavo di connessione riprogettato: la ridotta lunghezza del cavo migliora l’usabilità con i computer e con i dispositivi portatili. Incrementata la resistenza e la flessibilità del cavo attraverso l’uso di una guaina senza calza; soluzione che consente anche di eliminare l’attorcigliamento e di minimizzare la microfonicità. Da segnalare che  la robusta costruzione  a scarico di trazione è stata rigorosamente testata a garanzia di una lunga durata nel tempo. Il controllo diretto per il microfono del telefono permette di telefonare e di controllare le principali funzioni di lettura (riproduzione, pausa, salto traccia) senza compromettere la qualità del suono.
Nota: Il cavo può essere terminato con connessioni bilanciate o personalizzati per varie specifiche

Perfezionamenti cosmetici
  • Finitura di lusso: superfice lucida con effetto carbonio meticolosamente lavorata mediante processo a più strati.
  • Miglioramento della dotazione: Le custodie di trasporto per la cuffia e gli accessori sono realizzate in microfibra, così da rendere semplici e sicuri gli spostamenti.

AudioQuest NightHawk Carbon
AudioQuest NightOwl Carbon


Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito