news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Black Path, il nuovo percorso di Convergent
Ken Stevens migliora ancora quello che sembrava giĆ  perfetto. Tutta la gamma di elettroniche adesso dotata di nuovi, esclusivi, condensatori e circuiti stampati.

Convergent, marchio americano d’elettroniche a valvole di profonde tradizioni, è sulla breccia dal lontano 1985, quando venne alla luce la prima versione del preamplificatore SL1, adesso nella nuovissima versione Black Path. CAT (Convergent Audio Tecnologies) è capitanata da Ken Stevens, progettista serio e rigoroso, che concepisce con grande passione e certosina cura ogni sua creatura. Non a caso, fin dalla sua prima introduzione, l’SL1 è stato considerato dagli audiofili di tutto il mondo il miglior preamplificatore a valvole in commercio. Numerose le versioni il questi oltre 30 anni di storia, i vari “mark” che si sono succeduti, testimoniano la grande cura che Ken ha sempre messo nel migliorare quello che apparentemente sembrava il massimo. I ritocchi hanno sempre riguardato i condensatori, del resto le tecnologia dei materiali in 30 anni è andata talmente avanti da permettere prestazioni sempre superiori, ma anche i circuiti stampati, i selettori del volume, l’introduzione di trasformatori per gli ingressi MC, e ogni parte –alimentatore separato compreso- potesse essere migliorabile è stata accuratamente rivisitata, versione per versione. Dall’Ultimate MKII del 2007 fu addirittura introdotto un cavo speciale di alimentazione a 220Volt, ottimizzato per il prodotto, e che adesso equipaggia tutti le macchine firmate.
Le ultime radicali migliorie riguardano i nuovi condensatori sul percorso del segnale, sia per lo stadio phono che per la sezione linea, fabbricati in Convergent a mano e messi a punto da Ken Stevens in persona. Convergent non è nuova a questo approccio, nel passato alcuni prodotti furono equipaggiati nei punti critici con condensatori fatti in-house, altre volte con prodotti presi sul mercato, dipendeva dalle “orecchie” di Ken Stevens. La seconda profonda rivisitazione, che da il nome alla nuova serie, è il circuito stampato, in bachelite a norme militari di colore nero, da questo “Black Path”.
SL1 Reinassance Black Path è il nuovo preamplificatore, adesso con connettori in oro/rodio e saldature in argento, e sia in edizione senza che con phono. Poi SL1 Legend Black Path, il top di gamma tra i preamplificatori, e il sogno di buona parte degli audiofili. Componenti ultra-selezionati, doppio controllo del volume realizzato con commutatori che permettono il passaggio del segnale attraverso una sola resistenza alla volta, e ovviamente nuovo stampato Black Path.
Anche i due finali, JL5 AC e JL2 Ultimate entrambi stereo da 100W diventano Black Path, mentre viene introdotto un nuovo “mostro”, il JL3 Statement Black Path, 150W mono. Tutti equipaggiati con le KT120, rappresentano l’attuale stato dell’arte nell’amplificazione a valvole moderna.

Caratteristiche tecniche

SL1L Reinassance e SL1L Legend Black Path
Ingressi: 4 RCA linea
Uscite: 2 RCA
Bypass AV
Alimentatore separato

SL1 Reinassance e SL1 Legend Black Path Phono
Ingressi: 3 RCA linea, 1 Phono
Uscite: 2 RCA
Bypass AV
Alimentatore separato
Ingresso phono con accettazione MM e trasformatore interno per MC

JL5 AC Black Path
Classe: A pura
Potenza 4/8 ohm: 2x100 Watt
Valvole: 2x6922 preamplificazione, 4xKT120 (a canale)
Bias: circuito automatico OptiBias
Dimensioni (LxAxP): 31,5x19,8x50,8cm
Peso: 40 Kg

JL2 Ultimate Black Path
Classe: A pura
Potenza 4/8 ohm: 2x100 Watt
Valvole: 3x6922 preamplificazione, 8xKT120 (a canale)
Bias: circuito automatico OptiBias
Dimensioni (LxAxP): 47x26,7x68,5cm
Peso: 82 Kg

JL3 Statement Black Path
Classe: A pura
Potenza 4/8 ohm: 1x150/200 Watt
Valvole: 3x6922 preamplificazione, 16xKT120
Bias: circuito automatico OptiBias
Dimensioni (LxAxP): 47x26,7x68,5cm
Peso: 82 Kg


Convergent SL1L Renaissance Black Path
Convergent SL1 Renaissance Phono Black Path
Convergent SL1L Legend Black Path
Convergent SL1 Legend Phono Black Path
Convergent JL5 AC Black Path
Convergent JL2 Ultimate Black Path
Convergent JL3 Statement Black Path


Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito