news
audiogamma
Durand Tonearms, bracci di livello assoluto
Dal genio di un musicista nascono questi oggetti musicali di livello assoluto. Per chi non ama nessun compromesso.

Durand Tonearms è stata fondata nel 2009 dal compositore francese Joël François Durand, ed è dedita esclusivamente alla produzione di bracci di fascia Hi-End. Il catalogo attualmente consta di due modelli unipivot, il Kairos e il Telos ™.
Il top di gamma Durand, il Telos, è stato introdotto per la prima volta nel 2011 al Rocky Mountain Audio Fest, ed è il risultato di una lunga ricerca nel campo dei materiali e nell’ottimizzazione delle forme. Un vero e proprio braccio di riferimento.
Lo sviluppo del progetto ha avuto inizio con un approfondito riesame dei fondamenti del disegno, approccio che ha portato progressivamente Durand a cercare il design più minimalista che era possibile, sfoltendo tutto ciò non assolutamente necessario. Il Telos è quindi un braccio essenziale, e dove nulla è superfluo. Tutte le simulazioni al computer effettuate nelle varie fasi di progettazione sono state sistematicamente integrate da prove di ascolto, al fine di determinare quali fattori erano i più rilevanti per le prestazioni. Vibrazioni, stress dei materiali, smorzamento e soprattutto l’interazione tra questi elementi sono venuti fuori come in grado di influenzare maggiormente il suono. Un vasto numero di materiali, da quelli comuni ai più esotici (e terribilmente costosi) sono stati attentamente valutati per ogni singola parte costituente il braccio: dalle più piccole viti fino alla canna, nulla è stato lasciato al caso, scegliendo fase per fase ciò che andava meglio.
Massima integrità meccanica possibile, mantenendo tutte le funzionalità necessarie per un braccio moderno. Telos grazie a questo è molto facile da usare e offre tutte le regolazioni delle quali si ha davvero bisogno con un suono al di sopra di ogni più rosea aspettativa.
Kairos è l’ultima novità del catalogo e introdotto per la prima volta all’High-End Audio di Monaco nel 2014. E’ un braccio estremamente versatile: VTA attraverso un comodo collare filettato che alza o abbassa l'intero gruppo cuscinetto; VTF attraverso incrementi minimi; azimut facilmente regolabile on-the-fly, girando una vite posta sotto la piastra principale. Kairos incarna a pieno la filosofia progettuale di Durand Tonearms, basandosi su concetti semplici e dove la massima attenzione viene posta ai tipi di materiali coinvolti (tra i quali alcuni compositi), in modo da garantire la massima qualità di riproduzione e affidabilità nel tempo. Il risultato sta nella capacità del braccio di fornire prestazioni musicali molto al di sopra della sua fascia di prezzo e con una invidiabile semplicità di taratura e utilizzo.
Per la prima volta su questo Kairos, Durand offre la possibilità di utilizzare qualsiasi cavo phono attraverso il connettore DIN integrato nella base, per ridurre al minimo la trasmissione delle vibrazioni. Il braccio viene quindi venduto senza collegamento, in modo da far scegliere al cliente quale utilizzare, ma è anche disponibile separatamente un cavo sviluppato appositamente da Durand per il Kairos, nelle versioni DIN-RCA o DIN-XLR.

Prezzi
Kairos 9.500 Euro
Cavo dedicato per Kairos da 1,2 mt: 2.700 Euro
Cavo dedicato per Kairos da 1,5 mt: 3.200 Euro
Telos (qualsiasi finitura) 35.000 Euro


Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito