news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Grandioso C1 ed M1, al completo la linea top di Esoteric
Mancavano un preamplificatore, questo C1 e un finale mono, l'M1 per completare il vertice della gamma della nota azienda giapponese.

Dopo il debutto, qualche mese fa, dei Grandioso P1 e Grandioso D1, i nuovi meccanica/ convertitore assoluti di Esoteric – e il massimo che può offrire il mercato in questo momento-, la linea Grandioso si arricchisce di un preamplificatore, il Grandioso C1 e di un finale mono, il Grandioso M1.
Grandioso C1 è costruito in due chassis, uno per l’alimentazione e l’altro che ospita tutti i circuiti audio. Gli elementi di amplificazione e alimentazione sono quindi completamente indipendenti, fino ai cavi AC, che sono due. L’obbiettivo dei progettisti è stato quello di disegnare una macchina davvero senza compromessi, e in grado di prestazioni praticamente senza eguali.
Entrambe i telai sono in alluminio tornito dal pieno, come da tradizione Esoteric, in una geometria non-risonante e completamente amagnetica. L’unità di preamplificazione vera e propria di Grandioso C1 è costituita da due monoblocchi attivi e una logica di controllo; le sezioni di ingresso ed uscita di ogni modulo di preamplificatore –ovviamente completamente separati per i canali-  sono a loro volta realizzati su circuiti suddivisi, uno come input buffer e l’altro come stadio linea vero e proprio, e disposti una sopra l’altra per minimizzare i percorsi del segnale. I moduli sono poi montati su un sistema di sospensioni a balestra unico, sviluppato e perfezionato per la meccanica SACD P1 della stessa serie; la sospensione dei circuiti aiuta a raggiungere una diafonia da primato e migliora in senso di spazialità del suono.
La configurazione è completamente bilanciata, e divisa in tre sezioni, buffer di ingresso, controllo del volume e buffer di uscita, tutti ad alta velocità (2,000V / ms).
La sezione ingressi di Grandioso C1 ha un circuito line-stage separato per ogni ramo, con 3 XLR e 2 RCA, una volta selezionato l’ingresso, il segnale adattato di impedenza e pulito del rumore di modo comune, viene spedito agli amplificatori di guadagno attraverso un percorso di pochi centimetri. Il controllo di volume è un'altra delle chicche di questa macchina. Impiega quattro precise reti a commutazione di resistenze, che cambiano all'unisono quando la manopola del volume viene ruotata. Ciò permette la massima precisione del livello tra un canale e l’altro e il fatto che sul percorso del segnale si trovi sempre una sola resistenza di precisione; la conseguenza è un suono dalla chiarezza superba grazie a una caratteristica di fase senza precedenti.
Grandioso C1 utilizza una serie di condensatori EDLC posizionati vicino ai circuiti buffer di uscita che funzionano come un innovativo alimentatore ad elevata stabilità. Le loro dimensioni compatte nascondono il fatto che sono in grado di fornire la straordinaria capacità di 100,000μF (0.1F) per ciascun canale, facilitando elevati livelli di potenza istantanea. Grandioso C1 è in grado di ricreare un livello di ricostruzione delle realtà mozzafiato, conservando le dinamiche tipiche degli strumenti dal vivo che altrimenti andrebbero perse. La sezione di controllo logica è incorporata nel pannello frontale ed è completamente isolata, sia fisicamente sia elettronicamente dal modulo preamplificatore mediante l'uso di un fotoaccoppiatore. La manopola di selezione degli ingressi e del volume manopole del Grandioso C1 sono lavorati dal pieno di alluminio con l’uso di un sistema di cuscinetti preso dalle meccaniche VRDS, consentendo rotazioni precise e tattilmente piacevolissime. Addirittura la coppia di rotazione è stata messo a punto per fornire la sensazione di un controllo analogico di precisione, in linea con questo preamplificatore top-of-the-line. La sezione di alimentazione dedicata, infine, presenta una configurazione completamente dual mono e una selezione dei componenti maniacale. 5 i trasformatori in totale, condensatori ad alta capacità e regolatori a doppio salto per ogni sezione.
Molte le facilities del Grandioso C1, che permettono un uso più agevole e confortevole della macchina; il livello degli ingressi è regolabile con un range di +/1 18dB a passi di 0,5 dB, un ingresso RCA può essere caratterizzato come AV- through per il collegamento di Grandioso C1 a sistemi audio/video. Molto bello e facilmente leggibile, poi, il display di un bel blu scuro molto luminoso.
Il finale Grandioso M1, è il degno completamento del preamplificatore Grandioso C1. La filosofia progettuale è quella di un finale in grado di erogare costantemente la potenza nominale in modo assolutamente indipendente dall’andamento del carico, rispettando i momenti di silenzio, in modo perentorio, e allo stesso tempo qualsiasi richiesta energetica da parte del programma musicale. Il primo passo dei progettisti Esoteric per raggiungere questo obbiettivo, è stato quello di utilizzare grandi transistori bipolari con capacità istantanea di 34 A, per ottenere una potenza di 300 watt su 8 ohm che arriva a quadruplicare -1200W- alla diminuzione del carico (2 ohm). Il primo lavoro è stato effettuato sulle sezioni di alimentazione, in grado di seguire le esigenze del carico in modo del tutto lineare. Il trasformatore di alimentazione è da 3057 VA, con una batteria di condensatori di filtro impressionate: 16 elementi da 3,300μF in coppie da 8 con un tempi di carica bassissimi. Altra partita sulla quale i progettisti Esoteric hanno lavorato è stata l’abbassamento dell’impedenza di uscita del finale, hanno eliminato, per esempio, la classica bobina che si frappone normalmente al carico, e utilizzato barre di rame per il collegamento alle boccole di uscita. Il risultato è stato un fattore smorzamento di 1.000 che può essere considerato un valore guida anche nel pilotaggio di woofer di grande diametro. Grande cura, poi, è stata posta nella progettazione dei circuiti di ingresso, con amplificatori buffer completamente bilanciati e a bassa impedenza, eliminando il rumore di modo comune con un rapporto S/N da record assoluto. La gamma dinamica è schiacciante rispetto a qualsiasi altro concorrente promettendo all'ascoltatore un livello di coinvolgimento che trascende i valori di specifica di questo Grandioso M1.

Caratteristiche tecniche

Esoteric Grandioso C1
Ingressi/Uscite: 3xXLR 2xRCA/1xRCA 1xXLR
Impedenza di ingresso RCA/XLR: 10 kohm
Impedenza di uscita: XLR 66 ohm, RCA 47 ohm
Distorsione armonica totale RCA/XLR: 0,0006%, 0,0004%
Risposta in frequenza: 1Hz-200kHz (-3dB)
Rapporto segnale/rumore: 116dB
Gain: +12dB
Massimo livello di uscita RCA/XLR: 7,5V/15V
Alimentazione: AC 230/120/220 VAC 50/60Hz
Consumo: 24 W
Dimensioni main/power : 445x162x448 (LxAxP)
Peso main/power: 21/29Kg

Esoteric Grandioso M1
Potenza 8/4/2 ohm: 300/600/1200 W
Risposta in frequenza: 5Hz-100 kHz
Rapporto segnale/rumore: 122 dB
Distorsione armonica totale: 0,006%
Fattore di smorzamento: 1000
Ingressi: RCA e XLR
Impedenza di ingresso XLR/RCA: 1 Mohm
Alimentazione/consumo: AC230V/520W (senza segnale 44W)
Dimensioni: 491x221,5x535 (LxAxP)
Peso: 62 Kg.


Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito