news
audiogamma
MC A95 riferimento assoluto da Ortofon
Celebra i 95 anni della casa Danese, ed รจ il riferimento assoluto tra i pick-up Hi End

Dopo aver fatto tributo alla grande Anna Netrebko con la MC Anna e prima di questa ad altri influenti personaggi, con le MC Windfeld, MC Rohmann, Kontrapunkt BACH, Ortofon tributa ancora se stessa. Lo aveva fatto per i 90 anni di vita con la MC A90, lo fa di nuovo per i 95, con questa MC A95. Rappresenta lo stato dell’arte nella tecnica di costruzione dei pick-up a livello assoluto, essendo Ortofon di fatto l’unica azienda che investe ancora grossi capitali sullo sviluppo delle testine.
MC A95 adotta un corpo in titanio lavorato con la tecnologia SLM (Selective Laser Melting), già usata su MC A90 e SPU 90th Anniversary, e sviluppata in collaborazione con il Danisch Tecnological Institute, oltre a numerose nuove tecnologie di lavorazione e materiali innovativi, che rendono la MC A95 la più evoluta testina attualmente in commercio.
L'alloggiamento della cartuccia è realizzato in titanio, utilizzando un processo di fusione laser selettiva che salda particelle del prezioso materiale, strato dopo strato, a costruire un corpo unico, privo di qualsiasi impurità. Questa tecnica permette il perfetto controllo della densità, consentendo uno smorzamento interno elevatissimo. Il risultato finale offre un decisivo miglioramento nelle capacità di smorzamento interno nonché della rigidità complessiva della struttura.
Il magnete al neodimio con particolare indotto di cui è dotata è basato su un elemento estremamente potente, che rende il sistema di generazione del segnale elettrico compatto e leggero. Ispirandosi al disegno di MC Anna, MC A95 fa uso di un'armatura progettata ad-hoc in una lega metallica che è molto meno magnetica del ferro normale. Ciò fornisce benefici notevoli, soprattutto riguardo le capacità dinamiche della cartuccia, non avendo l’armatura di quest’ultima quasi nessuna influenza sul campo magnetico durante il movimento. Combinato con le bobine in rame placcato oro Aucurum 6NX Oxygen Free, MC A95 offre una perfetta riproduzione, assolutamente senza compromessi. Qualsiasi traccia di campo magnetico residuo che provocherebbe distorsioni è poi cancellato dall'utilizzo di un campo di stabilizzazione denominato FSE, Field Stabilizing Element. FSE è un piccolo cilindro di materiale conduttivo, strategicamente collocato all'interno del circuito magnetico che garantisce la massima stabilità del campo di forza, indipendentemente dal movimento dell'armatura. FSE migliora sopratutto la separazione tra i canali, minimizzando la distorsione dinamica e d’intermodulazione. Il risultato è una dinamica spaventosa, e una riproduzione ancora più ariosa.
Assolutamente senza rivali le capacità di smorzamento nella MC A95, anche grazie al WRD, Wide Range Damping, un piccolo disco di platino inserito tra due damping in gomma, entrambi con proprietà diverse. Ciò assicura prestazioni di traking eccezionali, e uno smorzamento elevatissimo e costante su tutto l’arco delle frequenze udibili. WRD, inizialmente introdotto nella MC 20 Mk II nel 1979, è stato poi adottato nella MC A90, MC Windfeld, Xpression e MC Anna, ed è uno dei motivi per cui MC A95 oltre ad avere la migliore e più lineare risposta in frequenza, traccia a 90 μm con una forza di traking verticale di 2,3 grammi.
Utilizzando bobine in Aucurum accoppiate ad uno stilo in diamante con cantilever in boro, si combinano nella MC A95 una bassa massa in movimento e un elevatissimo grado di rigidità. Un armatura appositamente progettata viene poi utilizzata per ottenere estrema precisione in ogni spira e in tutti gli strati, ciò permette a MC A95 di raggiungere un grado di separazione tra i canali assolutamente superiore e nello stesso tempo minore distorsione e migliore equilibrio tra i canali. Le protezioni del filo della bobina è costruito in TPE (Termo Plastic Elastometer), uno speciale materiale sviluppato da Ortofon che esalta le proprietà di smorzamento totale della cartuccia.
Nuovo anche il sistema magnetico, che utilizza un mix tra ferro e cobalto sospeso con un rivoluzionario sistema, che elimina completamente le risonanze. Lo stilo è un Ortofon Replicant 100 in diamante, un taglio straordinario, che assicura una superficie di contatto mai raggiunta prima, per una qualità di riproduzione probabilmente ineguagliabile.
MC A95 è ancora un altro riferimento assoluto.

Caratteristiche tecniche:
Tensione di uscita: 0,2 mV a 1 kHz
Bilanciamento tra i canali a 1 kHz: <0.5 dB
Separazione tra i canali a 1 kHz: >25 dB
Separazione tra i canali a 15 kHz: >22 dB
Risposta in frequenza: 20 Hz-20 kHz +2/- 1 dB
Complianza: 13μm/mN
Stilo: Ortofon Replicant 100 su cantilever in boro
Peso di lettura: 2,3 gr
Angolo di tracciamento: 23°
Impedenza interna: 7 ohm
Impedenza di carico raccomandata: >10 ohm
Materiale utilizzato per la bobina mobile: Aucurum
Peso: 16 gr.

Prezzo:
MC A95 5.000 Euro


Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito