news
audiogamma
Pre Box DS2, DAC/Pre con prestazioni assolute
DAC/Amplificatore per cuffia รจ un vero e proprio miracolo di ingegneria con caratteristiche senza paragoni nella sua classe

Pro-Ject Pre Box S2 Digital, migliore DAC/Ampli per cuffia in commercio secondo il Panel EISA, una nuova rivoluzione. Nel classico, microscopico, contenitore della serie S di Pro-Ject – 10X10X3,6- infatti, tutto il necessario per realizzare un preamplificatore con controllo di volume, un convertitore e un amplificatore per cuffia non solo di livello assoluto in generale, ma destinato a sconvolgere gli scenari prestazionali e di rapporto qualità/prezzo fino a ora raggiunti. Già, perché con soli 349 euro ci si porta a casa un piccolo miracolo di ingegneria, senza davvero paragoni in commercio, in quanto a suono e versatilità.
Vediamolo nel dettaglio. Pre Box S2 Digital è un DAC/Preamplificatore dotato di amplificatore per cuffia. Ha tre ingressi digitali, un USB B, un coassiale, un ottico; due uscite, una RCA L&R da collegare all’amplificatore, una cuffia da 6,3mm. Sul pannello frontale un display a colori OLED che indica con grande chiarezza il livello di volume, l’ingresso selezionato, la frequenza di campionamento e tipo di segnale digitale in ingresso. Una grossa manopola del volume, e i tasti funzione oltre al led di accensione completano la dotazione. Il contenitore è completamente in alluminio, ed è disponibile nero o silver.
Pro-Ject, con questo DAC, ha creato un dispositivo che per prestazioni elettriche può competere -lo dicevamo- almeno alla pari con convertitori di livello nettamente superiore. Le peculiarità tecniche sono moltissime. Cominciamo con la configurazione del DAC dual-mono; a bordo un doppio chip Sabre ESS9038Q2M ad alta risoluzione (fino a 32 bit 768kHz PCM e DSD512) con supporto MQA, Pre Box S2 adotta un nuovo filtro digitale “Optimum transient” e un circuito di clock proprietario per la –quasi- totale eliminazione del Jitter, che arriva allo strabiliante valore di 100 femtosecondi (1 femtosecondo è un miliardesimo di secondo). I condensatori adottati sono nuovissimi, ai polimeri organici, e le resistenze le costose miniMELF a pellicola sottile. Sette i filtri digitali a bordo, che permettono di modellare il suono secondo le esigenze di qualsiasi ascoltatore. Pre-Box DS2 fornisce una gamma dinamica senza precedenti (fino a 129dB) e una distorsione armonica totale e un rumore di -120dB (THD + N), numeri assoluti e che soddisferanno gli appassionati di audio più esigenti.
Come amplificatore per cuffia e buffer di uscita Pre Box DS2+ utilizza un ESS9602 che gli permette di esibire una gamma dinamica fino a 122dB con distorsione THD + N di -117dB per carichi da 600 ohm, ma non manca la modalità Best Performance, che ottimizza la macchina per le basse impedenze (32 ohm), tipiche delle cuffie attuali.
Per l’alimentazione è stato adottato il nuovissimo ESS9311, il primo regolatore a bassa rumorosità progettato appositamente per sistemi audio ad alte prestazioni. Il chip è ottimizzato per l'audio ad alta risoluzione grazie alla sua rivoluzionaria architettura dual regulator, che elimina di fatto la necessità di condensatori di disaccoppiamento di uscita. L'ESS9311 fornisce uscite a bassissima rumorosità necessarie per pilotare i chip, offrendo quindi un notevole valore aggiunto.
I condensatori ai polimeri organici vengono utilizzati in posizioni critiche, come l'alimentazione analogica, vantando un drift termico molto basso garantiscono prestazioni estremamente stabili in ogni condizione. Il circuito stampato è un 4 strati placcato oro con schermatura supplementare per ottenere le migliori performance audio
Grande attenzione è poi stata data alla sincronizzazione degli oscillatori, di fondamentale importanza in un DAC. In una orchestra senza un batterista o un conduttore ogni musicista interpreterebbe il suo ritmo con un risultato caotico. Stesso discorso per gli oscillatori in un DAC. Molti clock con diverse frequenze hanno bisogno di essere perfettamente sincronizzati, e questo si tramuta nella pratica nell’avere un basso jitter, e una drastica riduzione delle interferenze. A proposito di interferenze, nel Pre Box DS2 è stato utilizzato un particolare circuito a doppio filtraggio per eliminare il rumore proveniente dalla USB. Dopo una lunga ricerca in Pro-Ject si è messa a punto una tecnica mista attiva/passiva in grado di abbattere il rumore fino a -160dB, un risultato praticamente mai raggiunto fino ad ora.


Caratteristiche principali
Doppio DAC high end ESS Sabre ESS9038
Circuito di clock proprietario
Condensatori ai polimeri organici e resistenze miniMELF
Decodifica MQA
DSD64, DSD128, DSD256 & DSD512 (DSD over PCM)
Decodifica fino a 24bit/192kHz per ingressi ottico e coassiale
7 filtri digitali selezionabili.
1 filtro proprietario digitale “Optimum Transient”
Uscita cuffia 6,3 mm
Sincronizzazione di tutti gli oscillatori interni
Jitter inferiore a 100 Femtosecondi
Cisruito stampato a 4 strati placcato oro
Contenitore in alluminio/metallo nei colori nero e silver
Telecomando come accessorio

Caratteristiche tecniche:
3 ingressi, 1x coax (S/PDIF), 1x ottico, USB B
Convertitori D/A: 2x ESS9038Q2M 32-bit PCM 768kHz / DSD512
Amplificatore per cuffia: ESS9602
Sampling rates: 32/44,1/48/88,2/96/176,2/192/352,8/384/768 kHz
Supporto DSD: DSD64, DSD128, DSD256 and DSD512
Supporto MQA
7 filtri selezionabili
Risposta in frequenza: 20Hz - 20kHz
Uscite analogiche: 6.3mm cuffia, 1x variabile RCA
Tensione di uscita: 2,05 Veff
Uscita cuffia: 68mW (32Ohms)
Distorsione THD: 0,0003%
Range dinamico: 124dBA
Consumo di corrente: 5V, micro USB
Dimensioni (PxAxL): 103x36x103 mm
Peso: 600g senza alimentatore
Colori: nero/silver

Prezzo
Pre Box S2 Digital 349 Euro


Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito