news
audiogamma
Pro-Ject RS, la serie si arricchisce
Il CD, che mancava alla linea RS, e gli alimentatori separati, a completare la gamma top del produttore austriaco.

L’azienda austriaca non è seconda a nessuno in quanto a innovazione. Temperamento che ha mostrato fin da subito, quando rilevò le fabbriche Tesla per cominciare la produzione di giradischi a nome Pro-Ject, e che adesso –grazie a un catalogo ampissimo- detengono la più consistente fetta di mercato. La produzione di elettroniche, che fino a qualche anno fa era legata ai giradischi e ai suoi accessori, ha conosciuto un’incredibile espansione negli ultimi anni, fino ad oggi dove Box Design (questo il nome della linea di elettroniche) si è affermate prepotentemente sul mercato, seguendo il leitmotiv dei giradischi, e offrendo quindi prodotti con un rapporto qualità/prezzo elevatissimo.
La serie RS di elettroniche è al top della gamma, e offre una vasta scelta di prodotti; due preamplificatori (Pre Box RS e RS Digital), un pre phono (Phono Box RS), due finali, uno stereofonico, l’Amp Box RS e uno mono (Amp Box RS Mono), un amplificatore per cuffia, l’Head Box RS, uno streamer, lo Stream Box RS, ed infine il DAC, DAC Box RS. Mancava solo il lettore di CD, uscito proprio in questi giorni e che, insieme con gli alimentatori separati Power Box completano la gamma.
CD Box RS, lettore di CD, FLAC, WMA e MP3 di classe Hi End con caricamento dall'alto e clamp magnetico, è dotato di un sistema servo Blue Tiger CD-100 per la massima precisione meccanica. Altra novità è il particolare collegamento su RJ45 che adotta la tecnologia Sonic 2, un bus che separa fisicamente i dati PCM da quelli del sincronismo, riducendo significativamente l’errore di Jitter. L’ingresso per il clock esterno (BNC) da utilizzare insieme al DAC Box RS o al PRE Box RS e al collegamento Out Sonic su RJ45 appunto permettono un virtuale azzeramento dell’errore di Jitter. Nessun timore per ch voglia utilizzare CR BOX RS come meccanica universale, essendo essa dotata di tutte le uscite digitali possibili. XLR e ottico o coassiale, per venire incontro a qualsiasi esigenza. Il display è a matrice di punti, ed è molto elegante, graficamente accattivante e facilmente leggibile. A completamento non solo del CD BOX RS ma di tutte le elettroniche RS gli alimentatori dedicati, a sostituire quelli a corredo e in grado di migliorare in modo drammatico le prestazioni. Sono 4 i modelli, tutti con suffisso Power Box e sono in particolare: RS Amp, RS Phono, RS Uni 1-way e RS Uni 4-4way.
RS Amp è adatto sia alla serie RS che a quella DS, ed è in grado di alimentare uno tra i seguenti apparecchi: 1 Amp Box RS o un DS Stereo, 1 Stereo Box RS o 2 Amp Box RS Mono, e infine 2 Amp Box DS Mono. Dotato di trasformatore toroidale schermato e di capacità di filtro per 40.000mF con basso ESR, Power Box RS Amp è in grado di migliorare in modo significativo tutti i parametri acustici dell’amplificatore a cui viene collegato.
Originale ed estremamente efficace Power Box RS Phono, dedicato a Phono Box RS e dotato di una batteria interno ai polimeri di litio in grado di garantire 4 ore di ascolto continuato, al termine del quale la batteria viene automaticamente ricaricata, ma rimane comunque nel circuito di alimentazione, in modo da garantire comunque eccellenti prestazioni e bassissimo rumore. Completano la gamma Power Box RS 1-way e 4-way in grado di alimentare CD Box RS, DAC Box RS, Head Box RS, Pre Box RS (anche nella versione Digital) e Stream Box RS. L’1-way alimenta una sola di queste elettroniche mentre 4-way contemporaneamente 4. Trasformatore toroidale di differente capacità per entrambi, e batteria di condensatori a basso ESR.

Caratteristiche tecniche:

CD Box RS
Supporti letti: CD, CD-R, CD-RW a SACD Ibridi
Uscite digitali: 1XI2S via RJ45, 1X AES/EBU, 1 Coax, 1 opt
Clock esterno: BNC (per uso con DAC BOX e Pre Box Digital)
Consumo in standby/on/idle: < 1W/600mA/90mA
Peso: 3m2 kg

Power Box RS Amp
Tensione di uscita: 2X48V/2,5A
Capacità di filtro: 40.000mf
Ripple: 7mV
Peso: 4,8 kg

Power Box RS Phono
Tensione di uscita: da +/- 14,8vlt a +/-16,8 vlt
Batterie: 15 volt, Li-ion, 2A
Tempo di carica: 4 ore
Peso: 2 kg

Power Box 1-Way | 4-Way
Tensione di uscita: 1X20V/3A o 4X20V/3°
Capacità di filtro: 1X10.000mf/4X10.000mF
Reiezione al ripple: migliore di 75 dB
Peso: 4,8 kg
Dimensioni comuni: 72x206x200

Prezzi:
CD Box RS 999 Euro
Power Box RS Amp 499 Euro
Power Box RS Phono 499 Euro
Power Box RS 1-Way 399 Euro
Power Box RS 4-Way 599 Euro


Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito