news
audiogamma
Sutherland, stadi phono per tutte le esigenze.
Da Ron Sutherland, geniale progettista americano, 5 nuovi prodotti declinati per prezzo e prestazioni. Per venire incontro ad ogni esigenza.

“Grazie per aver scelto un prodotto Sutherland per il tuo impianto. Se sei quella specie di persona che sa vedere la bellezza nella semplicità senza fronzoli, non mancherai di apprezzare un mio apparecchio”…”Ascolta la loro eleganza, e – soprattutto – senti come canta il tuo impianto”.

Così Ron Sutherland presenta le sue creazioni, adesso arricchite da 5 nuovi prodotti a completare il già ampio catalogo. Si chiamano Insight, Duo, 20/20, PhonoBlocks e Argentum e sono –ovviamente- tutti preamplificatori Phono dalle diverse prestazioni.
Si affiancano alla attuale produzione, carica di riconoscimenti da parte della stampa specializzata più critica, essendosi guadagnati titoli come il “Recommended Component” (Stereophile), o il “Phono Stage of the Year” e l’“Editor’s Choice Award Winner” (The Absolute Sound), ed inoltre citazioni entusiastiche su Tone Audio e Hi-Fi Plus. Le caratteristiche comuni sono una costruzione straordinariamente accurata frutto di un progetto lungamente meditato e sperimentato, e che porta a strumenti dotati di flessibilità operativa e soluzioni tecniche capaci di ottimizzare al massimo il prodotto in base al suo costo. L’orientamento a pensare in grande viene da lontano, non è una casualità. Ron Logan Sutherland – laureato in Fisica all’Università di Springfield, nel Missouri - fondò nei primi anni ‘80, assieme a Gayle Martin Sanders, la Martin-Logan. Cercò presto strade personali aprendo la Sutherland Engineering, e continuando comunque ad avere rapporti commerciali con il suo ex-socio. Preambolo doveroso questo, per far capire cosa c’è dietro il marchio Sutherland, tutt’altro che una meteora nell’Audio che conta, nel quale era e rimane un assoluto protagonista. La “dottrina” di Sutherland su come DEVE essere fatto uno stadio phono rispettoso del segnale, quindi della musica, si scopre immediatamente aprendo lo “scrigno” dei phono preamp Sutherland: una realizzazione tecnica da accademia dell’Audio: circuiti, dove possibile dual-mono, condensatori in polipropilene, resistenze al film metallico, schede a doppia faccia, connettori e switchers placcati oro.
Si chiama Argentum il nuovo top di gamma e si affianca al Phono Blocks, altro prodotto di recente introduzione. Il primo è il nuovo top di gamma dell’azienda a stelle e strisce, ed è “semplicemente” quello che Ron Sutherland ha costruito per se stesso, progettato e realizzato per il suo piacere personale, senza alcuna influenza del mercato. Una costruzione senza compromessi e, a parere di Ron, il miglior preamplificatore phono in commercio. Si differenziano PhonoBlock e Argentum per la presenza nel secondo di cablaggio completamente in argento, di percorsi del segnale fatti in parte con cavi sempre in argento saldati direttamente sui circuiti integrati, e per i PIN WBT Next Gen. Il disegno per entrambi è semplice. Di solito i prodotti top sono pieni di features accessorie, per differenziarli da altri prodotti di alto livello. PhonoBlocks e Argentum non giocano quella partita, ma esibiscono una elegante raffinatezza. E basta. Costruzione completamente dual mono, con due trasformatori toroidali, uno per ognuna delle due sezioni di circuito di amplificazione, e una costruzione davvero originale del cabinet, che lo vede fisicamente diviso in due comparti complementari, uno che ospita il solo alimentatore, e l’altro lo stadio phono vero e proprio. E un cabinet per ogni canale, in un insieme davvero originale.
Simile nella filosofia ad Argentum e PhonoBlocks il DUO, un prodotto anch’esso dual-mono e costruito su due telai separati, ma con un sistema di alimentazione semplificato anche se comunque di altissimo livello. Sulla sinistra in modulo energetico e il primo filtraggio, nella parte di destra una poderosa batteria di 16 condensatori elettrolitici, 8 per ramo, e il circuito di preamplificazione vero e proprio. Possibili 5 regolazioni di gain e altrettante di carico e utilizzo di componenti di alto livello, come Vishay e WIMA.
Un solo telaio con una costruzione comunque dual mono, il 20/20, un prodotto che fa sapientemente del risparmio. Il cabinet, infatti, anche se singolo, ospita separatamente i due circuiti di filtro e preamplificazione, relativamente semplificati rispetto al fratello maggiore, con 10 capacità di filtro, 5 per ramo, ma la stessa parte attiva di DUO, compresa la versatilità nel modificare i parametri di carico. L’alimentazione viene presa da due elementi separati a spina forniti a corredo.
Insight ha invece una struttura diversa. Non è dual-mono nell’organizzazione dello chassis, anche se i canali sono comunque completamente separati, seppure ospitati nello stesso circuito stampato. L’alimentatore alloggia nella parte sinistra del contenitore ed è lo stesso utilizzato nel DUO (seppure in questo caso un solo alimentatore fornisce energia ad entrambe i canali), mentre sulla parte destra i circuiti attivi, semplificati soprattutto nella sezione di filtraggio nell’alimentazione rispetto ai fratelli maggiori. 5 i parametri aggiustabili per il carico e altrettanti per il guadagno.

Prezzi
Argentum 19.500 Euro
PhonoBlocks 13.900 Euro
DUO 5.500 Euro
20/20 2.950 Euro
Insight 1.900 Euro


Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito