news
audiogamma
The Classic, il nuovo, rivoluzionario giradischi di Pro-Ject
40 anni di attività per Heinz Lichtenegger festeggiati con un giradischi, The Classic, destinato a rivoluzionare il concetto di rapporto qualità/prezzo

Un'altra novità dal capiente cilindro di Heinz Lichtenegger deus ex machina di Pro-Ject. Si chiama “The Classic” e dal punto di vista estetico rimanda al design anni 70 dei giradischi, ricordando da vicino molti cavalli di battaglia dell’epoca, quando il poliedrico Heinz vendeva i suoi primi giradischi.
The Classic nasconde, però, un disegno e dei materiali impiegati assolutamente innovativi, anche per Pro-Ject, che fa proprio dell’innovazione la sua bandiera.
The Classic è prima di tutto un giradischi a controtelaio che non utilizza le classiche molle per separare il telaio dal controtelaio, ma 6 elementi elastometrici TPE (Elastomero termo plastico), facendo trovare il braccio e il piatto completamente isolati dalle risonanze del motore. Il piatto, in alluminio pressofuso, utilizza anch’esso TPE, unendo all’alta massa, sinonimo di velocità costante e basso wow and flutter, inedite capacità smorzanti.
La costruzione del controtelaio e del perno centrale sono derivate da quelle del Debut, e abbinano acciaio/bronzo/teflon per il perno e il cuscinetto, garantendo il minor rumore possibile. La tolleranza è, per The Classic, 10 volte più bassa di quella del Debut, garantendo una precisione dello 0,005%. Il contropiatto è realizzato in maniera estremamente sofisticata, tale da isolare fisicamente il cuscinetto dal piatto superiore.
Anche il braccio è completamente nuovo, e il risultato di 25 anni d’esperienza nel campo della meccanica. La canna è una realizzazione a sandwich di carbonio e alluminio. Carbonio per la robustezza e la velocità, alluminio per il miglior smorzamento. La struttura del cuscinetto a cardano, realizzata punto a punto con l’utilizzo di un cuscinetto in zircone di provenienza giapponese, assicura poi la minima frizione del braccio sul suo asse.
Anche il contrappeso utilizza al suo interno TPE, riducendo del 50% la frequenza di risonanza braccio/testina.
Azimuth e VTA sono regolabili, per permettere di utilizzare qualsiasi testina in commercio, ed è disponibile come optional un contrappeso dedicato a chi volesse utilizzare testine di peso superiore a 25gr.
The Classic ha anche piedini di appoggio di nuova concezione, particolarmente smorzanti e regolabili in altezza, in modo da adattarsi a ogni piano di appoggio.
Insomma, grandi doti sonore, facile installazione, e un bellissimo design per un prodotto che rivoluzionerà il concetto di rapporto qualità/prezzo.
Opzionalmente The Classic è disponibile con la testina Ortofon 2M Silver, realizzata esclusivamente da Ortofon per Pro-Ject, e che adotta un avvolgimento in argento al posto di quello standard in rame.
Il giradischi è disponibile in tre finiture: Noce, Palissandro o Eucalipto e sarà disponibile da Luglio 2016.

Caratteristiche tecniche
Velocità: 33, 45 (cambio della velocità manuale)
Trasmissione: a cinghia
Variazione di velocità: 33, 0,10% -  45, 0,11%
Wow & flutter: 33: +/-0,03% 45:+/-0,05
Piatto: 300mm in alluminio con TPE
Cuscinetto: in acciaio
Braccio: 9” sandwich alluminio/carbonio
Lunghezza braccio: 230 mm
Massa del braccio: 13,5gr
Overhang: 18mm
Forza di tracciatura: da 10 – 30mN
Accessori inclusi: alimentatore, coperchio parapolvere, cavo RCA Connect IT E
Consumo: 5 watts
Dimensioni: 460x131x351mm (WxHxD)
Peso: 10,2kg

Prezzi
The Classic 950 Euro
The Classic 2M Silver 999 Euro

EISA Awards 2016/2017 - Pro-Ject The Classic


Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito