news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Trinnov, i processori Hi End
Un marchio francese di assoluto riferimento, arricchisce nell'alto di gamma la scelta tra i marchi distribuiti.

Trinnov Audio è una azienda francese nata nel 2000 dal genio di Arnauld Loborie, Sèbastien Montoya e Rèmy Bruno, appassionati di audio e di riproduzione, e che hanno da sempre basato le loro teorie sulla dimensione spaziale del suono. Qualsiasi evento sonoro, infatti, presenta due aspetti, uno temporale (riconoscimento dei diversi suoni), e l’altro spaziale, ovvero l’individuazione del luogo dove avviene quel suono. Mentre dal punto di vista temporale, anche grazie ai nuovi formati in alta definizione, si sono raggiunti e superati i limiti di capacità umani, al contrario le tecnologie attuali offrono poco alla ricostruzione spaziale, ed è proprio qui che Trinnov ha trovato il suo spazio nel mercato, grazie a un fitto programma di ricerca che la ha portata addirittura a sviluppare un algoritmo proprietario di riproduzione del campo acustico e a specializzarsi particolarmente nel settore.
Su queste basi la produzione di Trinnov audio spazia in lungo e in largo nel processamento audio a tutti i livelli, offrendo una potenza elaborativa assoluta nei propri prodotti, che si basa su una macchina linux (quindi totalmente aggiornabile), e attraverso funzioni di ottimizzazione in relazione all’ambiente e ai diffusori di fatto unica.
Il catalogo Trinnov spazia per 4 prodotti, l’ALTITUDE, un processore A/V, il MAGNITUDE 32, processore d’ambiente, AMETHYST preamplificatore puro con processore ambientale e infine ST2-HiFi, room/speaker optimizer e convertitore AD/DA da frapporre tra preamplificatore e finale. Sono tutti dotati di un microfono fatto su misura ad-hoc dalla Trinnov e consta di 4 capsule sistemate in modo tetraedrico in un disegno del tutto esclusivo.
Il prodotto flagship è ALTITUDE 32, un pre-decoder audio/video che può processare contemporaneamente fino a 32 canali, e, unico in commercio, dotato di decodifica Atmos e Auro 3D. Assolutamente esclusiva la tecnologia Trinnov di rimappatura spaziale 2D/3D e di ottimizzazione dell’ambiente di ascolto. L’architettura, rivoluzionaria, è completamente scalabile e basata su processori 64 bit in virgola mobile con tutti i canali nativi a 24/192. La piattaforma è software-oriented e pertanto qualsiasi nuova decodifica necessiterà solo di un aggiornamento software. Ovviamente l’hardware è costruito con standard professionali e attraverso l’utilizzo di componenti ad alte performance. 118 ingressi/80 uscite massimi tra analogico e digitale configurabili attraverso l’aggiunta di schede hardware, 8 ingressi e 2 uscite HDMI, supporta 16 canali AES compatibile con Digital Cinema Server, ovviamente è in grado di riconoscere qualsiasi codifica attuale e di suonare anche file audio in alta risoluzione WAV, AIFF, FLAC, OGG fino a 24/192. Il processamento avviene in modo automatico, e ALTITUDE 32 è dotato di un sistema di analisi acustica basata sulla risposta tempo/frequenza all’impulso eccezionalmente preciso. E’ possibile impostare più curve di correzione, e i parametri attraverso un equalizzatore grafico a 31 bande dove è possibile agire per livello, polarità e ritardo indipendentemente per tutti i canali. Impressionante il subwoofer managment, con filtri passa alto/passa basso editabili per ogni uscita, con supporto massimo per 32 subwoofer. MAGNITUDE è un processore che non solo è in grado di svolgere funzioni di equalizzazione, gestione dei ritardi e subwoofer, ma anche un’analisi acustica accuratissima, offrendo anche un cross-over a 4 vie intelligente con correzione ambientale state-of-the-art. E’ dotato di 8 ingressi/uscite che può gestire contemporaneamente, e tramite un kit di espansione può gestire fino a 16 canali I/O attraverso connettori SubDB25 standard e apposito kit di espansione. AMETHYST è un preamplificatore A/D audio puro, e dotato di 2 ingressi bilanciati e 2 sbilanciati (di cui uno phono MM), 2 ingressi digitali AES/EBU, 2ottici e 2 coassiali e un ethernet in grado di gestire protocollo UPnP. Supporta WAV, AIFF, FLAC fino a 24/192, Il convertitore AD/DA ha prestazioni di assoluto livello, con sample rate nel verso AD massimo di 96kHz e in quello DA di 192 kHz.
ST2 HiFi è solo processore in grado di correggere l’acustica ambientale al “modo Trinovv”, con 4 canali in/out analogici (sia XLR che RCA) e 2 in/out digitali, XLR e SPDIF


Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito