eventi
audiogamma
Audiogamma e Audioreview
All'Auditorium Parco della Musica di Roma

AUDIOreview e Audiogamma insieme nei giorni 7 ed 8 dicembre 2019 all'Auditorium Parco della Musica (Studio 2, piano -1) per illustrare e far ascoltare alcune tra le più recenti innovazioni tecnologiche nel mondo della riproduzione audio, presentate dai tecnici del suono che le hanno curate. Nel caso specifico Filippo Gaetani, Mastering Engineer del CD “L’Orchestra del Titanic”. L'occasione di incontro tra appassionati di audio e la redazione per parlare di musica, acustica ambientale e tecnologie audio.
Il primo degli argomenti presentati (e dimostrati) riguarda la correzione attiva dell'acustica ambientale tramite elettroniche Anthem. L'ambiente di ascolto è forse il componente più importante della catena audio hifi, per la sua influenza sulla qualità del suono percepita. Risonanze dovute alla geometria della stanza, asimmetrie nel posizionamento degli altoparlanti o del punto di ascolto, squilibri del campo riverberato ed altre problematiche sono tutti elementi che concorrono a ridurre la qualità del suono, anche se ci si avvale di apparecchiature di pregio e ben assortite. In passato si cercava di effettuare correzioni con equalizzatori e drappeggi, poi anche con sistemi antirisonanti passivi, sovente di grande volume, ma assai spesso con esiti solo in parte soddisfacenti. Dai primi anni '90 è scesa in campo la correzione digitale, prima con sistemi costosi, complessi e limitati nelle prestazioni, che nel tempo sono divenuti sempre più potenti, prestanti e facili da utilizzare. Oggi sono disponibili molte tecnologie specifiche, basate su differenti strategie. Talune sono implementate direttamente in apparecchiature hifi, altre sono attuabili mediante il computer, e addirittura tramite software gratuiti.
Ne ascolteremo di ambo i tipi, anche avvalendoci di registrazioni di riferimento come "L'Orchestra del Titanic" di Stefano Bollani, un lavoro del 1999 che è stato da poco rieditato per la collana "Stefano Bollani: io e i miei maestri" pubblicata dal Corriere della Sera. Filippo Gaetani è il tecnico del suono -ma anche autore, polistrumentista e molto altro- che ha curato sia la prima edizione sia la riedizione attuale e sarà presente per raccontare e rispondere alle domande relative al "dietro le quinte" di un lavoro che è al contempo artisticamente bello e acusticamente godibilissimo.
Il secondo dei temi trattati riguarderà il corretto impiego del subwoofer tramite l'utilizzo di due DB1D. Il lavoro di ricerca della rivista ha dimostrato scientificamente che l'uso del subwoofer permette di migliorare la qualità del suono fino alla gamma delle frequenze medie, ma a tutt'oggi non è banale incrociare in modo corretto subwoofer e satelliti, anzi, subwoofer e diffusori principali. I tecnici/audiofili di AUDIOreview spiegheranno come è possibile raggiungere questo risultato sia sul piano teorico che pratico avvalendosi, come per tutte le dimostrazioni precedenti, di un impianto hi-fi messo a disposizione dall’Audiogamma e basato su sorgenti Primare, amplificazione Anthem e Rotel, diffusori Bowers & Wilkins.

sabato 7 dicembre
• Ore 15.00-17.00 –argomenti tecnici di audio ad alta fedeltà a cura della redazione di AUDIOreview (come migliorare l'acustica del proprio ambiente con il computer)
• Ore 17.00-19.30 – presentazione e ascolto del CD "L’Orchestra del Titanic" di Stefano Bollani illustrata dal tecnico del suono che l'ha curata, Filippo Gaetani, utilizzando un impianto hi-fi di altissimo livello SPECIAL GUEST STEFANO BOLLANI

domenica 8 dicembre
• Ore 10.00-11.30 – argomenti tecnici di audio ad alta fedeltà a cura della redazione di AUDIOreview (come passare dal 2.0 al 2.1 e migliorare l'ascolto del proprio impianto hi-fi)
• Ore 11.30-13.00 – analisi e ascolti a confronto di impianti hi-fi con e senza correzione ambientale e passaggio da sistemi 2.0 a 2.1 ottimizzati tramite computer (OdT ed altri brani).

Torna all'elenco eventi


    Link
audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito