news
audiogamma
Altair G2.1 il nuovo Streamer/DAC di AURALIC
Uno streamer con DAC interno e sezione di preamplificazione digitale allo stato dell'arte.

AURALiC è una azienda relativamente giovane per il mondo dell’Hi-Fi, comincia la sua storia poco meno di un decennio fa, e da subito si afferma con prodotti dedicati al mondo dello streaming e delle cuffie. All’epoca della sua nascita i produttori a cavallo tra l’informatica e l’audio erano pochissimi, il settore era una nicchia embrionale, e c’era chi scommetteva che gli streamer non sarebbero durati più di una stagione. Ma così non è stato. La musica così detta “immateriale” ha preso prepotentemente il sopravvento e AURALiC ha avuto il posto che meritava, ovvero quello di uno tra i migliori costruttori al mondo per questa tipologia di prodotti.
Basati sull’architettura proprietaria Tesla, adesso il 50% più veloce rispetto al passato, i prodotti AURALiC sono tutti costruiti utilizzando uno chassis di precisione, supporti di isolamento fatti su misura, e sono dotati di display a colori da 4 pollici.
Altair G2.1 è l’ultimo nato in casa AURALiC, e si affianca al più economico Altair G1, ed entrambi sono la versione con DAC incorporato di rispettivamente Aries G2.1 e Aries G1.
Altair G2.1 adotta lo chassis Unity II, ad alta massa e progettato come un doppio involucro, esterno in alluminio di alta qualità e interno di rame, il tutto coadiuvato da un sistema 4 di piedini a sospensione multi-molla. Doppio isolamento galvanico, doppio clock Femto, e altrettanto doppia alimentazione lineare interna Pure-Power con circuiti interni fisicamente distribuiti per migliorare l'equilibrio generale.
Altair G2.1 può essere definito a tutti gli effetti un preamplificatore digitale, in grado di pilotare autonomamente qualsiasi finale di potenza, oltre che ad essere collegato a un preamplificatore o un integrato di alta classe. Assoluta eccellenza di AURALiC il controllo di volume ORFEO, che lavora completamente nel dominio dell’analogico, sfruttando una scala resistiva che permette di avere la stessa qualità indipendentemente dalla posizione del controllo.
Altair G2.1 è dotato di ben due ingressi analogici, uno linea e un phono MM, e non manca nulla nella connettività digitale, con ingressi ottico, coassiale, AES/EBU, Ethernet, Wi-Fi con doppia antenna, USB-B e USB-A per HDD. A proposito di Hard Disk è possibile inserirne uno all’interno, attraverso l’utilizzo di un accessorio (non fornito a corredo) che permette di installare un hard disk da 2,5” di qualsiasi capacità.
Altair G2.1 utilizza -non potrebbe essere diversamente- Lightning DS, il software di streaming proprietario di AURALiC, solo per iOS e che supporta Tidal, Qobuz, le Internet Radio e lo streaming attraverso UPnP, otre ad essere Roon Ready (end point) e Spotify Connect.

Caratteristiche tecniche
Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz +/- 0,1 dB
Distorsione THD+rumore: <0,00001%
Range dinamico: 128 dB
Formati: AIFF, ALAC, APE, DIFF, DSF, FLAC, OGG, WAV, WV, AAC, MP3, MQA, MWA
Frequenze di campionamento: da 44.1 a 384 kHz 32 bit, DSD fino a 512
Ingressi di streaming: Cartelle di rete, USB Storage, CD drive USB, UPnP/DLNA, Tidal, Hi-Res Audio, Qobuz, Internet Radio, AirPlay, Bluetooth, SongCast, Roon Ready
Ingressi audio digitali: USB-A e B, AES/EBU, coassiale, ottico
Uscite audio analogiche XLR/RCA: 5 volt
Uscita cuffia: 6,3 mm, impedenza 5 ohm
Network: cablato, wireless tri-band
Dimensioni (LxPxA): 34x32x8 cm
Peso: 10,8 Kg
Consumo: 50W massimo


Auralic Altair G2.1
Storage Tool Kit


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie


    Immagini   |   Video
audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito