news
audiogamma
Brinkmann, prodotti di livello assoluto
Dal mese di Ottobre Audiogamma distribuisce il noto marchio tedesco

Alcuni dicono che la riproduzione perfetta della musica è solo un'illusione. Anche Helmut Brinkmann ne è convinto, ma non lascia nulla al caso per perfezionare questa illusione, rendendo così la riproduzione musicale la più reale possibile. Non usa termini come "High-End", "State of the Art" o "Ultra-Fi" che rappresentano semplicemente ciò che è tecnicamente fattibile in quel particolare momento, ma bensì “ciò che di meglio è possibile fare in quel momento”.
L'Alta Fedeltà è un'illusione perfetta, e questa illusione rimane l’obbiettivo finale di Brinkmann che con le sue elettroniche e i suoi giradischi non lascia nulla di intentato per migliorare la riproduzione della musica, rendendola il più possibile vicino all’evento reale.
Questo senso di continua ricerca ha fatto giungere la Brinkmann alla conclusione che tutto ha un'influenza sul suono, accettando anche il fatto che per alcuni miglioramenti non esiste, almeno per il momento, alcuna spiegazione scientifica. 
Helmut Brinkmann, per esempio, ascolta “anche” il suono delle viti che utilizza per i propri apparecchi: è ormai divenuta una parte vitale della sua routine quotidiana. 
E proprio perché qualsiasi elemento ha una influenza sul suono, tutti i prodotti Brinkmann hanno il minor numero di componenti possibile, sia elettronici che meccanici.
Un giorno Helmut Brinkmann notò che le tre minuscole viti che servono a regolare il cantilever di una cartuccia EMT erano di acciaio. Si chiese se un materiale magnetizzabile così strettamente circondato da potenti magneti fosse davvero la scelta giusta, e passò le successive settimana a svolgere ascolti critici utilizzando viti in alluminio, ottone, nylon, titanio rimanendo sempre più sbalordito da quanto la qualità del suono cambiasse secondo il materiale utilizzato. Dopo tutto, quelle viti misuravano solo 1 mm di diametro! Concluse che il miglior suono si produceva quando solo una delle tre viti veniva sostituita con una in titanio.
Brinkmann non costruisce secondo processi di fabbricazione ottimizzati in termini di costi; al contrario, i suoi prodotti sono tutti fatti a mano e prima della consegna, Helmut esamina personalmente ogni singolo componente, assicurandosi che ogni pezzo funzioni esattamente come previsto. Solo questo livello di rigoroso controllo di qualità assicura che i componenti soddisfino gli standard - certamente molto elevati – del costruttore tedesco.
Oltre a numerose elettroniche, DAC, preamplificatori, finali ed alimentatori, Brinkmann produce con grande successo una serie di splendidi giradischi e dei quali Helmut va particolarmente fiero. Gli aspetti sui quali focalizza la loro progettazione sono la precisione nel tracciamento, visto che quest’ultimo produce ogni sorta di vibrazioni indesiderate che aggiungono uno strato di rumore al già minuscolo e fragile segnale della puntina e poi il controllo della velocità, attraverso una serie di accorgimenti che rendono i suoi prodotti unici in commercio.
L’estetica è molto razionale. Il cover delle elettroniche sempre trasparente per far vedere la splendida costruzione e la impeccabile scelta dei componenti, e tutte dotate di una bellissima base in marmo che oltre a svolgere funzioni antirisonanti, conferisce ai prodotti un aspetto assolutamente unico ed esclusivo.
Ma veniamo al catalogo, che vede un bel numero di elettroniche e alcuni splendidi giradischi, tutti caratterizzati da un’estetica molto minimalista ed estremamente raffinata.
Integrated è il prodotto entry level della gamma, ed è un amplificatore integrato o, come lo ama definire Mr. Brinkmann un "amplificatore di potenza stereo con elevata sensibilità d'ingresso e stadio di linea passivo". 2X100/70W su 4/8 ohm, vanta una costruzione minimale, senza condensatori di accoppiamento, resistenze in ceramica o un interruttore di accensione, ma bensì servocondensatori di accoppiamento diretto, circuiti di protezione, resistenze a film spesso e SMD a basso o nullo contenuto di ceramica, oltre ad una intelligente funzione di standby a risparmio energetico e musicale, per non parlare di un'uscita per cuffie con un amplificatore dedicato.
Marconi, nella sua versione Mk II è invece un preamplificatore di linea destinato a definire un nuovo standard di eccellenza sonora. Alcun compromesso nel suo sviluppo. Il controllo del volume è puramente elettronico e funziona su due livelli. Il primo come trim di ciascuno dei sei ingressi e il secondo come controllo del volume vero e proprio tramite un potenziometro motorizzato che può essere azionato sia a distanza che dal pannello frontale. Questo potenziometro controlla digitalmente i circuiti integrati che a loro volta regolano il volume di riproduzione passivamente, con resistenze discrete in passi precisi di 0,5 dB. 
La simmetria è completamente bilanciata, ma con uno stadio di inversione di fase a valvole e che sono sistemati in due dissipatori di calore sovradimensionati, montati lateralmente, che garantiscono una temperatura di funzionamento ideale e una lunga durata del tubo. Quindi un esclusivo circuito ibrido Brinkmann Audio, che utilizza transistor bipolari e valvole Telefunken NOS, e che ha dato vita a uno strumento che comunica la musica con incredibile realismo, come del reso nella tradizione Brinkmann.
Non poteva mancare un pre-phono di livello assoluto. Si chiama Edison Mk II ed è una macchina di assoluta versatilità e prestazioni all'avanguardia. Chi possiede più bracci e testine troverà Edison Mk II il massimo per le sue esigenze. Tre ingressi RCA, due dei quali anche XLR, regolabili indipendentemente per il guadagno (16 passi da 49 - 73 dB) e l'impedenza (12 passi da 50 - 47k Ohms), mono/stereo selezionabile, fase/invertito e un trasformatore d'ingresso 1:1 di qualità superba. Edison Mk II adotta anch’esso il circuito ibrido Brinkmann con transistor bipolari e valvole NOS Telefunken selezionate. L'equalizzazione RIAA è implementata in parte come carico e in parte come loop di feedback, mentre l'inversione di fase per le uscite bilanciate è gestita da un terzo stadio a tubi.
Nyquist Mk II è invece il più avanzato Streaming&DAC mai creato. Il primo con modulo di conversione sostituibile dall'utente, in modo da permettere un facile aggiornamento, eliminando l'obsolescenza tipica di questi prodotti. Ovviamente compatibile MQA™ (Master Quality Authenticated), PCM fino a 384 kHz/32 bit (incluso DXD), e poi DSD64/128/256 è dotato di tecnologia proprietaria per l'alimentazione ad alta tensione – unico nel mercato-. Il disegno circuitale prevede un totale disaccoppiamento del DAC clock dal resto del circuito, producendo il minore jitter possibile, specialmente con la riproduzione USB ed Ethernet. 
Altra chicca i filtri personalizzati, il circuito ibrido di uscita, con valvole NOS Telefunken e la connettività ROON end-point che non necessita, quindi, di collegamento USB.
A completare la gamma Mono, un amplificatore di potenza da 250/150W su 4/8 ohm all'altezza del nome che porta. Alimentatore con trasformatore da 1500 watt di potenza di picco e quattro condensatori con una capacità di 132millifarad. Stadio driver completamente bilanciato e d'uscita in topologia "Diamond" che garantisce bassa impedenza a tutte le frequenze. I quattro transistor ad alte prestazioni Sanken sono fissati direttamente ai terminali dei diffusori - per un percorso del segnale più breve possibile- e alimentazioni stabilizzate e separate per gli stadi di pilotaggio.
Ampia gamma, poi, di giradischi e bracci, con una portafoglio di prodotti molto sfaccettato e in grado di venire incontro a molte esigenze.
Tre i modelli di bracci, due da 10 pollici, il 10.0 e il 10.5 e il 12.1 da 12,1 pollici, appunto.
10.0" somiglia molto da vicino al 10.5, entrambi adottano un tubo del braccio ceramica dura, ma 10.0 utilizza una tecnica di supporto diversa rispetto al 10.5, molto simile a un classico unipivot, ed è dotato di regolazione Azimuth di circa ± 5°.
Il 10.5 è invece considerato uno dei migliori bracci al mondo. Ha una massa dinamica di 12 grammi, ed è quindi in grado di interfacciarsi con qualsiasi testina. È realizzato in alluminio e acciaio inossidabile ed è dotato di una doppia sospensione cardanica, con cuscinetti a sfera di precisione privi di gioco. L’Antiskating è poi compensato magneticamente, come è presente la regolazione dell’Azimuth. La versione 12.1 è sostanzialmente il 10.5 ma con una canna da 12”.
Bardo è il primo giradischi della gamma, ed è un trazione diretta con motore magnetico sviluppato da Helmut Brinkmann e prodotto in-house. Un solo cuscinetto per il motore e il piatto con un solo magnete circolare, e un circuito elettronico che pilota le bobine. Lo statore è costituito da quattro avvolgimenti progettati su misura e sistemati in modo concentrico attorno al cuscinetto del piatto. La base in dotazione è adatta per bracci da 9” a 12”.
Oasis Final Edition è sempre un trazione diretta, ma a tiratura limitata (100 unità) e celebra il decimo anno di produzione di Oasis. Braccio 10.5 in dotazione, plinto in legno massakar e record clamp in dotazione.
Taurus è anch’esso un trazione diretta, con piatto in alluminio e cristallo di peso elevato (10kg), motore 12 poli e 4 fasi, e record clamp.
Spyder è il primo giradischi con trazione a cinghia di Brinkmann. Ha base e piatto girevole realizzato in alluminio con top in cristallo, ed è dotato di un sofisticato motore a 12 poli e 4 fasi sinusoidali. La base può accogliere qualsiasi braccio da 9” a 12”, ed è dotato di alimentatore con controllo elettronico della velocità separato. È disponibile come accessorio una base per un braccio addizionale (SPYDER additional tonearm base) in modo da dotare il giradischi di due diversi bracci.
Balance è invece il top di gamma tra i giradischi Brinkmann. Alta massa, con base e piatto in alluminio del diametro di 316mm, altezza di 90mm e peso di ben 18kg. Base per accogliere bracci da 9” a 12” e alimentatore separato con controllo elettronico della velocità. Disponibile come accessorio la base per montare un secondo braccio. Edizione limitata a 33 unità la Balance 33rd Anniversary Edition dotata di due basi braccio di cui uno corredato di 12.1”. Base antirisonante HRS, alimentatore RONT II e flightcase dedicato. A proposito di RONT II è un alimentatore a valvole dedicato ai giradischi Balance, Oasis e Bardo, ed emette una tensione continua di 25/25 vlt impiegando 2XPL36 e 1 5AR4 ed è dotato, come tutte le elettroniche Brinkmann, di base in marmo.

Caratteristiche tecniche

Integrated
Potenza: 2X100/70W su 4/8 ohm
Distorsione THD: 0,01%
Resistenza di uscita: 0,1 ohm
Impedenza di ingresso: 20 kOhm
Sensibilità di ingresso: 300 mV
Rapporto segnale/rumore: 92dB
Risposta in frequenza: DC-250kHz
Dimensioni: 440x85x310mm
Peso: 14kg

Marconi Mk II
Ingressi: 4 bilanciati, 2 sbilanciati
Tensione massima di uscita: massimo +/- 12V bilanciato
Impedenza di ingresso: 20 kohm
Impedenza di uscita: <0,1 ohm bilanciato
Dimensioni preamplificatore: 420x95x310mm
Dimensioni alimentatore separato: 120x80x160mm
Peso: preamplificatore: 12 kg, base in granito 12 kg, alimentatore 3,2 kg

Edison Mk II
Ingressi: 2RCA/XLR, 1 RCA
Guadagno: aggiustabile da 49 a 73 dB
Impedenza di ingresso: da 50 ohm a 47 kohm
Livello di uscita: massimo +/- 8V bilanciato
Impedenza di uscita: 1k ohm bilanciato
Dimensioni: 420x95x310mm
Peso: Edison Mk II 12kg, base di granito 12 kg, alimentatore 3,2 kg

Nyquist Mk II
Ingressi: USB, ethernet, SPDIF, AES-EBU, TOSLINK
Supporto streaming: DLNA, Tidal, Deezer, Qobuz, vTuner, Roon END-POINT
Formati: MQA, PCM fino a 384kHz, DSD64/128 (DoP), 256 nativo
Aggiustamento di guadagno: 0-10dB
Livello di uscita: massimo 3,5 V eff
Impedenza di uscita 10 ohm, bilanciato
Uscita cuffia: 30-600 ohm
Dimensioni: 420x95x310mm
Peso: Nyquist Mk II 12kg, base di granito 12 kg, alimentatore 3,2 kg

Mono
Potenza di uscita: 250/150W (4/8 ohm)
Minima impedenza: 3 ohm
Fattore di smorzamento: 80 a 8 ohm
Distorsione THD: 0,1% al 50% di potenza
Ingressi: XLR simmetrico e RCA
Sensibilità/impedenza d’ingresso: +/- 0.775mV/600 ohm XLR
Consumo: 380W piena potenza
Dimensioni: 190x220x315mm
Peso: 18kg, base granito 5kg

Tonearm 10.0
Lunghezza effettiva: 258mm
Overhang: 15 mm
Profondità di montaggio: 30mm
Peso testina ammesso: 4-16 gr.
Massa dinamica: circa 12 gr.
Peso totale: circa 400 gr
Contrappeso: 140 gr
Collegamento: standard 5PIN SME

Tonearm 10.5
Lunghezza effettiva: 259,8mm
Overhang: 15,8 mm
Profondità di montaggio: 30mm
Peso testina ammesso: 4-16 gr.
Massa dinamica: circa 12 gr.
Peso totale: circa 300 gr
Contrappeso: 180 gr
Collegamento: standard 5PIN SME

Tonearm 12.1
Lunghezza effettiva: 305,6mm
Overhang: 13,6 mm
Profondità di montaggio: 30mm
Peso testina ammesso: 4-16 gr.
Massa dinamica: circa 14 gr.
Peso totale: circa 350 gr
Contrappeso: 200 gr
Collegamento: standard 5PIN SME

Bardo
Trazione: diretta a campo magnetico
Piatto: in alluminio e cristallo
Connettori di uscita: RCA, XLR o DIN 5 poli SME
Velocità: 33 1/3 e 45
Deviazione dalla velocità nominale: 0%
Aggiustamento fine della velocità: +/-10%
Wow & Flutter: 0,07% lineare
Rumble: -68 dB
Dimensioni: 420x320x100mm
Peso: 14,8kg totale, piatto 9,8 kg

Oasis limited
Trazione: diretta a campo magnetico
Piatto: in alluminio e cristallo
Braccio: 10.5
Velocità: 33 1/3 e 45
Deviazione dalla velocità nominale: 0%
Aggiustamento fine della velocità: +/-10%
Wow & Flutter: 0,05% lineare
Rumble: -69 dB
Plinto: in legno makassar
Dimensioni: 420x320x100mm
Peso: 26kg totale, piatto 10 kg

Taurus
Trazione: diretta a campo magnetico
Piatto: in alluminio e cristallo
Sistema proprietario a "collare" per una facile sostituzione dei bracci
Velocità: 33 1/3 e 45
Deviazione dalla velocità nominale: 0%
Aggiustamento fine della velocità: +/-10%
Wow & Flutter: 0,05% lineare
Rumble: -69 dB
Dimensioni: 420x320x100mm
Peso: 22kg totale, piatto 12 kg

Balance
Trazione: a cinghia
Dimensioni: 550x400x140mm
Peso: 33 kg totale, 18 kg piatto
Piatto: alluminio e cristallo da 316mm di diametro

Balance Anniversary
Trazione: a cinghia
Dimensioni: 550x400x140mm
Peso: 35 kg totale, 18 kg piatto
Piatto: alluminio e cristallo da 316mm di diametro
Braccio in dotazione: 12.1
Alimentatore: RONT II


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie


    Immagini
audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito