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Canor, specialisti in elettroniche a valvole
Azienda slovacca nata nel 1993, si รจ subito caratterizzata per l'uso di tubi termoionici, utilizzati sempre in configurazioni particolarmente originali e performanti.

Da oltre 25 anni Canor sviluppa e produce sistemi audio di alta gamma. Specialista delle valvole, debutta nel 1995 alla fiera di Brno riscuotendo un grande successo. Obiettivo fondante del costruttore lo sviluppo e la produzione di componenti audio ad alte prestazioni, esteticamente accattivanti e facili da usare. Negli ultimi anni, affiancata alla produzione con tubi, alcuni modelli a stato solido in classe A, o ibridi, per avvicinarsi maggiormente ai gusti di tutti gli appassionati, ma senza abbandonare la tipica morbidezza del “tube sound”, caratteristica peculiare del costruttore slovacco.
In Canor ogni dettaglio è curato, a partire dalle valvole, di altissima qualità e rigorosamente selezionate e misurate su dispositivi appositamente sviluppati e unici. La fase di progettazione, affiancata da lunghi test di ascolto, è effettuata utilizzando esclusivamente apparecchiature di misura di qualità assoluta e all’avanguardia, come Audio Precision.
I circuiti stampati utilizzano la tecnica proprietaria CMT (CANOR® PCB Milling technology), creata grazie a un grande sforzo progettuale, mirato ad avvicinare il suono delle connessioni a filo in aria con l’affidabilità dello stampato. CMT ™ approssima il più possibile il fattore di perdita dielettrica (tangente di perdita) dei circuiti stampati a quello dell'aria, ottenendo parametri eccellenti con il vantaggio della ripetibilità nella produzione.
Ma molte altre sono le particolarità progettuali e costruttive. Possibilità in alcuni modelli di selezionare o meno la controreazione (indice di una progettazione raffinata), e poi trasformatori incapsulati e schermati, circuiti di stabilizzazione proprietari VSC che misurano in tempo reale il valore della tensione di alimentazione e commutano l'ingresso più appropriato sul trasformatore di alimentazione tra 230,240 o 250 volt, in modo da migliorare le prestazioni e prolungare la durata dei tubi. Il controllo di volume è poi progettato in modo da avere un passaggio del segnale attraverso massimo 6 contatti di relè a seconda della posizione con una sincronizzazione tra i canali inferiore a 0,05 dB, superando qualsiasi potenziometro tradizionale.
Molti i modelli a catalogo, 3 amplificatori integrati, un ibrido, uno a tubi e un classe A, un preamplificatore, un finale, due stadi phono, due lettori di CD e un convertitore DA tutti con la stessa cifra stilistica, seppure in dimensioni diverse. Design classico impreziosito da uno splendido display a matrice con punti molto grandi, di colore ambra, che hanno anche il vantaggio di essere facilmente visibili da lontano. Al centro in marchio illuminato, sovrastato dalla manopola di controllo principale, che assume funzioni diverse secondo la tipologia di apparecchio e colori nero o silver per tutti i modelli.
Si caratterizzano per il suffisso “AI” gli amplificatori, AI 2.10 lo stereo ibrido, con una potenza di 2x100 W, una coppia di 63922 sulla linea accoppiate a un finale in classe D. 4 ingressi RCA, 2 XLR e  uscita pre-out. AI 1.10 è poi totalmente a valvole, con 4xKT88 come finali, una 12AX7 come driver e 2 12AT7 equipaggiano il buffer di ingresso. Estremamente interessante la possibilità di cambiare la configurazione tra triodo, con 2x20W o lineare con 2x40 W. AI 1.20 è totalmente a stato solido e in calsse A pura, con una potenza di 2x30 W su 8 ohm e la possibilità di configurarlo in modo accoppiandone un altro, raggiungendo una potenza di 60 W. 5 ingressi RCA e 2 XLR. Hyperion P1 è il preamplificatore completamente a tubi di Canor. Senza controreazione ha un potenziometro del volume incapsulato e struttura interna sospesa su speciali supporti anti-vibrazione. 4x6922, e 2 6H30PI con 4 ingressi XLR e 5 RCA e 2/2 uscite RCA-XLR.
Gli si accoppia naturalmente Virtus M1, finale mono equipaggiato con 4 nuovissime KT150, e che può essere utilizzato, come AI 1.10 in lineare con 1x110 W o triodo per 1x55 W.
Due, poi, i preamplificatori phono, PH 2.10 entry-level e dotato di step-up interno con trasformatore Lundahl. 2x12AX7 e altrettante due 12AT7WC con 2 ingressi (MM e MC), uscita RCA e condensatori in polipropilene hi-grade. Top di gamma il PH 1.10 a simmetria bilanciata, con impedenza e capacità variabili tramite manopola frontale e due configurazioni MC diverse. 8 69SSEH e 1x6CA4EH con stadio di alimentazione dotato di trasformatore custom dove primario e secondario sono separati galvanicamente da un foglio di rame e incapsulati all'interno di un contenitore riempito con materiale composito anti-vibrazione.
Ancora due i lettori di CD, il CD 2.10 con convertitore D/A 32bit AK4490 con stadio d'uscita simmetrico a valvole. Sezione analogica e digitale completamente
separate e 4 x 6922 impiegate nello stadio buffer. USB, coassiale e ottico, 2 uscite digitali, coassiale e ottica e altrettante analogiche su RCA. CD 1.10 al top della gamma è dotato di doppi convertitori D/A 24bit/192KHz ESS9038, e compatibile DSD64, 128, 256. 2 x 12AX7, 2 x 6922 w 1 x 6CA4 le valvole impiegate, ingressi USB, coassiale e ottico e 2 uscite analogiche (1 RCA e 1 XLR).
Completa la gamma il DAC 2.10, dotato della stessa sezione di conversione del CD 1.10 accoppiato a un buffer di uscita realizzato da 4x6922, ingressi USB, coassiale e ottico e 2 uscite analogiche (RCA e XLR).

Caratteristiche tecniche

AI 2.10
Potenza di uscita: 2x150 W/4 ohm
Sensibilità di ingresso: 400 mV/150 W/1 kHz
Impedenza di ingresso: 30 kohm
Ingressi: 4 RCA, 2 XLR
Distorsione armonica totale: <0,02%/1 kHz, 5 W
Rapporto segnale/rumore: >95 dB
Tubi: 2 x 63922
Alimentazione: 230 VCA, 50 Hz, 460 VA
Dimensioni (LxAxP): 435x120x405mm
Peso: 15kg

AI 1.10
Potenza di uscita: 2x40 W ultralineare, 2x20 W triodo
Guadagno: -30 dB
Sensibilità di ingresso: 500 mV
Range di frequenze: 10-50.000 Hz+/- 0,5 dB / 5 W
Impedenza di ingresso: 30 kohm
Ingressi: 5 RCA, 2 XLR (attivi solo in configurazione mono)
Distorsione armonica totale: <0,02%/1 kHz, 5 W
Rapporto segnale/rumore: >9 5dB
Fattore di smorzamento: 10,5
Tubi: 4 x KT88, 1 x 12AX7 / 2 x 12AT7
Alimentazione: 230 VCA, 50 Hz, 375 VA
Dimensioni (LxAxP): 435x170x485mm
Peso: 26kg

AI 1.20
Potenza di uscita: 2x50 W/30 W su 4/8 ohm
Sensibilità di ingresso: 290 mV
Range di frequenze: 10-25.000 Hz+/- 0,5 dB / 5 W
Impedenza di ingresso: 30 kohm
Ingressi: 5
Distorsione armonica totale: <0,0009%/1 kHz, 5 W
Rapporto segnale/rumore: >90 dB
Alimentazione: 230 VCA, 50 Hz, 420 VA
Dimensioni (LxAxP): 435x170x485mm
Peso: 28kg

Hyperion P1
Guadagno (uscita XLR): 11 dB
Impedenza di uscita: <150 ohm
Risposta in frequenza: 10-80.000 Hz +/- 0,1 dB
Impedenza di ingresso: 30 kohm
Ingressi: 4xXLR, 5xRCA
Distorsione armonica totale: <0,005%/1 kHz, 5 W
Separazione: >110 dB
Rapporto segnale/rumore: >115 dB
Tubi: 4 x 6922, 2 x 6H30PI
Alimentazione: 230 VCA, 50 Hz
Dimensioni (LxAxP): 450x190x465mm
Peso: 35kg

Virtus M1
Potenza di uscita: 1x110 W ultralineare, 1x55 W triodo
Guadagno: 24 dB
Range di frequenze: 10-50.000 Hz+/- 0,5 dB/5 W
Impedenza di ingresso: 200 kohm
Ingressi: 1 XLR
Distorsione armonica totale: <0,005%/1 kHz, 5 W
Rapporto segnale/rumore: >103 dB
Tubi: 4 x KT150, 2 x ECC82 1 x 12AX7
Alimentazione: 230 VCA, 50 Hz, 375 VA
Dimensioni (LxAxP): 450x190x465mm
Peso: 40kg

PH 2.10
Capacità/guadagno MM: 50, 150, 270, 370, 520, 620, 740, 840 pF/47 dB
Impedenza/guadagno MC ingresso 1: 10, 20, 40, 80, 150, 300, 600, 1.200 ohm /71 dB
Impedenza di uscita: <500 ohm
Ingressi/uscite: 1xRCA
Distorsione armonica totale MM/MC: <0,2%/1 V RMS
Filtro subsonico: 18 dB/oct
Precisione RIAA: 0,3 dB/20 Hz - 20 kHz
Rapporto segnale/rumore MM/MC: 80/84 dB
Tubi: 2 x 12AX7, 2 x 12AT7WC
Alimentazione: 230 VCA, 50 Hz, 50 VA
Dimensioni (LxAxP): 435x120x405mm
Peso: 14kg

PH 1.10
Capacità/guadagno MM: 50, 150, 270, 370, 520, 620, 740, 840 pF/46 dB
Impedenza/guadagno MC ingresso 1: 10, 20, 40, 80, 150, 300, 600, 1.200 ohm /70 dB
Impedenza /guadagno MC ingresso 2: 2, 5, 10, 20, 40, 80, 150, 300 ohm 76 dB
Impedenza di uscita: <250 ohm
Ingressi: 2xRCA
Uscite: RCA/XLR
Distorsione armonica totale MM/MC: <0,1%/1 V RMS
Filtro subsonico: 18 dB/oct
Precisione RIAA: 0,3 dB/20 Hhz - 20 kHz
Rapporto segnale/rumore MM/MC: <72 dBV
Tubi: 8 x 6922, 1 x 6CA4EH
Alimentazione: 230 VCA, 50 Hz, 70 VA
Dimensioni (LxAxP): 435x170x485mm
Peso: 17kg

CD 2.10
Range di frequenza: 20 Hz-20 kHz ± 0,8 dB
Impedenza di uscita: <150 ohm
Distorsione armonica totale: <0,0051%/1 kHz
Rapporto segnale/rumore: >102 dB
Uscite: XLR/RCA
Livello di uscita RCA/XLR: 2/4 V RMS
Ingressi digitali: USB, Ottico, Coassiale
Uscite digitali: ottico e coassiale
Tubi: 4 x 6922
Alimentazione: 230 VCA, 50 Hz, 100 VA
Dimensioni (LxAxP): 435x120x405mm
Peso: 12kg

CD 1.10
Range di frequenza: 20 Hz - 20kHz ± 0,8 dB
Impedenza di uscita: <100 ohm
Distorsione armonica totale: <0,0051%/1 kHz
Rapporto segnale/rumore: >102 dB
Uscite: XLR/RCA
Livello di uscita RCA/XLR: 2,5/5 V RMS
Ingressi digitali: USB, Ottico, Coassiale
Uscite digitali: ottico e coassiale
Tubi: 2 x 12AX7, 4 x 6922, 1 x 6CA4
Alimentazione: 230 VCA, 50 Hz, 375 VA
Dimensioni (LxAxP): 435x170x485mm
Peso: 15kg

DAC 2.10
Risposta di frequenza: 20 Hz - 20k Hz ± 0,03 dB
Impedenza di uscita: <200 ohm
Distorsione THD+rumore: 0,004%
Livello di uscita XLR: 4 V RMS
Rapporto segnale/rumore: <108 dB
Livello di uscita RCA/XLR: 2/4 V RMS
Uscite: 2x XLR/RCA
Frequenze supportate: da 44.1 a 768 kHz
DSD: over PCM & nativo 64/128/256/512
Supporto MQA: pieno
Ingressi digitali: USB, ottico, coassiale
Tubi: 4 x 6922
Alimentazione: 230 VCA, 50 Hz, 375 VA
Dimensioni (LxAxP): 435x120x405mm
Peso: 11kg

Canor AI 2.10
Canor AI 1.10
Canor AI 1.20
Canor Hyperion P1
Canor Virtus M1
Canor PH 2.10
Canor PH 1.10
Canor CD 2.10
Canor CD 1.10
Canor DAC 2.10

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