news
audiogamma
Capri S2, il piccolo di Jeff Rowland
Nuova versione del preamplificatore di ingresso dell'azienda americana

Jeff Rowland è un ingegnere appassionato di musica, prima di tutto. Le sue realizzazioni partono da una cantina durante la carriera universitaria e arrivano ai giorni nostri, quasi 50 anni dopo, con la stessa passione e una storia costellata di successi. Unico denominatore comune: l’innovazione. Ricordiamo, uno per tutti, il preamplificatore Consonance della fine degli anni ’80, già dotato di telecomando e di controllo del volume realizzato con una complessa matrice di relais che faceva trovare sempre una sola resistenza sul percorso del segnale. Una soluzione assolutamente geniale: il resto del mercato ci sarebbe arrivato con oltre 10 anni di ritardo. E sempre così nel corso degli anni, dove il “grande” Jeff (supera i 2mt di statura) è passato con grande disinvoltura dagli alimentatori swiching, alle tecnologie ibride, tornando poi agli analogici puri, offrendo un catalogo sempre estremamente ricco e caratterizzato da una qualità di riproduzione al di sopra di ogni dubbio.
Ultima novità, è la rivisitazione del più piccolo preamplificatore a catalogo, dal nome italiano, il Capri S2, ovvia evoluzione del Capri, e che promette le solite prestazioni Jeff Rowland ma con dimensioni e prezzo contenuti.
Prima di tutto l’estetica che ha da sempre caratterizzato le elettroniche americane, bella ed estremamente distintiva. Un frontale finemente tornito in alluminio lavorato dal pieno, come del resto lo è tutto il contenitore, uno chassis non risonante in alluminio aereonautico 6061-T6 in grado di isolare completamente i complessi circuiti elettronici.
Nuovo è l'alimentatore switching a basso rumore ed alta corrente con rilevamento automatico della tensione di rete e conseguente variazione automatica dei livelli di uscita, in modo da fornire sempre prestazioni ottimali a qualsiasi tensione di funzionamento di rete in tutto il mondo.
Tutte le resistenze utilizzate sono a basso rumore a film sottile (0,1% di tolleranza) e che offrono anche un rumore termico estremamente limitato. Altro pallino di Jeff Rowland sono i circuiti stampati, Capri S2 ne utilizza uno a quattro strati in modo da consentire una terra continua, ininterrotta, a bassa impedenza e con coerenti piani di distribuzione dell'alimentazione. Questa ottimizzazione si presta anche a ridurre al minimo la lunghezza del percorso del segnale e le dimensioni dei componenti, in modo da ottenere eccellenti valori di segnale/rumore.
Come in tutte le altre elettroniche Rowland, questo Capri S2 è dotato di trasformatore di accoppiamento in ingresso, che elimina virtualmente il rumore del loop di massa e RFI/EMI assicurando identico guadagno anche quando si usano gli ingressi sbilanciati. Il controllo del volume è estremamente sofisticato, e a doppia velocità, permette regolazioni di precisione del livello su quasi 100 dB tramite un encoder ottico che mantiene sempre la stessa sensazione tattile, precisione e bilanciamento dei canali in qualsiasi posizione. Pilota un circuito a resistenze che copre una gamma di 99,5 dB con incrementi di 0,5 dB.
Altra caratteristica molto interessante è l’impedenza di uscita, di soli 80 Ohm bilanciato e 40 Ohm single ended, che rendono Capri S2 in grado di pilotare qualsiasi amplificatore, dai triodi single-ended fino ai più potenti finali a stato solido.
Capri S2 è molto versatile, ben 4 ingressi due RCA e altrettanti XLR, un bypass, e uscite XLR/RCA e sono disponibili schede DAC e phono opzionali, la prima con decodifica fino a 192 kHz mentre il phono è un MM e MC e offre guadagno e carico regolabili.
In dotazione un elegante telecomando a sei funzioni che regola il volume, la selezione degli ingressi, il muto, la fase e il bilanciamento dei canali.

Caratteristiche tecniche
Guadagno: 14 dB
Controllo del volume: 99,5dB, 199 incrementi uguali
Risposta in frequenza: 10Hz-350kHz -3dB
Ingressi: 2xRCA, 2xXLR
Uscite: 1xRCA, 1xXLR
Peso: 4,26kg
Dimensioni: 35x6,7x15,7cm


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie


    Immagini
audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito