news
audiogamma
E1, il giradischi per tutti
E-Line, in tre versioni, rappresenta un indiscusso best-buy, per chi cerca qualità, catalogo e finiture

Che la fascia di ingresso sia quella verso la quale molti costruttori stanno focalizzando i loro sforzi è indubbio. Ma è altrettanto indubbio che in pochi riescono davvero a centrare i prodotti. Ci vuole esperienza, coraggio, professionalità e una grande economia di scala. Tutte cose che la Pro-Ject possiede, grazie alla lungimirante visione del fondatore, Heinz Lidhenegger, che fin dai primi anni ’90 puntò dritto il timone sui prodotti budget, focalizzandosi in particolare verso semplicità e prestazioni. A giudicare da cosa è diventata oggi la Pro-Ject, aveva senza alcun dubbio ragione.
Debutta oggi con questa nuova serie di giradischi E, che affianca la omonima fortunata serie di elettroniche con lo tesso suffisso. Prodotti “E”ntry-level, pensati per offrire la migliore esperienza sonora a tutti coloro che amano la musica ma hanno budget limitati o non vogliono investire grosse somme.
Che si tratti di un principiante, di un esperto o di un fan del vinile, E1 è quanto di meglio si possa trovare in commercio in quanto a rapporto qualità/prezzo e granularità dell’offerta, essendo disponibile in tre diverse versioni e altrettante colorazioni, per venire incontro proprio a ogni esigenza. Quindi E1 standard, E1 Phono (con stadio Phono incorporato) e infine E1 BT, con Phono e trasmettitore Bluetooth, e tutti disponibili nei colori nero laccato, bianco laccato o noce. E1 è anche estremamente facile da installare, essendo pre-regolato e tarato in fabbrica con le impostazioni ideali di tracciamento e anti-skating, e può adattarsi quindi anche ai meno esperti. Ma è anche un prodotto tecnologicamente molto avanzato, e nel quale Pro-Ject ha profuso tutta la sua esperienza nel realizzare giradischi, sfruttando una economia di scala che solo un costruttore che produce migliaia di giradischi all’anno può offrire.
La base di E1 è realizzata in un composito di varie fibre minerali lavorate a controllo numerico (CNC), così da ottimizzare lo spazio interno, evitare superfici vuote e di conseguenza minimizzare le risonanze. È poi dotato del collaudato braccio in alluminio da 8,6” ulteriormente alleggerito e con una nuova headshell cucita su misura per la testina Ortofon OM 5E. Il piatto è di nuova concezione, realizzato in polimeri di ABS con rinforzi interni, risulta maggiormente antirisonante. La trazione, a cinghia, ha regolazione elettronica della velocità e motore asincrono sospeso elasticamente. Per non farsi mancare nulla, E1 è anche dotato di un robusto coperchio in acrilico.
Quindi E1 standard per chi già dispone di un amplificatore con ingresso Phono, E1 Phono, in grado di collegarsi a qualsiasi amplificatore anche non dotato di ingresso specifico, e infine E1 BT, che aggiunge la trasmissione Bluetooth che permette di ascoltare il vinile con qualsiasi sistema di diffusione sonora, compresi speaker stand-alone o cuffie.
Tutta la gamma E di giradischi nei colori noce, nero o bianco laccato, sarà disponibile da Giugno 2022

Caratteristiche tecniche
Trazione: a cinghia
Velocità: 33,45 rpm (controllo elettronico)
Wow&Flutter: +/- 0,23%
Scarto di velocità: +/-0,6%
Rapporto segnale/rumore: 65dB
Lunghezza/massa del braccio: 8,6” (218,5mm)/7 grammi
Overhang: 22mm
Accessori in dotazione: alimentatore 15V DC/ 0.8A, coperchio parapolvere, adattatore 45giri
Consumo: 4,5W
Dimensioni (LxAxP): 420x112x330mm
Peso: 3,5 kg

Pro-Ject E1
Pro-Ject E1 Phono
Pro-Ject E1 BT


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie


    Immagini
audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito