news
audiogamma
MC Verismo, la nuova creatura di Ortofon
Un rivoluzionario modello ad arricchire la gamma Ortofon Exclusives, le testine al top del catalogo dell'azienda danese.

Le testine Ortofon Exclusives sono ampiamente riconosciute come le migliori cartucce a bobina mobile presenti in commercio. L’ufficio ricerca e sviluppo di Ortofon lavora continuamente sull'espansione della gamma, in modo da offrire agli amanti della musica ancora più opportunità di sperimentare la qualità, la precisione, l'impatto e la dinamica che solo una testina di riferimento high-end sa trasmettere.
MC Verismo è stata sviluppata sfruttando tutto il know-how di Ortofon: conoscenza delle proprietà delle vibrazioni, forme e caratteristiche dei materiali, competenze in materia di magnetismo e infine progettazione meccanica.
Il nome Verismo deriva dall'italiano "vero", inteso come "reale". Il Verismo era un genere operistico post-romantico, che aveva le sue origini in un movimento letterario tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. La tradizione operistica del Verismo è associata a compositori italiani come Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Umberto Giordano, Francesco Cilea e Giacomo Puccini, che cercavano di ritrarre il mondo con il maggiore realismo possibile.

Nuovi materiali
Il corpo della testina di Verismo è realizzato in titanio con la tecnica Selective Laser Melting (SLM), che permette un preciso controllo della densità del materiale, consentendo uno smorzamento interno estremamente elevato; fa poi uso del diamante Replicant 100, con stilo Line Contact, che si distingue per una superficie di contatto stretta e lunga, e che si avvicina il più possibile allo stilo da taglio originale, assicurando una più estesa risposta in frequenza e una minore distorsione.
Il campo magnetico è generato dal neodimio, che rende il sistema generatore maggiormente compatto e leggero, e come i suoi predecessori MC A95 e MC Windfeld Ti, MC Verismo impiega un'armatura speciale composta da una lega metallica meno magnetica del ferro normale. Questo apporta un notevole beneficio alle capacità dinamiche della testina, non avendo l’armatura nessuna influenza sul campo magnetico durante il movimento, permettendo tra l’altro di ottenere estrema precisione a ogni giro di bobina, e in tutti gli strati.
Ma molte altre sono le soluzioni innovative messe in campo da Ortofon. Il Field Stabilizing Element (FSE), un piccolo cilindro di materiale conduttivo strategicamente posizionato all'interno del sistema magnetico, che garantisce stabilità del campo indipendentemente dal movimento dell'armatura. Non di meno il sistema brevettato Wide Range Damping (WRD), in cui un piccolo e pesante disco di platino è inserito tra due assorbitori di gomma, entrambi con proprietà diverse. Questo assicura non solo un'eccezionale performance di tracciamento, ma crea anche un perfetto smorzamento nell'intera gamma di frequenze. Per questo motivo, la distorsione e la risonanza di Verismo vengono virtualmente eliminate.
Per ottenere un'interazione ottimale tra compilanza e smorzamento, è stata poi usata una mescola di gomma di nuova concezione per il sistema di sospensione. Basata su nano tubi di carbonio a parete multipla (MWCNT), offre eccellenti proprietà meccaniche, che garantiscono maggiore smorzamento migliorando le prestazioni complessive della cartuccia.
L'utilizzo, poi, di bobine Aucurum, in rame placcato oro e privo di ossigeno 6NX, permette una trasmissione a perdita zero dei movimenti del diamante attraverso il suo cantilever Diamond. Questa combinazione consente una bassa massa mobile e una rigidità estremamente elevata.
Il cantilever in diamante solido fornisce la migliore interfaccia possibile tra lo stilo e il corpo testina, grazie alla sua durezza e struttura cristallina donando decisivi miglioramenti in quanto a dettagli e profondità della scena.
Nella MC Verismo il contatto della testina con il braccio avviene attraverso tre punti di contatto ben definiti posti sul lato superiore della cartuccia. Ciò significa che l'integrazione meccanica è sempre perfetta e si traduce in un aumento significativo della dinamica e della risoluzione.
Con un peso ottimizzato e una cedevolezza moderata per adattarsi alla maggior parte dei bracci moderni, la MC Verismo è facilmente compatibile con una serie infinita di giradischi contemporanei di fascia alta.

Caratteristiche tecniche
Voltaggio di uscita (1kHz, 5cm/sec): 0,2 mV
Bilanciamento tra i canali (1 kHz): 0,5 dB
Separazione tra i canali (1 kHz): 25 dB
Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz (+2/-1 dB)
Tracciabilità a 315 Hz: 80 µm
Compilanza dinamica: 13 µm/mN
Stilo: Ortofon Replicant 100
Peso di lettura: 2,6 gr
Resistenza interna: 7 ohm
Impedenza di carico raccomandata: 10 ohm
Bobina mobile: Aucurum placcato oro
Contenitore: Titanio SLM
Peso: 9,5 gr


Ortofon MC Verismo


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie


    Immagini   |   Video
audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito