news
audiogamma
Nuovi player Esoteric
Il celebre marchio giapponese rinnova i lettori di punta introducendo alcune interessanti novità

Si chiamano K-01XD e K-03XD i nuovi player al top della gamma Esoteric, il miglior costruttore giapponese di elettroniche audio, da sempre specializzato nella costruzione di lettori di CD/SACD di assoluto riferimento. Introducono due interessanti novità, una unità meccanica completamente nuova, la VRDS-ATLAS, e un sistema di decodifica D/A che non si basa più su chip precostituiti, ma bensì esegue la conversione attraverso l’utilizzo di componenti discreti.
Il meccanismo VRDS è stato ideato oltre 30 anni fa, ed è stato sottoposto a continui sviluppi e miglioramenti fino ad approdare a questo nuovo VRDS-ATLAS, che rappresenta l'apice della perfezione nella lettura digitale secondo Esoteric. VRDS-ATLAS è infatti in grado di bloccare saldamente il CD su un platorello dello stesso diametro, eliminando così sia la vibrazione rotazionale del disco che gli effetti di oscillazione meccanica esterna. Viene così annullata anche qualsiasi deformazione del disco, in modo da migliorare significativamente la precisione dell'asse ottico di lettura. K-01XD è dotato della VRDS-ATLAS utilizzata nei top di gamma Grandioso P1X e K1X. Ponte in acciaio SS400 spesso 20 mm ad altissima rigidità in grado di smorzare qualsiasi vibrazione che potrebbe influenzare la qualità del suono. Il design ha un cuscinetto a punto unico di contatto, che riduce al minimo l'attrito e il rumore di rotazione. Nel K-03XD viene invece adottata la ATLAS 03, che impiega un ponte più semplice da 18 mm e alcune ulteriori semplificazioni, pur conservando le caratteristiche peculiari del top di gamma.
Per entrambe le meccaniche viene utilizzato un centro di gravità più basso, complice anche lo spostamento del motore sotto la piattaforma girevole, che ha permesso di accorciare drasticamente il percorso per la messa a terra delle vibrazioni e la riduzione del rumore meccanico. Anche l'incavo del vassoio è stato ridotto al minimo per una maggiore rigidità, e speciali tappi di elastomero assorbono le vibrazioni annullando le risonanze quando il vassoio è chiuso.
Riguardo al DAC interno di entrambe i modelli, la svolta apportata da ESOTERIC è epocale, e segue l’esperienza fatta dal costruttore con il top di gamma Grandioso K1X. L’obbiettivo era quello di progettare un convertitore utilizzando una accurata selezione di componenti discreti rigorosamente testati, in un circuito che potesse riprodurre perfettamente tutta la dinamica e l'energia della musica, qualcosa di semplicemente irraggiungibile utilizzando i comuni chip integrati. Si chiama Master Sound Discrete DAC ed è il DAC più innovativo nella storia di Esoteric, con una qualità del suono incredibilmente realistica, che catapulta, letteralmente, gli ascoltatori in una vera performance dal vivo. La versione all’interno di K-01XD e K-03XD utilizzano una configurazione circuitale più semplice rispetto a quella adottata nel K-01X, e composta da 32 elementi per canale, ognuno dei quali possiede propri driver di clock, circuiti logici, condensatori, resistenze. Il modulatore Delta-Sigma (Δ∑) supporta 64-bit/512Fs e i più recenti formati digitali high-end, compresi i segnali DSD 22.5MHz e PCM 768kHz. L'algoritmo di elaborazione digitale dedicato dell'FPGA è stato sviluppato esclusivamente per il Master Sound Discrete DAC, ed è stato ottimizzato per la riproduzione di dati audio digitali DSD e PCM.
Entrambe le macchine sono dotate di un circuito di clock ad alta precisione, in particolare il Grandioso Custom VCXO II, anch’esso originariamente sviluppato per il Grandioso P1X/Grandioso D1X e vanta un rumore di fase notevolmente basso e un'eccellente precisione (±0.5ppm).
Lo chassis di K-01XD consta di sezioni separate che alloggiano, isolandole meccanicamente, tutte le sezioni, alimentazione, di conversione, logica, uscita, e di ben 4 trasformatori toroidali, due solo per le uscite analogiche, uno per la meccanica e i servizi e infine quello per i DAC, con avvolgimenti separati. Anche le sezioni di filtro e stabilizzazione sono completamente distinte e utilizzano condensatori a 4 poli a basso ESR. Più semplice, invece, il layout di K-03XD, con uno chassis tradizionale, due trasformatori toroidali e un numero inferiore di rami di stabilizzazione.
Il buffer di uscita di K-01XD, l’ESOTERIC-HCLD vanta un sorprendente slew rate (velocità di risposta) di ben 2.000V/µs e una corrente di uscita elevatissima e impedenza molto bassa, in modo da garantire una gamma dinamica veramente mozzafiato.
Tre gli ingressi digitali (USB, coassiale e ottico) per l’utilizzo di entrambe i modelli come convertitore D/A a 32bit/768KHz e che accetta DSD fino a 22,5MHz, uscite analogiche sia XLR che RCA, e infine ingresso per clock esterno su BNC.
Disponibili in finitura silver o nera Black Edition in edizione limitata

Caratteristiche tecniche

Esoteric K-01XD
Formati: SACD, CD (incluso CD-RW e CD-R)
Uscite analogiche: XLR (5Vrms), RCA (2,5Vrms)
Impedenza di uscita XLR/RCA: 114/34 ohm
Risposta in frequenza: 5hz-70kHz
Rapporto segnale/rumore: 113 dB
Distorsione: 0,00007%
Ingressi digitali: XLR (3Vp-p), RCA (0,5Vp-p), ottico (-24-/-14 dBm), USB B
Alimentazione/assorbimento: 220-240V CA/26W
Dimensioni: 445x162x438 mm
Peso: 31 kg

Esoteric K-03XD
Formati: SACD, CD (incluso CD-RW e CD-R)
Uscite analogiche: XLR (5Vrms), RCA (2,5Vrms)
Impedenza di uscita XLR/RCA: 34/114 ohm
Risposta in frequenza: 5hz-70kHz
Rapporto segnale/rumore: 113 dB
Distorsione: 0,00007%
Ingressi digitali: XLR (3Vp-p), RCA (0,5Vp-p), ottico (-24-/-14 dBm), USB B
Alimentazione/assorbimento: 220-240V CA/29W
Dimensioni: 445x162x438 mm
Peso: 28 kg


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie


    Immagini
audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito