news
audiogamma
Prime 21, il nuovo modello nella gamma Prime
Uno dei cavalli di battaglia di VPI, adesso in versione "21", con numerose migliorie sia funzionali che estetiche

C’è chi aveva cantato da tempo il de profundis al vinile e chi, più o meno dallo stesso tempo, ne ha fatto solo un vezzo culturale, una moda, un trend esclusivo e snob, ma l’ascolto della musica in formato analogico (chiamiamolo, in tempi di “formats war”) da parte dei collezionisti di LP, degli appassionati di musica, o puramente audiofili e addetti al settore “open-mind” (dj, musicisti, ingegneri del suono), è cosa abituale ed irrinunciabile. Perché? Perché dona una soddisfazione ineguagliabile ed inequivocabile. Punto e basta, al di fuori delle dispute su formati e tecnologie. A conferma di ciò, il ripetersi del giradischi come soggetto nelle copertine delle riviste specializzate o negli spazi dedicati allo shopping tecnologico nei magazines a grande tiratura. Insomma, il Re Vinile è vivo. Lunga vita al Re. Così la pensa la VPI Industries Inc. sita nel New Jersey, specializzata da decenni nella progettazione e produzione di giradischi, bracci di lettura, accessori e macchine lavadischi, tornate grandemente di moda dopo che molti giovani hanno scoperto “giacimenti” di long-playing in soffitta, eredità di nonni e padri audiofili antelitteram.
E proprio per venire incontro alla più ampia pletora di appassionati, VPI introduce un nuovo modello nella leggendaria linea Scout, il Prime 21 (il numero indica l’anno d’introduzione), disponibile anche nella versione Plus. Linea Prime, uno dei cavalli di battaglia storici del costruttore americano, e per molti ha significato e significa un punto di arrivo. Giradischi di solida tradizione e costruzione, i Prime sono in grado di donare genuine emozioni audiophile a un prezzo tutto sommato contenuto e ancora raggiungibile da molti appassionati.
Prime 21 rappresenta un ragionato e significativo miglioramento del Prime base, con miglioramenti mirati, in grado di proiettarne le prestazioni verso le più alte vette della riproduzione. Adotta gli stessi piedini smorzati in acciaio e lo stesso braccio 3D Gimbal del modello celebrativo HW-40, e un piatto da ben 5cm con rinforzi e isolamento aggiuntivi dal peso di ben 10kg. Ma non è finita qui, il motore, come tradizione VPI, è esterno e contenuto in un housing in acciaio e alluminio, e gira a ben 300 RPM per garantire la massima stabilità di rotazione. Lo chassis, molto robusto, è in MDF da 2,5cm con anima in acciaio, ed è possibile variare dinamicamente, durante la lettura, il VTA tramite una grossa ghiera numerata posta al lato del castello del braccio. In dotazione un clamp robusto, in grado di spianare efficacemente qualsiasi vinile, anche molto deformato. La versione Prime 21 Plus aggiunge la testina MC VPI Shyla e cavo Phono Weisline da 1,2 mt.
Notevoli, poi, gli up-grade da poter effettuare successivamente. Prima di tutto l’alimentatore ADS, Analog Drive System, e poi il Peripheral Ring Clamp, un anello in acciaio periferico al piatto, da appoggiare sopra il disco per annullare le possibili bolle d'aria tra disco e piatto di appoggio.
 
Caratteristiche tecniche

Prime 21
Piatto girevole: 12” in alluminio
Braccio: 10” 3D Gimbal
Motore: 300RMP
Precisione meccanica della puleggia: +/- 0,0005”
Wow&Flutter: 0,08%
Accuratezza nella velocità: 0,08%
Rumle: -80dB
Dimensioni (LxPxA): 53x40x25cm

VPI Shyla
Tipo: MC
Risposta in frequenza: 15hz-50kHz
Separazione: 30 dB a 1 khz
Resistenza di carico raccomandata: min 100 ohm
Impedenza della bobina: 12 ohm
Tensione di uscita: 0,6mV
Complilanza dinamica: 15X10-6 cm/dyne
Peso: 8,5 gr

VPI Prime 21
VPI Prime 21 Plus
VPI Alimentatore ADS
VPI Peripheral Ring Clamp


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie


    Immagini
audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito