news
audiogamma
Audiogamma distribuisce Ortofon
Audiogamma distribuisce Ortofon

Nel solco dell'accuratezza sonora

Audiogamma SpA è lieta di annunciare di aver aggiunto al proprio "bouquet" di marchi audio/video di prestigio internazionale, Ortofon, brand danese di antica tradizione e grande capacità innovativa nel settore della lettura fonografica hi-fi.
Ortofon viene fondata il 9 ottobre del 1918 come Electrical Phono Film Company da Axel Petersen e Arnold Poulsen. La loro iniziale attività è lo sviluppo del primo sistema di sincronizzazione sonora cinematografica al mondo.
Diventa Fonofilm Industri A/S nel 1946, a fine guerra e subito sviluppa il primo tornio per incisioni di lacche fonografiche monofoniche al mondo. La risposta delle registrazioni già può raggiungere i 14kHz, dai 5kHz delle macchine fin lì prodotte.
E' il 1948 quando viene ingegnerizzata la prima testina a bobina mobile al mondo in grado di rivaleggiare con la qualità delle migliori registrazioni all'epoca disponibili.
Nel 1951 nasce la Ortofon A/S, filiazione commerciale della Fonofilm Industri A/S. La scelta del nome ortofon deriva dalla crasi delle due parole greche "orto" (corretto) e "fon" (suono).
Nel 1957 Ortofon sviluppa il suo primo tornio da incisione stereofonico. Negli anni a seguire, con lo sviluppo della produzione discografica, viene messa a punto e commercializzata - dapprima solo per i professionisti (fu adottata sin da subito dalla radio di stato danese, svedese e dalla etichetta discografica Deutsche Grammophon) - la leggendaria SPU tutt'ora in produzione in diversi allestimenti.
Oggi Ortofon, nonostante la dilagante ed onnipresente tecnologia digitale, era e rimane il punto di riferimento più qualificato, affidabile e variegato dell'intero mondo che ruota assieme al Disco Nero.

Tanta scelta
Audiogamma importa e distribuisce l'intero catalogo Ortofon, con le varie linee di prodotto e tipologia (Ortofon costruisce anche eccellenti bracci di lettura, indispensabili per taluni modelli della Casa, quali ad esempio la SPU).
Circa la specialità della Casa, vale a dire le testine fonografiche, oltre a modelli classici, Ortofon ha introdotto di recente nuove serie, caratterizzate - come è sua tradizione - da un'eccellente grado costruttivo, tecnologie collaudate ed affidabili, grande finezza musicale.

Testine MM
Per la tecnologia a magnete-mobile (MM), sono disponibili in catalogo tre linee di prodotto: la serie OM - classica ed amata da oltre vent'anni, di grande convenienza, con tre modelli: OM-5E, OM-D25M, OM-78, intuitivamente per la lettura dei 78gg. A seguire la serie 2M, di recente introduzione e già carica di "awards" guadagnati presso la stampa specializzata con 4 modelli: 2M Red, 2M Blue, 2M Bronze, 2M Black. A chiudere, la serie OMP, praticamente la serie OM con attacco T4P, per i bracci provvisti di questo standard. Ortofon non abbandona mai i suoi clienti!

Testine MC
Per la tecnologia a bobina-mobile (MC) abbiamo diverse serie, tutte prestigiose, a ognuna con la sua personalità sonora e "destinazione d'uso". C'è l'avveniristica A90, che fa classe a sé; quindi la serie Cadenza con cinque modelli di ottimo rapporto qualità/prezzo: Mono, Red, Blue, Bronze, Black. Seguono le serie Rondo (sempre con il "colore" a stabilire la classe del modello, quindi Red, Blue, e Bronze anche in questo caso) e Vivo (Red e Blue)
Rimanendo nel solco delle moving-coil, passiamo alle due serie ad alta uscita (High-Output), con i modelli MC-1 Turbo, MC-3 Turbo, X1-MCP (standard T4P). Ritroviamo poi due modelli classici nella piccolissima linea Exclusive, composta dal modello Windfeld, dal nome di uno dei maggiori ingegneri Ortofon, e dal modello MC-20 Super, amatissimo ed apprezzato ancor oggi a trent'anni dal suo esordio commerciale.
Il dulcis è sempre ed ancora in fundo… Eccoci alla prestigiosa e leggendaria linea SPU, ingegnerizzata da Robert Gudmandsen negli anni '50. I modelli, in varie e disparate declinazioni, sono ben 12, che spaziano dal modello Mono alla versione "tecnica" Royal N, tipo "nuda", priva cioè del tradizionale guscio, dedicata alla performance assoluta per questa specifica categoria tecnologica. Completano la gamma i modelli CG-65, CG-25, Classic, Classic E, Sinergy e Royal GM per la linea GM. Per la linea N, oltre al già citato Royal N, ci sono il Classic N e Classic N. La Sinergy A fa categoria a sé.

Bracci
Oltre al TA-100, cavallo di battaglia del costruttore Danese, sono presenti a listino AS-309S e RD-309-D da 12" e che hanno conosciuto notevoli miglioramenti tecnici nel corso degli anni. Oramai una leggenda tra gli appassionati più esigenti, questi bracci lunghi sono in grado di far suonare al meglio qualsiasi pick-up, sia tra gli Ortofon che tra quelli di qualsiasi altra azienda.
 
Consigliamo a tutti i collezionisti di 33 giri; audiofili in chiave analogica o semplici appassionati di musica o tecnologia, di visitare il completissimo sito Ortofon, dal quale si possono apprendere molte informazioni di carattere generale sulla tecnologia del disco analogico e scaricare l'house-magazine stagionale.
 


Torna all'elenco notizie

Immagini


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito