news
audiogamma
Denon S-5BD CARA
lettore BD/receiver integrato

Un concentrato di funzioni, tecnologia, prestazioni, protetto e confezionato in uno scrigno di elegante e pratica forma.
Musica, video e audio/video in ogni forma, ma sempre al massimo della qualità oggi tecnicamente accessibile. Come non dire: ah, CARA Denon…

Magari era nell’aria, molti lo desiderano, lo “auspicavano” un oggetto così, altri lo stavano studiando, progettando. Altri ancora ne hanno proposto una interpretazione “basic”, ma solo Denon ha voluto fare il “pieno”. Ha preso un bel frullatore, ci ha messo dentro il meglio del meglio e… Ed ecco il CARA, la realizzazione pratica e fruibile di un sogno audiofilo, cinefilo, o entrambi.

L’obiettivo di Denon era quello di poter offrire ad un vasto pubblico di appassionati, intenditori, o semplici utilizzatori sensibili al Bello e al Buono, una macchina polivalente che racchiudesse, in pochi centimetri quadrati, la crema della tecnologia allo stato dell’arte e delle conseguenti prestazioni, direttamente paragonabili a quelle dei suoi componenti separati di classe High-End, universalmente riconosciuti come tra i migliori disponibili sul mercato planetario. Il risultato di questo progetto si chiama CARA, e comprende un lettore Blu-ray, DVD e CD ed un sinto-amplificatore A/V multicanale. Sin qua, nulla di speciale. E’ il contenuto a fare la differenza e la maniera in cui questo è stato assortito ed organizzato.

I punti qualificanti del Denon S-5BD CARA sono i seguenti:
* progetto e realizzazione di grado high-end con audio e video in Alta Definizione;
* grande flessibilità d’uso nella gestione di segnali analogici e digitali e loro contenuto, sia audio che video, sia stereo che multicanale;
* approccio intuitivo e semplicità d’uso.

Dentro questi concetti un’enormità di funzioni e di soluzioni tecnologiche, difficili già solo da descrivere per complessità e quantità. Vediamo di fare un sunto. Il CARA, dotato di presa HDMI 1.4, supporta tutti i formati audio HD (Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, DTS-HD Master Audio, Dolby Virtual Speaker e Dolby Pro Logic IIz.).

Per la lettura dei dischi, il CARA adotta una speciale meccanica, originale Denon, per Blu-ray, inserita nella metodologia costruttiva dell’ultima generazione Denon, denominata “Direct Mechanical Ground Construction”, con funzione anti-vibrazione. Questo, a sua volta, si integra con la “Indipendent Block Construction”, stesura circuitale utile a dividere i percorsi dei segnali di differente natura (audio e video, analogico e digitale, alimentazione e segnale) per evitare reciproche contaminazioni e proteggerli da rumore elettromagnetico. In questo senso vanno anche la scelta di mantenere il più corto possibile il percorso del segnale e le alimentazioni, predisposte indipendenti per ogni singolo stadio circuitale. La componentistica utilizzata è quella migliore, più altra appositamente sviluppata ed integrata al resto per ottenere risultati della massima qualità.

Il CARA è dotato di un evoluto sistema di “riconoscimento” che semplifica non poco la vita all’utilizzatore ed ottimizza, al contempo, le prestazioni, come ad esempio il numero e le caratteristiche delle acustiche impiegate al momento, selezionando, automaticamente, la configurazione ottimale per l’ascolto (Audissey MultiEQ). Altra soluzione “intelligente” del CARA è l’Audiophile Quality Smart System che predispone la forma di riproduzione migliore in funzione del dispositivo collegato, iPod compreso, dialogando al contempo con l’utilizzatore tramite un intuitiva interfaccia grafica.
La parte puramente audio si avvale del processo di decodifica digitale proprietario Denon AL24, mentre lo stadio di potenza assicura una disponibilità di 75 watt su 4 ohm su tutti i 5 canali pilotati.

Note Tecniche

  • Tipo: Sintoamplificatore A/V multicanale/lettore Blu-ray/DVD in alluminio laccato nero.
  • DSP/DAC: Audyssey Multi EQ. Denon AL24. Dolby Pro Logic IIx e z, Dolby Digital, Dolby Digital EX, Dolby True-HD, Dolby Digital +, DTS, DTS ES, DTS 96/24, DTS-HD MASTER AUDIO, DTS HD High Resolution Audio.
  • Note: Dock Control. USB frontale per iPod o MP3. Ingressi e uscita HDMI scaling fino a 1080p e versione 1.4 HDMI. Radio con RDS. RS-232. Porta Ethernet. Nuova interfaccia grafica a icone GUI. Multiroom e multi source su 2 zone. Telecomando multifunzione. Finitura: Nero piano laccato.
  • Funzioni speciali: Digital Content Friendliness, supporta connessione HDMI 1.4 con canale di ritorno audio, auto lipsync, DeepColor e “x.v. Color”. Ingressi frontali per iPod e USB memory player, camcorder e SD Card. Network Music Ready per accesso diretto con control dock Denon ASD-51. “Plug ‘n’ Play” per la riproduzione diretta ed immediata da iPod e USB. Funzione “First Setup”, che si attiva alla prima accensione del CARA. Analizza le caratteristiche acustiche della stanza, le casse collegate ed opera una configurazione ottimale in base ai dati registrati. Funzione Automatic Sound Mode, che commutata automaticamente da surround a stereo e viceversa. Quella Compressed Audio Restorer si attiva con segnali audio compressi. Software dedicati Audyssey Dynamic Volume TM, che equipara le variazioni di livello tra i diversi programmi video e Dynamic EQTM Dynamic Volume che rende fisiologicamente percepibili i passaggi audio ai livelli più bassi. Funzioni per custom-installation: 2 sorgenti per 2 zone; controllo RS-232 per controllo remoto con AMX o Crestron. Uscita trigger da 150mA.
  • Ingressi: HDMI x 3, S-Video x 1, audio analogico x 2, audio digitale ottico x 2, audio digitale coassiale x 1,
  • Uscite: HDMI x 1, video composite x 1 (per Zona 2), audio analogico x 1 (per Zona 2), Preout x 1 (2.1ch, SBL/SBR/SW)
  • cuffia x 1. Antenna FM/AM x 1, USB x 1, SD card x 1, Dock Control x 1, Microfono per Setup x 1, Ethernet x 1, Trigger x 1 (DC12V 150mA MAX.), RS-232C x 1, Remote In/Out x 1 / x 1
  • Formati compatibili: BD-Video, DVD-Video, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW, CD, CD-R, CD-RW, CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-RW, AVCHD DVD-R/ DVD-RW, DivX DVD-R/DVD-RW/ CD-R/ CD-RW, MP3, WMA, JPEG DVD-R/ DVD-RW/ CD-R/ CD-RW/
  • SD Memory Card (SDHC).
  • Sezione di amplificazione:
  • Frontali: L/R 75 W + 75 W (4 ohms, 1 kHz, THD 0.7%)
  • Centrale: 75 W (4 ohms, 1 kHz, THD 0.7%)
  • Surround: L/R 75 W + 75 W (4 ohms, 1 kHz, THD 0.7%)
  • Ingressi (sensibilità/impedenza): 150 mV/47 k? (Analogico)
  • Sezione Tuner AM/FM
  • FM/Gamma di frequenze: 87.5 – 108.0 MHz
  • AM/Gamma di frequenze: 522 – 1611 kHz
  • Dimensioni (L x H x P): 434 x 119 x 365 mm
  • Peso: 7.8 kg
  • Prezzo al pubblico: 1.950 €


Torna all'elenco notizie

Immagini


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito