news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
E1.2 il nuovo best-buy di Pro-Ject
Nuovo piccolo miracolo nel rapporto q/p del costruttore austriaco

Il mercato entry-level è oggi uno dei segmenti più competitivi e strategici per i costruttori di apparecchi hi-fi. Non basta proporre prodotti economici: per emergere servono competenza, coraggio progettuale, qualità costruttiva e un’efficiente economia di scala. È su questi pilastri che Pro-Ject ha costruito la propria reputazione, sin dagli anni ’90, quando il fondatore Heinz Lichtenegger decise di puntare su soluzioni semplici ma performanti per rendere l’alta fedeltà accessibile a tutti. Una scelta che, a giudicare dai risultati odierni, si è rivelata vincente.
Oggi l’azienda austriaca rinnova la serie E di giradischi con la nuova linea E1.2, che affianca l’omonima linea di elettroniche già presente in catalogo. La filosofia è chiara: prodotti “E”ntry-level pensati per chi ama il vinile ma dispone di budget contenuti, senza voler rinunciare alla qualità sonora. Il modello E1.2, vicintore dell’EISA quest’anno come giradischi “Best-Value” rappresenta la sintesi di questa visione: un giradischi che combina facilità d’uso, cura costruttiva e prezzo competitivo ed è disponibile in tre diverse finiture: nero laccato, bianco laccato e noce.
L’E1.2 si distingue per la sua semplicità d’installazione: arriva pre-tarato in fabbrica con impostazioni ottimali di tracciamento e anti-skating, così da essere pronto all’uso anche per i meno esperti. Ma dietro questa apparente semplicità si nasconde un progetto tecnicamente evoluto, che sfrutta l’esperienza di Pro-Ject nella produzione di migliaia di giradischi all’anno. La base è realizzata in un composito di fibre minerali lavorate a controllo numerico per ridurre le risonanze interne, mentre il piatto, di nuova concezione, è in alluminio da 730gr. Il braccio da 8,6 pollici in alluminio, è alleggerito e dotato di headshell ottimizzato per la testina Pick it MM E in dotazione, e garantisce precisione e affidabilità nella lettura del solco. La trazione è a cinghia, con regolazione elettronica della velocità e motore asincrono montato su sospensione elastica per isolare le vibrazioni. Completano la dotazione un coperchio antipolvere in acrilico e un design sobrio ed elegante. Con questa nuova linea E1.2 Pro-Ject conferma la sua missione originaria: offrire un’esperienza analogica autentica, accessibile e affidabile, senza compromessi sulla qualità.

Caratteristiche tecniche
Trazione: a cinghia
Velocità: 33,45 rpm (controllo elettronico)
Wow&Flutter: +/- 0,23%
Scarto di velocità: +/-0,6%
Rapporto segnale/rumore: 65dB
Lunghezza/massa del braccio: 8,6” (218,5mm)/7 grammi
Overhang: 22mm
Testina in dotazione: Pro-Ject Pick it MM E
Accessori in dotazione: alimentatore 15V DC/ 0.8A, coperchio parapolvere, adattatore 45giri
Consumo: 4,5W
Dimensioni (LxAxP): 420x112x330mm
Peso: 3,6 kg

Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito