Final Audio ZE3000 SV & VR3000 Wireless
True wireless tra Hi-Fi e gaming questi due nuovi modelli arricchiscono la gamma senza fili del costruttore giapponese
Final Audio è una azienda giapponese votata alle massime prestazioni a tutto tondo, con un catalogo di cuffie di livello assoluto. La caratteristica unica del costruttore è la spasmodica ricerca dell’ergonomia insieme a quella delle prestazioni, e quindi le cuffie Final oltre ad offrire prestazioni sbalorditive sono anche estremamente comode. L’approccio è sempre stato integralista, solo prodotti cablati, ma da qualche tempo Final per venire incontro ai tanti appassionati del marchio che non disdegnano comodità e portabilità, produce anche cuffie wireless e noise cancelling di livello assoluto. Due i nuovi modelli introdotti di questo tipo, che si affiancano ai numerosi già presenti a catalogo.
Si chiamano ZE3000 SV e VR3000 Wireless, due facce della stessa medaglia, le prime con prestazioni HiFi e un sistema Noise Cancelling avanzatissimo, le seconde dedicate al gaming ed evoluzione delle VR3000 cablate che hanno avuto enorme successo tra i gamers.
ZE3000 SV è dotata di un sistema di cancellazione attiva del rumore ANC che impiega microfoni ad alta sensibilità per rilevare e neutralizzare i suoni esterni, senza causare la fastidiosa pressione auricolare tipica dei sistemi meno evoluti. Il design è ovviamente ergonomico e pensato per un inserimento stabile e una bassa pressione di contatto, contribuisce a un’esperienza d’ascolto confortevole anche per lunghi periodi.
I driver di ZE3000 SV sono i nuovi F-Core SV da 10 mm, alloggiati in una camera acustica ottimizzata denominata F-LINK. Questo accorgimento consente una riproduzione profonda delle basse frequenze, ma mantenendo la voce naturale e coerente. La connessione Bluetooth 5.3 multipoint assicura stabilità e bassa latenza, mentre il supporto al codec LDAC permette di ascoltare musica ad alta risoluzione fino a 96 kHz e 24 bit. ZE3000 SV sono auricolari molto versatili, e quindi grazie alla modalità gaming con latenza inferiore a 60 millisecondi riescono a soddisfare pienamente anche i gamers. Sono impermeabili con certificazione IPX4, e hanno una autonomia di 7 ore con ANC attivo, prolungabile fino a 35 ore complessive con l’aiuto della custodia. Il tutto è gestito tramite l’app Final Connect, che consente personalizzazioni e aggiornamenti.
VR3000 Wireless sono pensate per il gaming, e dotate dei nuovi driver f-Core VR da 10 mm, capaci di restituire un soundstage accurato e una maggiore estensione sui bassi, con un livello di distorsione ridotto. La connessione può avvenire tramite un dongle USB a 2,4 GHz fornito in dotazione, che garantisce una latenza di soli 20 millisecondi, ideale per l’uso in ambito competitivo o in alternativa, è possibile utilizzare il Bluetooth 5.2, compatibile con i codec SBC e AAC. Il sistema ANC ibrido con doppio microfono MEMS è stato ottimizzato per ridurre l’affaticamento anche durante sessioni prolungate, mentre l’app Final Connect offre funzioni avanzate come la modalità Trasparenza e un equalizzatore a 10 bande. L’autonomia è di 8 ore, estendibile fino a 38 con l’uso della custodia. I VR3000 Wireless sono inoltre resistenti ai getti d’acqua grazie alla certificazione IPX5 e vengono forniti con cinque inserti auricolari di diverse dimensioni, ciascuno codificato con una tonalità di grigio per facilitarne l’identificazione.
Caratteristiche tecniche:
ZE3000 SV
Collegamento: Bluetooth® 5.3
Codec supportati: SBC, Oh C, L
Autonomia: auricolari 7 ore, custodia 28 ore (ANC ON)
Tempo di Ricarica: 1,5 ore auricolari e custodia
Batteria: auricolare 40mAh, custodia di ricarica 400mAh
Impermeabilità: IPX4
VR3000 Wireless
Collegamento: Bluetooth® 5.2
Codec supportati: SBC, AAC
Autonomia: auricolari 8 ore, custodia 28 ore (ANC ON)
Tempo di Ricarica: 2 ore auricolari e custodia
Batteria: auricolare 60mAh, custodia di ricarica 500mAh
Impermeabilità: IPX5
Prezzi:
ZE3000 SV: 99€
ZE3000 Wireless: 149€
Torna all'elenco notizie