news
audiogamma
Il FuoriSalone di Milano
Dove Hi-Tech & Design incontrano il mondo

Milano, nonostante il malessere diffuso dell’economia globale, continua ad essere considerata unanimemente la capitale mondiale del Design. Ogni anno, oltre trecentomila persone di ogni provenienza, cultura e ceto affluiscono nel capoluogo lombardo per partecipare alla “Settimana del Design” o, per essere più ecumenici – alla “Design Week”, periodo durante il quale la fanno da padrone il collaudato e tradizionale Salone del Mobile, che si tiene all’interno del perimetro della Fiera di Milano, ed il più creativo e recente FuoriSalone, praticamente un “happening” cittadino che vede sparse sul territorio urbano molte e variegate occasioni espositive.

FuoriSalone è nata nel 1990 da un’iniziativa della rivista di settore INTERNI, come variante complementare e contemporanea al più consolidato Salone del Mobile. Dopo venti anni di continua crescita, FuoriSalone ha superato i confini di convenzionale esposizione commerciale per trasformarsi in avvenimento di interesse culturale, con continue “incursioni” della design-community nel tessuto urbano e nella vita cittadina dei Milanesi, assumendo i contorni di festa collettiva che ha come soggetto – o pretesto – il Bello nelle sue più inaspettate forme & funzioni.

Nell’ambito delle manifestazioni FuoriSalone, quella di INTERNI è certamente una delle più attese per prestigio ed interesse. E’ motivo di grande richiamo per un gran numero di designers e di puri cultori della Forma, i quali considerano la visita annuale alla Settimana del Design di Milano un appuntamento imperdibile, quasi sacrale. Grazie al contributo di professionisti di fama planetaria ed alle loro ardite sperimentazioni, l’Esposizione offre il suo lato più spettacolare ed esclusivo, ponendo in un contesto unico, irripetibile e di grande suggestione ogni elemento di design o architetturale coinvolto.

All’interno di questo appassionante ed affascinante itinerario troviamo anche l’Isola del Design, una vera e propria “urban-lounge”, un’oasi urbana, un punto di incontro e ritrovo allestito dalle maggiori aziende mobiliere italiane ed internazionali, le quali espongono realizzazioni appartenenti alle ultime collezioni ed interpretazioni uniche ed originali su tema.

Naturalmente, nel contesto di una preziosa opportunità come INTERNI, non poteva mancare la presenza, qualificata e perfettamente calzante, di Bowers & Wilkins. INTERNI è il teatro ideale per mettere in contatto con l’Azienda inglese una moltitudine di persone certamente interessata all’industrial-design ed alla tecnologia avanzata. Nei panorami d’arredo più disparati ed imprevedibili, sia lo Zeppelin, che lo Zeppelin Mini, si sono trovati esteticamente a loro agio. Questi iPod Speakers, firmati da Kenneth Grange, grazie alle loro linee, ai loro materiali e –tutt’altro che ultime – alle loro prestazioni, han richiamato l’interesse di persone che – altrimenti – non avrebbero forse mai posato i loro sguardi su di loro.

Contemporaneamente, è stata offerta ai visitatori dell’Isola, l’opportunità di provare la nuova, elegante cuffia B&W P5, progettata e costruita onorando i comandamenti irrinunciabili del Design: “la Forma segue la Funzione”.
 



Torna all'elenco notizie

Immagini


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito