CH Precision L10 Mono Set: niente rafforza l'autoritĂ quanto il silenzio
Il costruttore elvetico debutta con una nuova configurazione del suo preamplificatore di punta L10, 4 telai per un prodotto senza eguali in commercio
Quando si parla di elettroniche High End, i preamplificatori di linea di alto livello sono meno numerosi di qualsiasi altra categoria di prodotti, un fatto che riflette quanto sia critico il loro ruolo per le prestazioni del sistema, e quanto siano difficili da progettare. Già migliorare
L1 di CH, ampiamente riconosciuto come uno dei migliori preamplificatori di linea mai ascoltati, non è stato semplice per il costruttore elvetico.
La strada percorsa per realizzare
L10 è stata quella di mantenere la ricetta ma raffinando gli ingredienti, facile da dire, ma molto difficile da fare. Qualsiasi stadio di linea deve essere silenzioso, trasparente e stabile. Deve far transitare i segnali della sorgente nel vostro sistema, senza limitazioni o disturbi, senza lasciare traccia di sé al loro passaggio.
Il passaggio successivo per migliorare L10 era quello -soluzione non nuova per CH- di realizzarne la configurazione mono, ovvero utilizzando un telaio di preamplificazione e un alimentatore per ogni canale. In questo modo si minimizza ulteriormente la diafonia prima di tutto, poi il rumore, si aumenta la precisione del volume, e si amplia notevolmente la capacità energetica dell’alimentatore, che si trova a fornire energia a un singolo canale invece di due.
Struttura completamente discreta, quindi bilanciata e complementare in classe A, con percorsi di segnale ultracorti e alimentatori multistadio regolati e filtrati. Il controllo di volume è a scala R-2R con risoluzione 20 bit e un range di 118dB con 0,5db di step, e poi sofisticati circuiti di rilevamento e cancellazione della corrente continua. 4 ingressi XLR, 2 RCA (WBT) e 2 BNC. 2 uscite XLR, 2 RCA (WBT) e 2 BNC con buffer separati e come per tutti i prodotti CH, il display sul frontale è a colori RGB Amoled con risoluzione 480x272 pixels.
Al pari della versione stereo di L10, nel Mono Set la topologia di retroazione può essere selezionata dall’ascoltatore tra impostazioni locali e globali per soddisfare le preferenze musicali e i requisiti del sistema al quale viene collegato.
Il risultato è il preamplificatore di linea a 4 teali più musicalmente sofisticato che si possa comprare. Rumore di fondo non misurabile, diafonia assente, trasparenza, strati armonici e texture ancora più chiari (soprattutto alle basse frequenze), una gamma dinamica più ampia, maggiore dimensionalità e una tavolozza tonale più naturale. Ma ciò che davvero sbalordisce è il senso “umano” della musica, dello scopo e del dramma: dalla più piccola sfumatura musicale al più sconvolgente crescendo orchestrale, dalla chiarezza della linea solista più contorta alla spinta e all'impatto della più potente rock band. Indipendentemente dalla scala o dal genere, che sia un momento di riflessione o di festa,
CH Precision L10 Mono Set darà vita alla musica, trasportando l’appassionato nella registrazione originale.
Essendo un componente CH Precision, sono garantiti versatilità, aggiornabilità, il funzionamento configurabile dall'utente e un'interfaccia di controllo completa che sono di serie. Anche le prestazioni audio e musicali eccezionali sono di serie, ma in questo caso sono davvero straordinarie.
Registrati alla nostra nuova
Newsletter
Torna all'elenco notizie