news
audiogamma
Lo Zeppelin adesso è lightning
Non poteva mancare la versione con connettore Lightning di Zeppelin, il più acclamato tra gli speaker per iPhone/iPod/iPad.

Era il 2008 quando Bowers & Wilkins entrò prepotentemente nel mercato degli speaker per iPod. Lo fece in grande stile, con un prodotto che evocava suggestioni fiabesche e leggendarie, bellissimo nella forma, potente e versatile nelle prestazioni. Si chiamava Zeppelin e stabilì uno standard qualitativo assoluto. Dopo Zeppelin AIR, l’ultimo “dirigibile” di B&W, profondamente rinnovato nelle prestazioni e nelle features seppure uguale nelle forme e nelle proporzioni al suo predecessore, Zeppelin Lightning, con il nuovo connettore Apple. Invariate le prestazioni e le caratteristiche tecniche rispetto a Zeppelin Air se non per l’attacco, adesso quindi adatto al nuovo iPhone 5 e agli iPod di 7a generazione.
Zeppelin Lightning, dotato di ben 5 altoparlanti: un subwoofer da 12,5 cm, due mid/basso da 9 cm e due tweeter per le alte frequenze da 2,5 cm, questi ultimi direttamente derivati dalla tecnologia di punta Nautilus. A dargli energia, 5 diversi amplificatori in classe D, uno da 50W per il subwoofer e gli altri 4 da 25W. I due accordi in bass-reflex (le bocche posteriori che diffondono il suono generato posteriormente dal subwoofer, aumentandone l’efficienza), utilizzano la tecnologia esclusiva Flow Port System e sono sistemati posteriormente sul pannello nero. Il cuore pulsante di Zeppelin Lightning è il nuovo processore DSP (Digital Signal Processor) a 96 kHz/24 bit il quale converte, migliorandolo in modo intelligente, qualsiasi segnale digitale o analogico in ingresso, per poi spedirlo agli speakers.
Altra grande rivoluzione di Zeppelin Lightning, è la connettività Air Play attraverso una interfaccia Wi Fi interna. Air Play è la tecnologia lanciata da Apple che permette, tramite la propria rete Wi-Fi, di poter letteralmente “spedire” la propria musica ai device audio compatibili che la suoneranno, tutto questo stando comodamente seduti sulla propria poltrona e senza nessun cavo aggiuntivo. Sarà sufficiente selezionare sul proprio device Apple lo Zeppelin Lightning (tramite un apposito menù) per sentire riprodurre da quest’ultimo la propria musica.
Lo Zeppelin è forma, materia, musica. I controlli, ciò che serve per farlo suonare nella mente dei designer e dei progettisti doveva essere il meno invasivo possibile, e lontano dall’inutile apparire. Così solo 2 tasti, volume e power, posti sulla fascia mediana inox, che divide idealmente Zeppelin, e un solo led multicolore sulla basetta che alloggia il device Apple; il telecomando è un altro piccolo gioiello di compattezza e funzionalità, pochi comandi per il controllo dell’iPod e di Zeppelin, è molto comodo nell’utilizzo ed estremamente pratico. Il pannello posteriore ospita una uscita composito per il video dell’iPod, un ingresso in mini-jack da 3,5 mm che può essere sia analogico che digitale ottico (e quindi essere collegato a una qualsiasi uscita digitale di un lettore di CD/DVD o computer tramite un adattatore non fornito), una Ethernet e una USB.
Una macchina davvero incredibile, che non smetterà mai di stupire. Bello, bellissimo, originale, seducente, è in una parola “lo” speaker per iPod/iPhone. Chiunque ne verrà in contatto non potrà fare a meno di innamorarsene: non c’è bisogno di resistere.

Caratteristiche tecniche
Altoparlanti:
1X125mm subwoofer, 2X90mm midrange, 2X2,5 cm tweeter
Amplificatori: 1X50W subwoofer + 4X25W midrange/tweeter
Alimentazione: 100V – 240V 50-60Hz
Consumo di corrente: 20W
Consumo in stand-by 3,7W
Ingressi: Ethernet, attacco a 30 piedini per iPod, 1X3,5 mm mini-jack analogico/tos link digitale
Uscite: videocomposito
Dimensioni: 640X208X198 mm(LXAXP)
Peso: 7,5 kg
Prezzo: 599 euro


Torna all'elenco notizie


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito