news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Nu-Vista DAC, scelta definitiva
Un DAC senza compromessi che si affianca agli altri prodotti top dell'azienda inglese

Il Nu-Vista DAC si affianca agli altri prodotti della famiglia Nu-Vista di Musical Fidelity, che ha visto debuttare prima il Nu-Vista PRE con i finali mono Nu-Vista PAM e stereo Nu-Vista PAS, poi l’integrato Nu-Vista 800.2, e adesso questo Nu-Vista DAC, costruito attorno all'architettura HyperStream II a 32 bit di ESS, e che utilizza -non potrebbe essere diversamente- Nuvistor in configurazione completamente bilanciata in numero di 4X7586 per canale, utilizzati in un buffer di amplificazione discreto in classe A.
Come tutti i prodotti della Serie Nu-Vista, la costruzione meccanica di DAC è davvero senza compromessi. Il pannello frontale e i laterali sono fresati da un pieno di alluminio per ottenere una sostanziale immunità dagli effetti delle vibrazioni ambientali, campi elettromagnetici compresi, mentre l’estetica è quella già vista negli altri modelli, con un grosso display centrale e due manopole, una per la selezione ingressi l’altra per il volume.
All’interno un doppio DAC ES9038Q2M in modalità dual differential per supportare file fino a 768 kHz in PCM e DSD256 via DoP e nativo con la USB, e in grado quindi di suonare qualsiasi file digitale che si possa acquistare o trasmettere. Gli ingressi SPDIF sono stati notevolmente migliorati e supportano MQA (fino a 384 kHz) e DSD (DoP 64), mentre particolarmente curata è stata posta nella soppressione del jitter (inferiore a 100 femtosecondi), con uno stadio che lavora nel dominio del tempo, e in grado di garantire prestazioni superbe in termini di SNR e THD+N.
Disponibili poi le funzioni upsampling e reclocking, oltre ad una modalità di bypass del sovracampionamento in modo da venire il più possibile incontro alle esigenze degli appassionati. I filtri, poi, possono essere attivati e disattivati individualmente per i segnali PCM, DSD e MQA utilizzando impostazioni specifiche per ogni formato. Per i segnali PCM, per esempio, otto filtri, tra i quali il transiente ottimale proprietario, che permette di ottenere un leggero roll-off di frequenza a 20 kHz, ma zero pre-ringing e post ringing.
I tecnici Musical Fidelity hanno poi fatto un ulteriore passo in avanti, creando la modalità bypass del sovracampionamento per frequenze di 705,6k e 768kHz, con le quali il segnale digitale entra direttamente nel blocco DAC, migliorando decisamente le prestazioni audio, il filtro di sovracampionamento è infatti il "blocco" di sezione digitale più grande del chip DAC ESS per area di silicio, spegnendolo si riduce il rumore dell'alimentazione e della messa a terra del chip e, di conseguenza, la modulazione del clock correlata al segnale.
Le sezioni di alimentazioni sono a dir poco surdimensionate, oltre ad essere curate in modo maniacale a partire dalla presa di alimentazione con filtro EMI e blocco DC. Il trasformatore toroidale è incapsulato e con bassa saturazione del nucleo, ideale per le applicazioni audio e in particolare per quello digitale, mentre l'alimentazione dei circuiti digitali e analogici è totalmente separata per garantire immunità e isolamento tra le sezioni.
Esteso il parco connessioni, con un USB-B, 3 ottici, un coassiale, un AES/EBU e un HDMI I2S, uscite analogiche XLR/RCA e trigger in/out.
Nu-Vista DAC può essere utilizzato anche per pilotare direttamente un amplificatore finale, vista la presenza del controllo di volume escludibile e come opzione potrà essere alimentato dal Nu-Vista Uni (in uscita nel 2024) per ottenere un ulteriore miglioramento in termini di rumorosità.
Le prestazioni audio di questo DAC sono uniche. Si prova, semplicemente, l’ipnotica sensazione di comunicazione tra ascoltatore e artista tipica dei sistemi senza compromessi. Il suono è dolce e chiaro, alti senza grana ed estesi, gamma bassa infinita, con una dinamica unica, insomma un ascolto davvero ai massimi livelli abbinato sia alle sue elettroniche che a qualsiasi altro prodotto.
Il Nu-Vista DAC è già disponibile nei colori nero o silver.

Caratteristiche tecniche

Chip DAC: 2x ES9038Q2M (doppio differenziale)
Risposta in frequenza: -0,5dB da 10Hz a 20kHz
Jitter totale: <100 femtosecondi
Linearità: <0,5dB fino a -130dB
Separazione tra i canali: <130 dB a 10 kHz
Rapporto segnale/rumore: >120dB pesato A
Distorsione THD+rumore: <0,003% a 1 kHz
Ingressi: 1x USB, 1x coassiale, 3x SPDIF ottico; 1x AES/EBU, 1x I2S
Uscite: RCA 2VRMS XLR 4VRMS variabili o fisse
Impedenza di uscita: <10 ohms
Alimentazione: 115/230VAC 50/60Hz
Consumo: 40W massimo, 0,5W in stby
Dimensioni (LxAxP): 483x188x510mm
Peso: 21,5 kg

Prezzo
Musical Fidelity Nu-Vista DAC Euro 11.900


Registrati alla nostra nuova Newsletter


Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito