news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
S12, il piccolo gigante di casa Vivid
Ultima nata dalle sapienti mani di Lawrence Dikie, รจ un diffusore in grado di prestazion sbalorditive

Vivid è una azienda di manifattura, realizza diffusori Hi-End senza compromessi, tutti frutto del sapiente pensiero di Lawrence Dickie, già progettista delle Nautilus, e che finita la collaborazione con il celebre costruttore inglese, ha fondato Vivid Audio, con sede di produzione a Durban e un centro di ricerca e sviluppo in Inghilterra. Lawrence ha proseguito il lavoro intrapreso con le chiocciole, cercando però soluzioni che potessero migliorarne alcuni aspetti. Da questa ricerca nascono, nel tempo, molti diversi modelli, fino ad arrivare ai giorni nostri, con tre linee di diffusori, e oltre 20 modelli, tutti basati -con scale diverse- sulla stessa filosofia.
Due in particolare le criticità sulle quali Laurence si è cimentato in un lavoro di sviluppo difficile da portare a termine, visto che le Nautilus, seppure con i loro limiti, sono diffusori ad alte prestazioni e che rappresentano una pietra miliare tra gli speakers di gamma top. Migliorare gli altoparlanti, e in particolare la loro efficienza, e dall’altra conservare i tubi di accordo posteriori riducendone però gli ingombri, utilizzando un sistema di tubo ripiegato. Questo se è relativamente semplice da adottare nei diffusori di grandi dimensioni, lo è molto di meno negli speaker compatti. Ma nella testa di Lawrence, già da parecchi anni, c’era un diffusore di piccole dimensioni, da scaffale, che completasse la Serie KAYA, e che potesse esprimere livelli prestazionali degni della sua firma. Dopo alcuni tentativi, e parecchi anni di sviluppo, è nata Vivid KAYA S12, da subito battezzata “il piccolo gigante”. Minuscolo, almeno per i parametri Vivid, il volume interno, solo 12 litri, utilizza caricamento reflex con tubo esponenziale, sviluppato per la prima volta per il top di gamma GIYA G1, e ripiegato all’interno della cassa. Il driver per i medio/bassi è il C100D di nuova concezione e a corsa lunga, per bassi puliti e precisi e medie frequenze trasparenti, e il tutto a un livello sorprendentemente alto. Per le alte frequenze è stato adottato lo stesso tweeter ad alte prestazioni (il D26) con caricamento posteriore utilizzato in tutta la gamma Vivid. Le specifiche al banco di S12 sono stupefacenti, con una risposta in frequenza che parte dai 36Hz a -6dB (incredibile per un driver da 10cm), e una distorsione armonica che non supera mai lo 0,5%. Ottimo anche il valore dell’efficienza, di 85dB, per 8 ohm di impedenza e 7.5 ohm di minimo, che ne fanno anche un carico semplice da pilotare.
Il cabinet di S12 è modellato utilizzando materiale composito, ed è disponibile in una gamma di finiture automobilistiche standard (Oyster Matte, Piano Black, Pearl White) o personalizzate (RAL) con un sovraprezzo di 600 euro. Su richiesta può essere fornito lo stand dedicato a treppiede, costruito in acciaio rivestito in resina, con base in alluminio e possibilità di avvitare il diffusore alla base. Ha una altezza di 58 cm e porta il tweeter alla quota ideale di 88cm.

Caratteristiche tecniche
Configurazione: 2 vie, 2 altoparlanti
Altoparlanti: Tweeter con cupola in alluminio da 26cm, medio/basso da 10cm a corsa lunga
Bass-reflex: con tubo esponenziale
Sensibilità: 85dB a 2,83 V RMS
Impedenza nominale: 8 ohm minimo 7,5 ohm
Risposta in frequenza: 39Hz-25kHz (-3dB)
Distorsione armonica: <0,5%
Frequenza di cross-over: 3500 Hz
Potenza di pilotaggio raccomandata: 25W-125W
Dimensioni: 40x23,7x25,4cm
Peso: 6Kg

Vivid Audio KAYA S12
Vivid Audio Stand per KAYA S12


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito