news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
SE300 il nuovo DAP senza compromessi di A&K
È il primo dispositivo portatile al mondo con un DAC R2R e amplificatori in classe A o AB selezionabili.

SE300 è l’ultimo lettore audio digitale Astell&Kern della linea Premium A&futura. Si affianca a A&futura SE180 nel quale A&K aveva già profuso un notevole sforzo progettuale: migliorarlo sembrava quasi impossibile. La risposta del costruttore è stata invece geniale: progettare e realizzare il primo DAP al mondo dotato di un DAC R2R, con una struttura di amplificazione e filtraggio totalmente cucita su misura sulle 96 resistenze ad alta precisione (0,01%). DAC R-2R quindi, conosciuto anche come DAC a scala, estremamente difficile da realizzare, e ancor di più all’interno di spazi ristretti, vista la grande sensibilità alla temperatura delle resistenze che fa variare anche sensibilmente la precisione della conversione. All’interno di spazi angusti e relativamente poco ventilati non aiuta certo l’implementazione di una circuitazione così delicata. Per avere assoluta certezza di stabilità, A&K ha utilizzato resistenze TCR10 (Temperature Coefficent of Resistance) le più stabili ad oggi disponibili in commercio. Nonostante queste difficoltà, quindi, e dopo diversi anni di ricerca e sviluppo e moltissima sperimentazione, A&K ha probabilmente creato il miglior DAP in assoluto in commercio, con un suono che si avvicina di molto a quello analogico.
Altra particolarità è l’aver sviluppato la modalità dual AMP, ovvero due circuitazioni analogiche di amplificazione, una in classe A e l’altra in classe AB, selezionabili a piacere. La prima meno potente ma molto più dolce e naturale, mentre quella in classe AB con maggiore potenza e un suono dinamico e ritmico. A&futura SE300 ha anche una doppia modalità di guadagno, per abbinarsi perfettamente ad un'ampia gamma di cuffie. Due i livelli disponibili: Normal o High Gain, quest'ultimo con uscita bilanciata arriva a far erogare a SE300 ben 6 Vrms mettendolo in grado di pilotare davvero ogni tipo di cuffia.
La regia energetica e gestionale è gestita dal modulo Teraton Alpha che ottimizza in tempo reale le richieste, minimizzando il rumore e separando tutte le sezioni, in modo che non ci siano dannose interazioni. Cuore della conversione e della gestione dei formati riprodotti un FPGA doppio, OS e NOS, ovvero OverSampling e NonOverSampling nei quali A&K ha implementato alcuni algoritmi proprietari, in questo modo la gestione dell’R2R è stata cucita su misura, senza affidarsi a chipset preconfezionati che non avrebbero raggiunto la precisione e l’affidabilità di FPGA proprietari.
SE300 è dotato di una nuova interfaccia utente ridisegnata. Utilizza un tema originale, il Crimson UI/UX, che lo trasforma in un vero "lettore musicale", consentendo la massima personalizzazione, e rendendo unica l’esperienza di ascolto della musica. È possibile sfogliare rapidamente le categorie musicali e riscoprire i brani della propria libreria, ed è stata aggiunta una semplice funzione di ricerca delle copertine degli album, in modo da rendere possibile riscoprire il piacere di visualizzare ed interagire con le cover. Crimson è un tema cromatico nero con riflessi rossi, che riduce l'affaticamento visivo e offre un'esperienza d'uso intuitiva, mentre sono stati apportati molti altri miglioramenti alla facilità d'uso del dispositivo per quanto riguarda il servizio app, la visualizzazione degli artisti, l'ordinamento degli album e la funzione di ricerca.
Un'altra particolarità di Astell&Kern è la lavorazione dello chassis Metalworking Technology, il più evoluto in commercio e che fa apparire i prodotti A&K più come delle sculture d'arte. L'illuminazione a led della manopola del volume è volutamente posizionata dietro, per consentire alla luce di riflettersi sulle decorazioni laterali e sulla zigrinatura della ruota del volume, creando l'effetto di una luce dirompente. Il vetro posteriore è serigrafato con una nuova incisione, che richiama il concetto di "Stream".
SE300 supporta l'audio nativo DSD256 e PCM 32bit/384kHz vantando prestazioni che non possono essere confrontate con nessun prodotto della concorrenza, ed è stato sviluppato per ottenere prestazioni stabili anche con file in altissima risoluzione.

Caratteristiche tecniche

Colore: Argento Platino (Platinum Silver)
Chassis: Alluminio e acciaio inox
Display: 5.6inch (1080 x 1920) TFT LCD Touch
Formati audio: WAV, FLAC, WMA, MP3, OGG, APE, AAC, ALAC, AIFF, DFF, DSF, MQA
Freq. di campion: PCM: 8kHz-384kHz (8/16/24/32bits per Sample) DSD Nativo: DSD64(1bit 2.8MHz), Stereo/DSD128(1bit 5.6MHz), Stereo/DSD256 (1bit 11,2MHz)
Uscita (norm/hight): Sbilanciata 2/3 Vrms/ Bilanciata 4/6 Vrms
CPU: Quad-Core
DAC: R2R 96 resistenze
Decodifica: Supporta fino a 32bit / 384kHz
Ingresso: USB C (PC e MAC)
Uscite: Cuffia 3.5mm / Bilanciata x 2.5mm 4-poli e 4,4mm 5 poli
Wi-Fi: 802.11 b/g/n (2.4GHz)
Bluetooth: V5.0 (A2DP, AVRCP, aptXtm HD, LDAC)
Dimensioni (LxAxP): 76,5x139,5x17,6mm
Peso: circa 317gr
Aggiornamenti: Firmware upgrades (OTA)
Imped. d'uscita bil: 1.3ohm
Batteria: 5,050mAh 3.8V Li-Polymer Battery
Autonomia 12 ore massimo
Ricarica 3,5 hr (con caricabatterie standard 9V/1,67A)
Memoria: Interna di 256GB, esterna microSD (Max 1TB) x1
Sistemi supp: Windows 7,8,10 (32/64bit), MAC OS X 10.7 e superiori


Astell&Kern SE300


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Disponbile su headphonext.it



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito