news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
SPA25 Prisma, l'audio/video di Primare
L'azienda scandinava debutta con un amplficatore multimediale a tutto tondo dalle prestazioni mozzafiato

SPA25 Prisma è il nuovo amplificatore integrato audio/video della Primare. È un prodotto esclusivo e che strizza l’occhio anche all’uso due canali, in modo da soddisfare senza soluzione di continuità sia il musicofilo che l’appassionato cinefilo. Utilizza, per esempio, due chip DAC a otto canali, i Sabre ESS9026 PRO, uno sfruttato per la sola stereofonia, con quattro canali di conversione dedicati ai frontali e in parallelo tra di loro, in modo da massimizzare le prestazioni. È dotato poi di uno stadio di alimentazione adattiva e a sezioni di finali modulari che adottano moduli Hypex UCD250LP, così da erogare una potenza di 145 watt su 8 ohm e 250 watt su 4 ohm su 9 canali, oppure -tramite la funzione di bi-amplificazione- 290 watt su 8 ohm e 405 watt su 4 ohm in stereofonia, rendendo SPA25 Prisma il più potente amplificatore integrato "stereo" mai prodotto da Primare. La filosofia di questo SPA25 Prisma, sia per quanto riguarda i DAC che per le sezioni finali, è la più sensata che si possa immaginare. Non servono, infatti, conversioni troppo sofisticate per i canali surround, mentre sono consigliabili per L&R, e altrettanto una alimentazione dinamica amplificatori configurabili che permettono di poter personalizzare al massimo le 9 sezioni di potenza, e di avere energia solo dove serve realmente, essendo molto difficile, per esempio, che tutti i canali collegati (ammesso che lo siano tutti) suonino contemporaneamente ad un alto livello.
Ma “anche” gli appassionati cinefili possono dormire sonni tranquilli, visto che SPA25 Prisma offre prestazioni senza compromessi in quel comparto. Configurazioni fino a 7.1.4, compatibilità 4K HDR, eARC, decodifica Atmos/DTS X, sistema Dirac Live di taratura ambientale. La scelta di limitare a 4K la risoluzione massima supportata, è stata voluta da Primare. 8K è infatti uno standard molto poco diffuso, prima di tutto, oltre ad avere una frequenza estremamente elevata di funzionamento, che potrebbe disturbare i circuiti audio. In fin dei conti nella stragrande maggioranza dei casi SPA25 sarà collegato in HDMI via eARC al TV e quindi non dovrà gestire alcun segnale video (e questa è la strada assolutamente più sensata), pertanto l’implementazione dell’8K è stata vista come un inutile minus, e non come un effettivo ingrediente. Del resto la filosofia Primare è quella di ottenere le migliori prestazioni possibili, anche a discapito di qualche rinuncia che potrebbe far storcere il naso agli uomini del marketing.
Primare SPA25 Prisma è poi, come dice il nome, dotato del famoso modulo Prisma del costruttore scandinavo, in grado di proiettare l’amplificatore nel mondo multimediale a tutto tondo, anche grazie ad una App iOS e Android molto ben sviluppata. Quindi funzionalità di streaming, multi-room / multi-zona, AirPlay2, Bluetooth, Chromecast, Spotify Connect e molto presto anche Roon Ready. Non mancano servizi Radio Internet e ovviamente Tidal HiFi e Qobuz integrati.
Lo accennavamo prima, SPA25 Prisma è anche il primo amplificatore Primare ad integrare il Dirac Live® Room Correction, che utilizza algoritmi per analizzare e ridurre digitalmente i problemi dell’ambiente di ascolto migliorando decisamente le prestazioni. Dirac ottimizza il suono non solo rispetto alla frequenza, ma anche alla fase, fornendo una risposta in frequenza più lineare e un tempo di arrivo all’ascoltatore più preciso, con dettagli e chiarezza mai sentiti prima.
I canali massimi gestibili da SPA25 sono 11, di cui 9 amplificatati e uscita linea per due subwoofer. 2 uscite/4 ingressi HDMI, un ingresso USB-B per PC/MAC, e uno A, un ingresso/uscita RJ45, un coassiale e due ottici, 5 ingressi analogici RCA, uscite per centrale, frontali e i due subwoofer e infine controllo trigger, e IR in/out.
La personalizzazioni di SPA25 Prisma sono pressoché infinite, con ben diciassette preimpostazioni di ingresso completamente regolabili per qualsiasi combinazione di ingresso digitale o analogico, video o audio, incluse cinque preimpostazioni dei diffusori, associate ad una moltitudine di configurazioni DSP, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza di visione e ascolto.
SPA 25 Prisma ha il “solito” abito sobrio ed elegante del costruttore che rispecchia, anche visivamente, lo stile di vita scandinavo: design semplice ed raffinato, con funzioni immediate e di facile apprendimento. L’idea è quella di non dare mai nell’occhio così che ogni elettronica Primare possa integrarsi alla perfezione in qualsiasi ambiente.
SPA25 Prisma è il primo prodotto che include un nuovo telecomando in grado di fornire il controllo IR per tutti i modelli Primare passati e presenti.
Sarà disponibile da fine Marzo nei colori nero o titanio

Caratteristiche tecniche

Potenza RMS/massima: 9 x 90/145W su 8 ohm
Potenza in bi-amping: 290/450W su 4/8 ohm
DAC: 2C ESS90286PRO
Ingressi analogici: 5, e 7.1 multi-canale
Ingressi digitali: 1 x RCA, 1 x ottico, 1 x USB-B
Ingressi video: 4 x HDMI 2.0b
Uscite video: 2 x HDMI, di cui uno eARC, HDCP 2.2
Decodifiche: Dolby Atmos/DTS:X 11 canali
Ethernet: 2 in/out
Risposta in frequenza: 20Hz-22kHz
Distorsione THD: <0,02%
Rapporto segnale/rumore: >100dB
Impedenza di uscita RCA: 15kohm
Sensibilità ingressi analogici: 330 mV
Livello di uscita analogico: 4V
Impedenza di uscita linea e pre: 100 ohm
Guadagno: pre out 16,5 dB speaker out 42,5 dB
Capacità di decodifica audio: fino a 768kHz/32 bit; DSD 512/22.6MHz; DoP 256/11.2MHz
Alimentazione: 100/230 VLT, 50/60 Hz
Assorbimento: stby da 0,5W a 40W, massimo 1 kW
Dimensioni (LxPxA): 430x420x142mm
Peso: 12kg

Primare SPA25 Prisma


Registrati alla nostra nuova Newsletter


Torna all'elenco notizie








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito