SPL Phonos Duo, il phono due volte più versatile
Estremamente personalizzabile e performante, e' la scelta dei veri amanti del vinile
SPL amplia la sua celebre gamma di preamplificatori phono con il nuovo Phonos Duo, una versione evoluta del Phonos che rimane stabilmente a catalogo. Molte le novità introdotte, tra le quali una doppia coppia di ingressi e uscite stereo bilanciate. Più connettività, più versatilità, ma stesso DNA sonoro firmato SPL. Il Phonos Duo supporta sia testine MM che MC, utilizzando il leggendario schema Douglas Self e la tecnologia VOLTAiR a 120V e come tutti i componenti della serie SPL Professional Fidelity, è disponibile in tre finiture: nero, rosso o argento.
Regolazioni su misura
Per adattarsi alle diverse tipologie di testine, il Phonos Duo offre un’ampia gamma di regolazioni. Per MM sei valori di capacità (12, 47, 100, 150, 220 e 330 pF) mentre per MC altrettanti valori di impedenza (20, 50, 100, 220, 500 ohm e 1 kohm) per rispettare le specifiche di ogni cartuccia. Per adattarsi alle MC a bassa uscita, tradizionalmente considerate più performanti per la loro leggerezza e velocità, Phonos Duo offre fino a 70 dB di guadagno, con un rumore di fondo estremamente ridotto grazie alla tecnologia VOLTAiR120V.
Il Phonos Duo dispone di due coppie di ingressi/uscite: una bilanciata (XLR) e una sbilanciata (RCA), entrambe sempre attive in parallelo e di tasto GND Lift per eliminare i loop di massa. Un interruttore frontale consente di scegliere tra gli ingressi, mentre l’uscita è sempre disponibile su entrambe le tipologie di connessione.
Sul pannello frontale numerosi comandi per gestire i livelli di guadagno (+30/40/50 dB per MM, +50/60/70 dB per MC) la modalità mono, il filtro subsonico, impedenza o capacità e il pulsante mute.
Molte particolarità tecniche
L’equalizzazione RIAA del Phonos è stata sviluppata secondo le raccomandazioni di Douglas Self, ingegnere elettronico britannico con una forte passione per l'audio. È laureato ad honorem all'Università di Cambridge e insegna psicoacustica all'Università del Sussex. La sua intuizione si basa sul concetto che molte piccole capacità sono meglio di poche di grande valore. I vantaggi sono evidenti, condensatori di basso valore si caricano e si scaricano più velocemente, il che si traduce in una migliore risoluzione e in una risposta agli impulsi più rapida. Nell'intero equalizzatore RIAA su Phonos Duo vengono utilizzati esclusivamente condensatori Styroflex per audiofili. Ma il cuore tecnologico del Phonos Duo è senza dubbio la tecnologia 120V VOLTAiR, esclusiva di SPL: gli operazionali proprietari SUPRA lavorano a una tensione di ±60V, quattro volte superiore agli standard tradizionali garantendo una gamma dinamica eccezionale, un rapporto segnale/rumore superiore e una headroom praticamente infinita.
Caratteristiche tecniche
Impedenza di ingresso MM/MC: 47kΩ/selezionabile
Impedenza di uscita: 75Ω
Risposta in frequenza: 10Hz-100kHz
Diafonia: -80dB
Guadagno MM: 30/40/50 dB
Guadagno MC: 50/60/70 dB
Range dinamico: 132dB
Alimentazione: 230VCA, 50/60Hz
Consumo pwr/stby: 30/VA
Prezzo
SPL Phonos Duo Euro 2.999
Registrati alla nostra nuova
Newsletter
Torna all'elenco notizie