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Stage, il nuovo entry-level di JBL
Linea di ingresso del costruttore americano eredita tutte le più sperimentate tecnologie dei fratelli maggiori, ma offrendo uno sbalorditivo rapporto qualità/prezzo

Stage non è -di certo- la solita linea entry-level dove dietro più che ricerca e sviluppo c’è il volersi accaparrare una fetta di mercato. JBL -come del resto testimoniano gli oltre 50 anni di successi- non lascia nulla per scontato, e ogni altoparlante, vite, connettore, cross-over, insomma, qualsiasi dettaglio di ogni prodotto, è frutto di scelte precise, puntuali, di un “pensiero”. Tanto che il tweaking, anche di prodotti vintage da parte degli appassionati del marchio, è spesso ridotto all’osso. E anche dietro la Serie Stage, c’è un preciso pensiero.
Sono state sviluppate nel centro di ricerca e sviluppo Harman Acoustic Center di Northridge (LA) da un team capitanato da An Nguyen, già padre della Serie HDI e di alcuni altri prodotti, tra i quali le nuove L52. La loro complessa progettazione è durata anni, e si è basata su test di ascolto alternati a sessioni di misura, in modo da trovare il giusto equilibrio con il tecnicismo puro. Stage sono state concepite mettendo al centro dell’attenzione timbrica e direttività, parametri ritenuti di assoluta importanza da JBL, e molto critici da ottimizzare. In un ambiente domestico, infatti, oltre alle radiazioni dirette, siamo investiti da una enorme quantità di informazioni provenienti dalle riflessioni, vicine e lontane. Migliorare la direttività significa fare in modo che la maggior parte dell’emissione diretta possa raggiungere l’ascoltatore, diminuendo drasticamente -di conseguenza- le cancellazioni dovute all’ambiente. Per fare questo nella Serie Stage sono state usate le trombe a compressione HDI per concentrare la dispersione del Tweeter da 2,5 cm con cupola in alluminio, ottimizzandola al contempo con l’emissione alle medie frequenze. Trombe HDI, già utilizzate nella omonima serie, e frutto di anni di ricerca e provenienti -come disegno- da quelle messe a punto per i diffusori top di gamma Summit: la loro efficacia è sorprendente. Le ricerche di Harman sulla Serie Stage non si sono ovviamente fermate alla porzione alta dello spettro. Sui modelli da pavimento è stato infatti utilizzato il crossover brevettato a due vie e mezzo, con taglio a 2 kHz sul tweeter e a 1,4kHz tra un woofer e l’altro, in modo da far trovare un solo altoparlante a riprodurre il delicato intervallo tra 1,4 kHz e 2 kHz, mentre entrambe i driver si accordano fino al loro limite fisico inferiore, attraverso un doppio tubo di accordo in bass-reflex per evitare turbolenze. A proposito di woofer, le membrane sono in policellulosa, e hanno la stessa struttura della Serie L seppure con semplificazioni in ordine alla struttura del cestello e al magnete. Tutti i prodotti, dotati di morsettiera a 4 ingressi che permette il bi-amping/bi-wiring, sono caratterizzati da alta efficienza e una impedenza di 6 ohm, in modo da potersi adattare a qualsiasi amplificatore, sia stereo che Home Cinema, senza rappresentare un carico difficile.
I prodotti della Serie Stage sono ben 9, tutti caratterizzati -subwoofer a parte- dal tweeter a cupola in alluminio da 2,5 cm con caricamento a tromba HDI di dimensioni mutevoli secondo la grandezza del diffusore. Di questi 9, 2 sono canali centrali, 2 i subwoofer, sempre 2 i diffusori da scaffale e i rimanenti 3 sono casse da pavimento. A120 e A130 i bookshelf compatti, con woofer rispettivamente da 13cm il primo e 11cm il secondo, A170, A180 e A190 i tre diffusori a torre, con doppio woofer a partire dai 13 cm per la A170, poi 16,5 cm per la A180 e infine 2x20cm per la A190, che rappresenta il capostipite della Serie Stage. A135C è poi il centrale compatto dotato di ben 6 driver da 7,6 cm e bass-reflex laterale che per la sua particolare conformazione si adatta perfettamente a essere sistemato sotto un TV anche di grandi dimensioni. A125C è invece il centrale classico, con doppio woofer da 13 cm e accordo posteriore. I subwoofer attivi con caricamento reflex sono due, il potente Sub A120P con driver da 30cm e amplificatore da 250W e A100P con driver da 25cm e una potenza di 150W. I prodotti sono tutti già disponibili nel colore nero.

Caratteristiche tecniche

A190
Tipo: Bass reflex 2,5 vie
Tweeter: Tromba HDI con tweeter da 2,5 cm a cupola
Woofer: 2X 20 cm in policellulosa
Potenza: 20-225W
Risposta in frequenza: 36Hz-40kHz
Sensibilità: 91 dB
Impedenza nominale: 6 ohms
Frequenza di cross-over: 1,4/2 kHz
Dimensioni (LxPxA): 260x370x1070mm
Peso: 22, 5 kg

A180
Tipo: Bass reflex 2,5 vie
Tweeter: Tromba HDI con tweeter da 2,5 cm a cupola
Woofer: 2X 16,5 cm in policellulosa
Potenza: 20-225W
Risposta in frequenza: 40Hz-40kHz
Sensibilità: 90 dB
Impedenza nominale: 6 ohms
Frequenza di cross-over: 1,4/2 kHz
Dimensioni (LxPxA): 230x295x1000mm
Peso: 17,25 kg

A170
Tipo: Bass reflex 2,5 vie
Tweeter: Tromba HDI con tweeter da 2,5 cm a cupola
Woofer: 2X 13 cm in policellulosa
Potenza: 20-200W
Risposta in frequenza: 44Hz-40kHz
Sensibilità: 89 dB
Impedenza nominale: 6 ohms
Frequenza di cross-over: 1,8/2,8 kHz
Dimensioni (LxPxA): 190x255x930mm
Peso: 14,3 kg

A130
Tipo: Bass reflex 2 vie
Tweeter: Tromba HDI con tweeter da 2,5 cm a cupola
Woofer: 1X 13 cm in policellulosa
Potenza: 20-125W
Risposta in frequenza: 55Hz-40kHz
Sensibilità: 86 dB
Impedenza nominale: 6 ohms
Frequenza di cross-over: 3,2 kHz
Dimensioni (LxPxA): 190x230x321mm
Peso: 5,4 kg

A120
Tipo: Bass reflex 2 vie
Tweeter: Tromba HDI con tweeter da 2,5 cm a cupola
Woofer: 1X 11 cm in policellulosa
Potenza: 20-125W
Risposta in frequenza: 60Hz-40kHz
Sensibilità: 86 dB
Impedenza nominale: 6 ohms
Frequenza di cross-over: 3,2 kHz
Dimensioni (LxPxA): 170x170x285mm
Peso: 3,8 kg

A135C
Tipo: Bass reflex 2 vie
Tweeter: Tromba HDI con tweeter da 2,5 cm a cupola
Woofer: 6X 7,6 cm in policellulosa
Potenza: 20-150W
Risposta in frequenza: 75Hz-40kHz
Sensibilità: 90 dB
Impedenza nominale: 6 ohms
Frequenza di cross-over: 2,5 kHz
Dimensioni (LxPxA): 745x166x104mm
Peso: 7,45 kg

A125C
Tipo: Bass reflex 2 vie
Tweeter: Tromba HDI con tweeter da 2,5 cm a cupola
Woofer: 2X 13 cm in policellulosa
Potenza: 20-150W
Risposta in frequenza: 75Hz-40kHz
Sensibilità: 88 dB
Impedenza nominale: 6 ohms
Frequenza di cross-over: 2,6 kHz
Dimensioni (LxPxA): 469x220x190mm
Peso: 7,95 kg

SUB A120P
Tipo: bass-reflex
Driver: 30 cm in policellulosa
Amplificatore interno: 500W (250W RMS)
Risposta in frequenza: 32Hz-150Hz
Frequenza di cross-over: 50Hz-150Hz (variabile)
Controlli: auto-power, cross-over, fase
Ingressi: 1 LFE livello linea
Alimentazione/consumo (stby/max): 230VCA, <0,5W/335W
Dimensioni (LxPxA): 370x420x395mm
Peso: 18,4 kg

SUB A100P
Tipo: bass-reflex
Driver: 25 cm in policellulosa
Amplificatore interno: 300W (150W RMS)
Risposta in frequenza: 35Hz-150Hz
Frequenza di cross-over: 50Hz-150Hz (variabile)
Controlli: auto-power, cross-over, fase
Ingressi: 1 LFE livello linea
Alimentazione/consumo (stby/max): 230VCA, <0,5W/205W
Dimensioni (LxPxA): 335x380x340mm
Peso: 13,6 kg

Prezzi
JBL Stage A120
JBL Stage A130
JBL Stage A170
JBL Stage A180
JBL Stage A190
JBL Stage A125C
JBL Stage A135C
JBL Stage A100P
JBL Stage A120P


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