news
audiogamma
Un secolo di creatività e innovazione
Denon festeggia i suoi primi 100 anni

Denon, uno dei maggiori produttori al mondo di home entertainment, è lieta di annunciare il suo 100° anno di attività, un secolo di leadership in tecnologia e qualità totale.

La storia, la tradizione nel progresso tecnologico scandita da Denon dalla sua nascita, segna anche le tappe dello sviluppo tecnico e commerciale nell’Elettronica e nell’Audio, professionali e di consumo. Denon è fondata nel 1910 dal commerciante americano Frederick Whitney Horn, assieme a soci locali, con il nome originario di Nippon Chikuonki Shoukai (Japan Recorders Corporation). I primi prodotti realizzati sono una registrazione su disco ed un grammofono. L’attuale nome “Denon” vede invece la luce alla fine del 1930, e sin dagli esordi diventa sinonimo di supremazia nell’avanguardia tecnologica, acquisendo quello status che sarà denominato il “Retaggio dei Primi”.

Passione, Creatività, Tecnologia
Hirofumi Ichikawa, presidente di Denon Brand Company ricorda: “Denon deve il suo primato nell’innovazione tecnologica alla passione ed alla creatività dei suoi uomini ed all’eccellenza delle sue conoscenze scientifiche. Oggi, nel 2010, celebriamo cento anni di storia guardando ai prossimi cento. In questi anni, Denon non ha mai perso di vista i suoi obbiettivi primari, continuando ad essere la forza traente capace di rivoluzionare l’Elettronica di consumo. Le nostre innovazioni hanno portato a sviluppare categorie di prodotto completamente inedite e nuove modi per vivere la musica ed il cinema in casa, offrendo sempre le soluzioni qualitativamente migliori. Abbiamo costantemente ricercato questo obiettivo praticando una semplice ed equilibrata filosofia: riprodurre esattamente l’evento artistico originale attraverso prestazioni audio e video superiori.”.

In un secolo di continua evoluzione, Denon ha costruito il suo destino, il suo “Retaggio dei Primi”, quale pioniere della Tecnologia applicata all’audio prima, ed all’audio/video poi. Il primo traguardo Denon lo raggiunse con il primo registratore su disco professionale nel 1939, quindi le prime vendite di dischi ed impianti stereofonici nel 1951; poi il primo registratore PCM sulla cui base è nato il formato CD nel 1970. Nel 1982, Denon ha dato i natali al primo lettore CD per uso consumer, il DCD-2000, altro primato nella storia Hi-Fi. Con l’avvento del cinema in casa, è ancora Denon a realizzare – per primo – un componente A/V con decodifica Dolby Digital. Fondamentale, per conservare il “Retaggio dei Primi”, è l’osservanza dei tre elementi che hanno storicamente definito e differenziato Denon: Passione, Creatività, Tecnologia.

Passione
Per Denon, l’Audio ed il Video non sono hobbies. La creazione di prodotti che possano fornire al Cliente prestazioni della più alta qualità è una fortissima motivazione e la ragione stessa dell’esistenza dell’Azienda. Ai giorni d’oggi, la musica è sempre in movimento e la qualità del Digitale è divenuta ancor più importante. Denon ama sviluppare nuove tecnologie o influenzarle, e questo per ogni formato, dove possiamo apportare miglioramenti alla qualità sonora ed al piacere d’ascolto degli utilizzatori. Le soluzioni Denon, dai più semplici mini systems hi-fi, ai più sofisticati impianti home-theater, sono pensati per coinvolgere l’emotività dello spettatore, rendendo l’esperienza d’ascolto viva e reale. Questi prodotti muovono la stessa aria, trasmettono la stessa energia percepibile sul palcoscenico o in studio di registrazione.

Creatività
Gli ingegneri e gli impiegati alla Denon sono in maggioranza musicisti o appassionati di musica. Essi sognano ed immaginano, quindi lavorano, su una vasta tavolozza di strumenti e tecnologie per progettare il più avanzato dei nuovi prodotti. Si sforzano di creare modelli belli e desiderabili, di interpretare, per riflesso, il gusto e la sensibilità dei futuri possessori. Tutti, alla Denon, sono dediti alla creatività, all’originalità dei prodotti. Si lavora tutti assieme per immaginare il futuro migliorando i prodotti ed i servizi al Cliente.

Tecnologia
Dall’avvento del compact-disc, quindi del surround-sound, poi l’iPod, lo streaming, il networking, Denon non è soltanto evoluto con queste tecnologie, ma ne è stato il leader e l’innovatore, rendendole accessibili ai consumatori di tutto il mondo. Denon è orgogliosa dei propri prodotti e desidera lo siano anche i suoi Clienti. I prodotti cominciano da un’idea. Non sono solo degli oggetti assemblati in metallo: essi sono frutto di attenzioni particolari, dove ogni dettaglio è stato considerato per raggiungere un design ed una qualità sonora ottimali.

Un anno da ricordare
Nell’anno in corso, Denon celebrerà il suo 100° anniversario presenziando ad alcune delle mostre più importanti al mondo. E’ un momento cruciale nella storia dell’Azienda e per questo Denon invita tutti a partecipare a questo storico avvenimento. Per questa occasione, Denon ha lanciato uno speciale sito web - www.denon100.com - dove è possibile conoscere tutto sul “Retaggio dei Primi” e – molto più importante – la passione con la quale la gente Denon lavora attorno a componenti destinati a fornire le più alte prestazioni tecnologicamente raggiungibili.

Per permettere agli appassionati di partecipare al giubileo del Centenario, Denon andrà a realizzare, nel corso dell’anno, alcuni prodotti celebrativi in versione limitata. Per ulteriori informazioni sull’Anniversario dei 100 Anni, visitate: www.denon100.com

100 anni Denon, 100 anni di primati.

  • 1910: L’americano Frederick Whitney Horn e suoi soci giapponesi fondano la Nippon Chikuonki Shoukai (Japan Recorders Corporation)ed avviano la produzione e commercializzazione del primo fonografo “made in Japan”.
  • 1939: Viene sviluppato e costruito, sotto il marchio Denon, coniato nel 1930, il primo registratore professionale per conto della NHK, l’ente radiofonico di stato nipponico.
  • 1945: La prima registrazione pubblica dell’Imperatore giapponese Hirohito viene realizzata con un sistema Denon. La Seconda Guerra Mondiale è finita.
  • 1951: I primi dischi “long-playing” vengono messi in vendita nei negozi di musica giapponesi. L’etichetta è naturalmente Denon.
  • 1958: Cominciano a vedersi nelle vetrine dei negozi HiFi dell’intero Giappone, i primi dischi e sistemi audio stereofonici. Denon è tra questi.
  • 1964: Prende il via la luminosa carriera della mitica testina MC Denon DL-103 per uso professionale. Oggi è ancora tra le più amate dagli audiofili di tutto il mondo.
  • 1970: Nasce il primo motore a trazione diretta ad impulso magnetico per giradischi destinati ad uso professionale.
  • 1972: Viene sviluppato il primo registratore PCM al mondo destinato alle registrazioni professionali in studio.
  • 1981: Sviluppato il primo lettore CD professionale al mondo.
  • 1982: Hanno inizio le vendite del primo lettore CD consumer al mondo.
  • 1993: Nasce il primo lettore CD duale per DJ al mondo.
  • 1995: E’ disponibile il primo sistema home theater al mondo con decodifica Dolby Digital/THX 5.1.
  • 2000: Lancio dei primi componenti A/V con decodifica DTS-ES Discrete.
  • 2009: Primo lettore digitale universale al mondo (BD, SACD, DVD, CD).


Torna all'elenco notizie


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito