news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Vivid Audio, i piu' originali diffusori Hi-End
Dal progettista delle Nautilus, Lawrence Dickie, una serie di diffusori ispirati alle famose chiocciole con prestazioni di livello assoluto

Audiogamma, alla continua ricerca di marchi prestigiosi ad arricchire il già ampio catalogo, è lieta di annunciare la distribuzione di Vivid Audio, azienda dal grande valore tecnologico e che traghetta verso l’alto il portafoglio di diffusori, senza però stravolgerne la natura, essendo tutti i prodotti offerti da Vivid l’evoluzione di Nautilus, il diffusore forse più iconico di Bowers & Wilkins azienda che Audiogamma orgogliosamente distribuisce da “quasi” 50 anni.
E proprio Laurence Dickie, progettista delle famose “chiocciole”, finita la collaborazione con il celebre costruttore inglese, a fondare insieme ad alcuni imprenditori la Vivid Audio con sede di produzione a Durban e un centro di ricerca e sviluppo in Inghilterra, ovviamente condotto da lui. Lawrence ha proseguito il lavoro intrapreso con le Nautilus, cercando soluzioni che potessero migliorarne alcuni aspetti e da questa ricerca nasce nel 2004 il primo modello di diffusore a firma Vivid Audio, B1. Da allora l’azienda è cresciuta molto, ora le linee di diffusori sono tre, con oltre 20 modelli prodotti, tutti basati –con scale diverse-sulla stessa filosofia.
Due in particolare le criticità sulle quali Laurence si è cimentato in un lavoro di sviluppo difficile da portare a termine, visto che le Nautilus, seppure con i loro limiti, sono diffusori ad alte prestazioni e che hanno rappresentato -ancora rappresentano- una pietra miliare tra gli speakers di gamma top. Migliorare gli altoparlanti, e in particolare la loro efficienza, e dall’altra conservare i tubi di accordo posteriori riducendone gli ingombri. Quest’ultima è stata una delle sfide più difficili, visto che la loro lunghezza è legata alla frequenza riprodotta dall’altoparlante ed è quindi sempre più critica man mano che si scende in frequenza. Grazie a un sistema di tubo ripiegato però, Lawrence ha superato la difficoltà oltre che imprimere alle Vivid una forma unica. Il “ricciolo” su tutte le GIYA, è proprio la prosecuzione del tubo di accordo del mid-basso, mentre nelle nuovissime KAYA i tubi sono comunque presenti ma inseriti all’interno del diffusore e quindi esternamente non evidenti. OVAL non sono dotate di mid-basso e quindi non necessitano di un accordo ingombrante, ma inglobano comunque i tubi per le vie alte e medie. Per le basse frequenze e per tutti i modelli viene adottata una tecnologia proprietaria di caricamento a tromba in bass-reflex che aumenta l’efficienza del sistema azzerando le turbolenze tipiche di questo allineamento.
La necessità di adottare dei tubi lunghi come la lunghezza d’onda emessa dall’altoparlante serve per cancellarne completamente l’emissione posteriore, senza che essa subisca compressioni; i tubi delle Nautilus sono forati posteriormente e se si avvicina l’orecchio durante l’emissione non si ascolta nulla. E’ il sistema migliore possibile, ma certo obbliga a costruire un diffusore molto profondo (i Nautilus sfiorano gli 80 cm.) e poco compatibile con buona parte dei salotti. Lawrence è riuscito a trovare una soluzione che si avvicina moltissimo al tubo dritto delle Nautilus ma con ingombri standard. L’accordo del mid-basso è infatti ripiegato su se stesso (un po’ come nel woofer delle Nautilus) ed ha una forma spiccatamente tromboidale, dove le prime emissioni, quelle più energetiche, sono accolte all’ingresso della tromba, il cui diametro decresce man mano e di pari passo con la minore energia dell’onda sonora. Questo fa si che l’altoparlante stesso lavori nel migliore dei modi, e che non venga sollecitato in zona di risonanza, con una risposta in frequenza e un comportamento elettrico senza eguali. Per mid-alto e tweeter il tubo è dritto non essendo necessario caricare i componenti con accordi molto lunghi. Nei modelli top G1 Spirit, G1 e G2, data la grandezza del diffusore, i tubi per tweeter e mid alto sono all’interno del diffusore, e il “ricciolo” ospita la lunga canna per il mid-basso, mentre nelle G3 e G4 sono visibili anche i tubi per tweeter e mid alto. Per la serie KAYA, lo accennavamo sopra, i tubi sono tutti all’interno del diffusore e ripiegati opportunamente per non sporgere nella parte posteriore, mentre OVAL ha solo vie medie ed alte con tubi inseriti nel mobile.
Lawrence progetta e costruisce tutti gli altoparlanti in casa, e crede nel fatto che l’utilizzo dello stesso materiale per tutti i componenti sia una scelta vincente, lui la chiama “filosofia della continuità”. Alluminio anodizzato è il metallo adoperato, ma rinforzato per i tweeter e midrange alti con un anello di fibra di carbonio ad alto modulo, che spinge la prima risonanza del componente molto lontano dalla banda udibile.
Enorme il lavoro effettuato sull’efficienza, Lawrence è riuscito ad aumentare il rendimento dei driver di 10 dB e la tenuta in potenza di altri 3-4 dB, già dai primi prototipi, con un enorme miglioramento di tutti i parametri elettrici correlati. I diffusori Vivid hanno infatti tutti efficienze che partono mediamente dagli 87 dB per arrivare ai 92 dB dei top di gamma GIYA G1 Spirit.
Altra particolarità sono i contenitori, per i quali vengono utilizzati materiali leggeri ed estremamente rigidi, un sandwich composito costituito da due pelli esterne in fibra di vetro per tutte due le serie, ma con in mezzo un nucleo in lego balsa nella serie GIYA e OVAL, mentre nella nuova KAYA viene utilizzata una schiuma sintetica. La balsa è probabilmente il materiale migliore ma purtroppo richiede molta mano d’opera mentre il materiale polimerico delle KAYA può essere tagliato e modellato molto più facilmente, consentendo un risultato estremamente vicino acusticamente, ma con costi decisamente inferiori.
Tre le linee a catalogo, la top di gamma GIYA, la nuovissima KAYA e OVAL. Diverse per design ma molto simili nella tecnologia impiegata, rappresentano quanto di meglio offra ad oggi il mercato dal punto di vista della riproduzione audio Hi-End, coniugata per prezzo e dimensioni.
GIYA, 5 diffusori, G4, G3, G2 e G1 anche nella variante G1 Spirit tutti a 4 vie e 5 altoparlanti e tutti dotati degli stessi driver per le vie medie e alte. Tweeter D26 da 2,6cm e mid-alto D50 da 5cm entrambi con cupola in alluminio e anello di rinforzo in fibra di carbonio, e mid-alto C125S da 12,5 cm a corsa lunga e ventilato. I woofer, adottati nei vari modelli sempre in coppia e in bass-reflex sono tutti a lunga corsa con bobina mobile in alluminio di grande diametro. Nelle G1 e G1 Spirit da 22,5 cm, nelle G2 da 17,5cm, G3 da 13,5 e G4 da 12 cm. G1 Spirit si differenziano per l’adozione di nuovi woofer C225-100 e mid-basso C125-75 perfezionati rispetto a quelli adottati negli altri modelli, e un cross-over separato con componenti ultra-selezionati.
OVAL è la serie entry-level –si fa per dire- di Vivid Audio. B1D il prodotto top ed evoluzione del primo diffusore prodotto dall’azienda, è un 3,5 vie con una forma davvero originale e costruito con una tecnica particolare che ingloba il secondo woofer all’interno del contenitore. Stessa tecnica per K1 e B1, la prima con 2 woofer esposti, e la seconda più compatta del top di gamma pur conservandone le caratteristiche costruttive. La V1.5SE è il diffusore di ingresso per utilizzo Hi-Fi, ed è un due vie bass-reflex. C1 e V1h sono i due centrali. Il primo davvero imponente può essere accoppiato a qualsiasi diffusore Vivid, dalla serie GIYA alla KAYA. 3 vie 4 altoparlanti è capace di sonorizzare anche grandi ambienti, mentre V1h di minori pretese, ha ragione di esistere abbinato ai modelli più piccoli della serie OVAL. Infine un prodotto da scaffale, V1, nella versione V1s con stand da appoggio integrato o V1w per montaggio a parete. Entrambe 2 vie 2 altoparlanti in configurazione bass reflex.
KAYA la neonata di casa Vivid per adesso annovera 3 modelli, K90, K45 e K25 e che presto saranno affiancati da un satellite e un centrale, ancora in via di sviluppo. Il top di gamma con lo stesso tweeter da 26mm degli altri diffusori, un mid -alto da 10cm e 4 woofer da 12,5 cm. Simile nella dotazione la K45, stessi componenti ma due woofer invece di 4 dello stesso calibro. K25 è invece un due vie con singolo woofer da 12,5 cm.
Tutti i diffusori della Vivid Audio sono disponibili nero laccato o bianco laccato. Con sovraprezzo è possibile avere una qualsiasi delle tonalità RAL.


Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito