news
audiogamma
VPI Traveler, un giradischi sopra le righe
VPI, "il" marchio americano di giradischi, questa volta con un prodotto entry level dalle incredibili potenzialità.

Trenta anni fa gli appassionati di musica avevano solo una sorgente veramente hi-fi a disposizione: il giradischi. Oggi, poco dopo l’inizio della prima decade del III millennio, gli appassionati hanno soprattutto una sorgente veramente musicale: il giradischi.
C’è chi ha cantato da tempo il de profundis al Vinile e chi, più o meno dallo stesso tempo, ne ha fatto solo un vezzo culturale, una moda, un trend esclusivo e snob, ma l’ascolto della musica in formato analogico (chiamiamolo, in tempi di “formats war”) da parte dei collezionisti di LP, degli appassionati di musica, o puramente audiofili e addetti al settore “open-mind” (dj, musicisti, ingegneri del suono), è cosa abituale ed irrinunciabile. Perché? Perché dona una soddisfazione ineguagliabile ed inequivocabile. Punto e basta, al di fuori delle dispute su formati e tecnologie. A conferma di ciò, il ripetersi del giradischi come soggetto nelle copertine delle riviste specializzate o negli spazi dedicati allo shopping tecnologico nelle magazines a grande tiratura. Insomma, il Re Vinile è vivo. Lunga vita al Re. Così la pensa anche la VPI Industries Inc. sita nel New Jersey, specializzata da decenni nella progettazione e produzione di giradischi, bracci di lettura, accessori e macchine lavadischi, tornate grandemente di moda dopo che molti giovani hanno scoperto “giacimenti” di long-playing in soffitta, eredità di nonni e padri audiofili antelitteram.
Per ricordare la prematura scomparsa di Sheila Weisfeld co-fondatrice di VPI e moglie di Henry, deus ex machina del marchio americano, debutta Traveler, un giradischi a telaio rigido e trazione a cinghia dal classicissimo look, corredato di serie di un braccio da 10” su cuscinetti, di concezione completamente nuova. A parte l’aspetto “rétro”, il Traveler è una macchina tecnicamente e modernamente accurata, costituita da un telaio rifinito in nero nel modello Black o in rosso, blu, rosa, nero laccato o giallo nella sua versione Color. Motore sincrono a corrente alternata, il quale muove una cinghia che corre attorno a un piatto di nuova progettazione, in fusione di alluminio ad alta inerzia, con perno di rotazione invertito ad alta silenziosità. Dimensioni: 48,2x38,1

Prezzi:
Traveler Black 1.900 Euro
Traveler Color 2.100 Euro


Torna all'elenco notizie

Immagini


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito