news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
ZE8000, intraurali senza compromessi
Wireless e noise cancelling, sono al top della gamma della giapponese Final

Final Audio è una azienda che ha oltre 40 anni di storia, dedicati in buona parte allo sviluppo di cuffie senza compromessi, e a qualsiasi livello di prezzo e forma. Quello che caratterizza maggiormente il produttore giapponese è il centro di ricerca e sviluppo, che l’azienda interpreta come un viaggio continuo nel trovare il miglior suono possibile, scandagliano sempre più a fondo acustica, psicoacustica e ingegneria dei materiali.
Queste nuove ZE800 derivano direttamente dalle intraurali Final Audio A8000, con diaframma in berillio puro, e in grado di offrire il massimo livello di trasparenza nella riproduzione musicale.
L’obbiettivo del costruttore, in ogni sua realizzazione, è quello di fornire tutte le informazioni contenute nella musica con la massima precisione, e per questo motivo Final ha tardato a debuttare con i modelli wireless, non essendo le prime tecnologie in grado di garantire la qualità minima accettabile dal costruttore.
ZE8000 sono auricolari Truly Wireless Stereo (TWS) progettate secondo i dettami della esclusiva tecnologia di Final 8K SOUND, e sono in grado di offrire un livello di chiarezza senza precedenti.
La tecnologia 8K SOUND invece di concentrarsi sulla messa a punto di particolari frequenze, cura il timing di ogni singolo bit, che viene calibrato attentamente con l'elaborazione digitale del segnale. In questo modo tutte le informazioni che risiedono all'interno di un brano musicale vengono distintamente rivelate nella loro migliore qualità ed estetica.
Ma il suono non è tutto. Soprattutto per le intraurali più che per qualsiasi altra cuffia, il comfort è fondamentale. Molti dei sistemi TWS sono progettati per collocare tutti i componenti nell'area della conca auricolare, il che può comportare una dimensione delle cuffie non adatta alle persone con orecchie piccole. Final, invece, per ZE8000, ha adottato un approccio nuovo, creando una doppia struttura in grado di adattarsi a tutte i padiglioni auricolari. Una interna, chiamata TYPE Q, che viene inserita nel condotto uditivo, e che è più morbida e in grado di garantire un adattamento massimamente confortevole, e una esterna che poggia solo in parte sulla conca, assicurando tra l’altro più punti di contatto, e quindi annullando la sensazione di “corpo estraneo” tipica di molte intraurali.
Ma le eccellenti prestazioni di Z8000 non possono non essere generate se non da una coppia di driver a bassissima distorsione f-CORE con un grande diaframma da 13 mm equivalente, e senza precedenti per auricolari TWS. La leggera cupola in alluminio-magnesio con cui sono realizzati è stampata a iniezione su un bordo in silicone speciale altamente flessibile, mentre per i conduttori della bobina mobile CCAW viene utilizzato un meccanismo flottante. Questo design ha permesso di ottenere un diaframma significativamente più leggero e con un movimento pistonico stabile. Del resto misura la più bassa distorsione THD mai ottenuta da un driver per auricolari wireless.
Una chicca, poi, l’amplificatore in classe AB per gli altoparlanti, con condensatori di disaccoppiamento PML (Polymer Multilayer Capacitors) ad alte prestazioni e bassa distorsione della Rubycon, che garantiscono una distorsione significativamente inferiore rispetto ai tipici MLCC (condensatori ceramici multistrato). Infine la tecnologia Beamforming, introdotta per migliorare la qualità delle telefonate delle ZE8000. Due microfoni ad alte prestazioni sono posizionati nella parte superiore e inferiore a distanze calcolate tra loro, in modo che i due microfoni catturino simultaneamente la voce dell'utente e il suono ambientale, i segnali, elaborati dall'algoritmo di beamforming, estraggono efficacemente solo la voce dell'utente, calcolando la differenza di tempo tra i suoni captati da entrambi i microfoni, e ottenendo una chiamata chiara.
L'Active Noise Canceling (ANC) è un'altra chicca delle ZE8000 grazie a un algoritmo proprietario che elimina efficacemente il rumore, creando un “ambiente” di ascolto tranquillo, ideale per l'ascolto della musica. Per migliorare l'accuratezza del sistema ANC, sono stati utilizzati microfoni MEMS (Micro Electromechanical Systems) Knowles di alta qualità, con 4 modalità di cancellazione, per una maggiore praticità d'uso, tre per il rumore ambientale e una per il vento. Altra cosa molto interessante l’ottimizzatore del volume. A causa, infatti, della breve distanza tipica delle intraurali tra gli auricolari e i timpani, questi ultimi sono ancora più sensibili alle variazioni di volume rispetto a quanto non lo siano con gli altoparlanti o le cuffie standard. Al contempo gli smartphone sono molto soggetti a notevoli variazioni, rendendo difficile impostare il volume in modo preciso. Volume Step Optimizer esclusiva di Final, è una innovativa funzione che parte dal normale livello di d’ascolto, impostato dall'utente (volume di riferimento), e trasforma il controllo standard dello smartphone in uno strumento di regolazione più fine, in grado di offrire una maggiore precisione intorno al livello di riferimento.
Ovviamente dotate di case con batteria per la ricarica, le ZE8000 hanno una autonomia di 5 ore massimo senza case e 15 con il case, e un tempo di ricarica di 5 minuti per 45 di riproduzione e 1,5 ore per la ricarica completa.
ZE8000 possono essere efficacemente gestite dalla App FinalConnect, sia per iOS che per Android e sono disponibili nere o bianche.

Caratteristiche tecniche

Comunicazione: Bluetooth 5.2
Protocolli: SBC, AAC, Qualcomm aptX, aptX Adaptive
Autonomia: 5 ore massimo, 15 ore con il case
Tempo di ricarica: 1,5 ore per le cuffie, 2 ore per il case, 5 minuti per 45 minuti di riproduzione
Capacità della batteria: 54mAh, 420mAh per il case
Impermeabilità: IPX4

Final Audio ZE8000


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Disponbile su headphonext.it



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito