Altre caratteristiche
VPI ha annunciato il giradischi
Model One, il primo della nuova
Serie Forever.
Viene così chiamata in riferimento alla sua modularità, che permette di aggiornare il giradischi cambiando/sostituendo i componenti. In questo modo sarà possibile eseguire l'upgrade a Model Two o Three quando i nuovi modelli saranno effettivamente disponibili. Un altro vantaggio è il service, interessante per la compatibilità con più modelli, quindi virtualmente indistruttibile.
I moduli del motore e del piatto sono montati su una spessa piastra di alluminio, con i bordi annegati in uno strato di elastomero smorzante per ridurre le vibrazioni e rendere il suono più chiaro. Entrambi i moduli possono essere facilmente sostituiti, regolati e riparati.
VPI Model One beneficia anche di una nuova sospensione flottante a tre punti, che isola il sub telaio dalle vibrazioni, sia interne che esterne, minimizzando anche il poco rumore introdotto dal motore.
Il nuovo VPI S-Tonearm Module del Model One integra un braccio a "S" da 10", ricavato da alluminio pieno, per preservare la canna dalle risonanze indesiderate. La basetta del braccio include la regolazione del VTA, mentre quella dell'azimuth è accessibile dallo shell con attacco EJA.
L'articolazione cardanica impiega cuscinetti a sfera ABEC 5, che garantiscono un attrito bassissimo, prolungandone la durata e contribuendo a eliminare le vibrazioni.
Per il cablaggio interno, infine, viene usato un cavo ad alta purezza in rame (99,9999%) che collega il porta testina direttamente con i terminali di uscita RCA.
La cinghia che trasmette il movimento al piatto è abbinata a un motore che opera a 500 giri/min, dotato inoltre di una puleggia in Delrin a doppia velocità 33/45 per un preciso controllo.
Il piatto è abbinato a un cuscinetto invertito che riduce al minimo la superficie di contatto, riducendo così l'attrito e rendendo il movimento più regolare. L'estetica mantiene i tratti distintivi della casa, caratterizzati dalla classica impiallacciatura in frassino nero.
Con il giradischi è incluso il coperchio antipolvere trasparente a protezione del piatto.
Caratteristiche salienti
-
Design completamente modulare
-
Nuovo modulo per l'azionamento del motore e del piatto
-
Motore a cinghia da 500 RPM con puleggia a due velocità per un controllo preciso della velocità
-
Nuovo braccio in alluminio pieno da 10” a S su cuscinetti ABEC5
-
Regolazione azimuth e VTA
-
Piatto con spessore di 5cm e 30cm di diametro, con un cuscinetto invertito che riduce al minimo la superficie di contatto
-
Sospensione flottante a tre punti, che isola il sub telaio dalle vibrazioni
Caratteristiche tecniche
-
Chassis: Telaio in legno con top plate in alluminio
-
Piatto: in alluminio da 30cm di diametro e 9Kg di peso
-
Motore: 500 RPM
-
Precisione della puleggia del motore: +/- .0005"
-
Wow & Flutter: .05%
-
Precisione della velocità: .05%
-
Rumble: meno di 80dB
-
Braccio: 10” ad S, bilanciato staticamente
-
Lunghezza effettiva: 255mm
-
Distanza di montaggio: 240mm
-
Massa effettiva: 10.4g
-
Overhang: 15mm
-
Peso della testina: da 5 a 15g
-
Regolazione in altezza: da 40 a 65mm
-
Anti-skating: Si
-
Headshell: Alluminio pieno
-
Angolo di Offset: 21 gradi
-
Cablaggio interno: filo 69 VPI in rame purissimo (99,9999%)
-
Dimensioni (LxP): 49,5x35cm
-
Peso: 18Kg