news
audiogamma
John Bowers Recording
John Bowers Recording

Un vero e proprio tributo quello che Peter King, storica voce della BBC, ha voluto fare al suo amico John Bowers più di venti anni fa negli studi di Abbey Road. Una registrazione di assoluto valore che Society of Sound propone per la prima volta a tutti gli amanti della storia dell’alta fedeltà. Un’occasione unica per scoprire la personalità, la passione per la musica e gli obiettivi di un uomo che ha dettato stili e cambiato le regole nel panorama della riproduzione musicale. 

John Bowers, fondatore della Bowers & Wilkins, non solo è stato tra i pochi progettisti in grado di dar vita ad alcuni dei diffusori storici nel settore dell’audio professionale e consumer, a lui si deve anche la continua ricerca di soluzioni funzionali al miglioramento delle prestazioni sonore attraverso lo studio di cabinet e trasduttori. I suoi studi hanno fatto scuola e sono divenuti dei veri e propri riferimenti per la progettazione di qualsiasi diffusore.
Oggi, grazie alla pubblicazione di una registrazione di fine anni ’80 effettuata negli studi di Abbey Road dal presentatore della BBC Peter King, abbiamo l’occasione di ripercorrere la storia della Bowers & Wilkins e scoprire alcuni aneddoti significativi della vita professionale di John Bowers.
All’interno di questa registrazione si possono scorgere dettagli riguardanti lo sviluppo di alcuni dei più importanti diffusori prodotti dalla B&W, inclusi i famosi DM6 e gli ACTIVE 1. Nel racconto emerge la figura di un Bowers alla ricerca del diffusore perfetto. Gran parte dell’attenzione e degli studi intrapresi sul design dei cabinet avevano lo scopo di garantire una riproduzione fedele anche all’interno delle mura domestiche. Peter King ha inoltre riportato in vita alcuni demo della Bowers & Wilkins, accompagnati da estratti di registrazioni contenenti in casi la voce del suo amico “JB”.
Oltre a scoprire storie curiose, basti citare l’episodio nel quale John Bowers salì su un Concorde per trasportare personalmente alla Philadelphia Orchestra un trasduttore di ricambio durante le registrazioni dell’opera di Strauss “Also Sprach Zarathustra”, nel corso di tutto il racconto emerge la filosofia che è alla base del successo della B&W: la ricerca come presupposto per la creazione di prodotti sempre migliori.
Potete ascoltare la registrazione potete cliccare sul link a destra e effettuare il download salvando il file sul vostro desktop attraverso il tasto destro del mouse.

“…the best insurance we can ever have is to expand into research, to try and produce better products. If you can make a better product, then you will sell it.” John Bowers.


Torna all'elenco notizie


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito