news
audiogamma
Panorama 2: la soundbar definitiva dalle prestazioni mozzafiato
EISA - European HT Soundbar 2013-2014

Un grande schermo panoramico per le vostre orecchie
Ancora meglio di Panorama. Sembra impossibile eppure B&W, costruttore leader di diffusori Hi End, stupisce ancora con Panorama 2, la soundbar definitiva e davvero senza alcun compromesso.

EISA - European HT Soundbar 2013-2014
Bowers & Wilkins Panorama 2 porta chiaramente in sé il patrimonio audio del marchio. Si tratta di una soundbar di fascia alta, con prestazioni così lineari, dettagliate e ricche di sfumature da impressionare sempre. All’interno del suo ben fatto telaio incurvato, ci sono nove altoparlanti di nuova concezione, alimentati da amplificatori in Classe D, strutturati in modo da assicurare un’ampia dispersione affinché nessun (ascoltatore) risulti mai escluso dall’azione. La connettività del Panorama 2 è ampia, con tre ingressi HDMI e un’uscita HDMI compatibile ARC per un facile collegamento di un lettore Blu-ray, console, set-top box e il televisore a schermo piatto. Con il suo Panorama 2, Bowers & Wilkins ha raggiunto il perfetto mix di stile, praticità e qualità audio.

Panorama 2 aggiunge una nuova dimensione all'intrattenimento domestico, dotando il vostro TV di un suono altamente coinvolgente e di grande qualità attraverso un unico diffusore multicanale dal design elegante e poco invasivo. Non crederete alla grande differenza che un sistema di altoparlanti di questo tipo può fare. Bowers & Wilkins Panorama 2: ovvero disporre di un suono surround di autentica alta qualità, salvaguardando spazio ed arredo domestici. Le origini di questa tipologia di diffusori sono naturalmente la grande diffusione degli schermi piatti, dotati di audio qualitativamente insufficiente, e la grande passione per il cinema, che vuole – però – un audio di opportuna classe prestazionale e dedicata tecnologia. Il limite, la seccatura – se vogliamo – è stata fino ad oggi il gran numero di casse sparse per il salotto con i relativi cavi di collegamento, brutti da vedere, impossibili da pulire. Ecco allora nascere il “Soundbar”, particolare tipo di acustica che racchiude tutti i diffusori (ed i canali) del sistema surround in un unico chassis. Idea formidabile, sulla carta, ancor più formidabile è la sfida nel saperle fare meglio di tutti. 

Panorama 2, un sistema acustico racchiuso in un telaio di alluminio e acciaio nero lucidato a specchio, sviluppato in larghezza (altezza 125, larghezza 1.100, profondità 181 mm), pressoché ideale da mettere sotto il plasma, sopra l’LCD, sul ripiano in vetro del mobile TV, su staffa a parete. Non è invisibile, ma è prossimo a zero l’impatto ambientale e semmai arricchisce di una nota di esotico hi-tech il living room, con un semplice “sorriso” sotto il display TV. Arricchito da un display touch con sensore di prossimità Panorama 2 però non è solo una “bella faccia”, è soprattutto un’acustica B&W, vale a dire figlia del più grande know-how del settore. Difatti il suo progetto è stato licenziato dal prestigioso staff dell’Ufficio Ricerca & Sviluppo B&W a Steyning, nel West Sussex, naturalmente UK. E’ lo stesso ambiente tecnologico nel quale son cresciute splendide creature come la Serie 800 e con lo stesso impegno si è puntato a portare il nuovo progetto a livelli di performance ancora superiori rispetto al predecessore Panorama. Grazie al DSP incorporato, si può gestire il tipo e lo standard del segnale in ingresso e la conseguente modalità d’emissione dei nove altoparlanti presenti. Inoltre, Panorama 2 è dotato di connettività HDMI (3 ingressi/1 uscita), ingresso minijack 3,5 mm ottico o elettrico, uscita subwoofer e RS232.

La maggior parte degli effetti sonori surround delle colonne sonore transita per il canale centrale ed è in questo senso che ha lavorato B&W nel progettare Panorama 2. Il guscio in alluminio accoglie nove trasduttori, migliorati in questa nuova versione, cinque agiscono dal centro del dispositivo (1 tweeter con cupola in alluminio a tecnologia Nautilus da 2,5 cm; 2 midrange in fibra di vetro da 7,5 cm; 2 woofer in kevlar da 9 cm). Le altre quattro unità –da 7,5 cm- sono disposte lungo le ali del Panorama 2, ognuna riposta all’interno di una sua camera acustica, sì da mantenere il suono più limpido possibile. Tutti gli altoparlanti sono alimentati da sei amplificatori in classe D per un totale di 175 watt. Il DSP, consente di ottimizzare l’equilibrio dell’emissione in funzione dell’ambiente nel quale agisce Panorama 2, ricreando una percezione acustica di grande qualità ed efficacia spettacolare, anche in locali di metratura importante. 

Caratteristiche Tecniche Panorama 2
  • Gamma di frequenze -6 dB a 35 Hz e 50 kHz
  • Tweeter a cupola in metallo con tecnologia Nautilus™ 2,5 cm
  • Midrange in fibra di vetro 75mm
  • Woofer con membrana in Kevlar 90mm
  • Condotti di accordo a tecnologia “Flowport™”
  • Elaborazione digitale del segnale (DSP)
  • Amplificatori in Classe D
  • Alimentazione ad alta efficienza SMPS
  • Decodifiche Dolby Digital, Dolby PLII, DTS, Stereo
  • Potenza d’uscita amplificatori 1 x 50 W (subwoofer)
  • 5 x 25 W (centrale/surround)

Prezzo: 2.000 Euro

Torna all'elenco notizie


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito