news
audiogamma
Signature Diamond
Bowers & Wilkins - Signature Diamond: Inusuali, moderni, probabilmente stravaganti ma al tempo stesso estremamente rigorosi, sono un due vie di riferimento assoluto.

Celebrano i primi 40 anni della Bowers & Wilkins e si chiamano Signature Diamond. Diffusori assolutamente unici, che verranno realizzati in soli 600 esemplari, ovviamente numerati.

Per la loro fabbricazione sono stati scelti solo materiali esclusivi: marmo e legno italiani, alluminio, diamante. Rifiniti con accuratezza maniacale per un risultato di livello assoluto, questi Signature Diamond saranno disponibili in finitura laccata bianca o in pregiato legno Wakame. Inusuali, moderni, probabilmente stravaganti ma al tempo stesso estremamente rigorosi, sono un due vie di riferimento assoluto. Per realizzarle, dando continuità tra vecchio e nuovo, tra passato e presente, Bowers & Wilkins si è avvalsa di Kenneth Grange, già designer delle DM6 nel lontano 1976, quelle stesse DM6 che fecero scuola e che introdussero, prime in assoluto, l'allineamento temporale tra gli altoparlanti e il Kevlar come materiale per i coni. Insieme a Kenneth, John Dibb progettista di punta dell'azienda inglese e padre di molte moderne realizzazioni, tra cui le serie speciali Signature 30 e Signature 800. Nessun limite è stato posto alla loro creatività. Il risultato è ciò che vedete e che vi auguriamo di ascoltare, un due vie del tutto inusuale, con un woofer da 18cm caricato in bass-reflex con cono in kevlar, e un tweeter da 2,5 cm in diamante sintetico. Alloggiato in un contenitore esterno disaccoppiato meccanicamente secondo una nuova metologia, il tweeter è sistemato in un guscio di marmo (Grigio Carnica di Massa Carrara o in alternativa Marmo nero belga), e promette una qualità di riproduzione senza pari. L'originale costruzione delle Signature Diamond è caratterizzata da una contaminazione di vari materiali, mai utilizzati insieme in un diffusore acustico, come l'alluminio di cui è fatto l'alloggiamento del woofer, accoppiato con il legno che costituisce il mobile vero e proprio. Legno che viene dall'Italia, selezionato in base alla venatura e alla forma, per meglio adattarsi alla modellazione del tutto 'non convenzionale' delle Diamond Signature, e che avviene nelle stesse presse Danesi (dove B&W ha una fabbrica specializzata) della serie 800. Il filtro cross-over è minimale, i componenti di cui è dotato utilizzano oro e argento, e sono stati selezionati come i più 'ben suonanti' in commercio. A dire il vero l'intera progettazione del diffusore è avvenuta per buona parte ad orecchio, impiegando certo gli strumenti e le metodologie che non mancano all'università del Suono della B&W a Steyning nel Sussex, ma anche, forse soprattutto, la grande esperienza di Grange e Dibb, due tra le più acclamate icone viventi nel campo dell'ingegneria elettroacustica. Solo 25 sono le coppie di Signature Diamond destinate al nostro paese, ed è già possibile prenotarle presso uno dei rivenditori autorizzati della serie 800. Il fortunato cliente da quel momento verrà costantemente messo a conoscenza dello stato di avanzamento della propria coppia di Signature Diamond, che richiedono, tenuto conto dei severi controlli di qualità e delle ambiziose rifiniture, alcuni mesi di gestazione.
Prezzo: 16.000 Euro la coppia

Torna all'elenco notizie


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito