news
audiogamma
Zeppelin Mini, la piccola meraviglia sonora
La definizione tecnica รจ Compact iPod Speaker ed arriva dallo stesso team che ha progettato il famoso Zeppelin.

Zeppelin, lo speaker per Apple iPod più "cool" del momento è ora anche "mini". Solo nelle dimensioni però, perché le prestazioni sono davvero molto simili a quelle del fratello maggiore.

L’iPod speaker B&W Zeppelin è divenuto in pochissimo tempo un oggetto di culto. Grazie alle sue prestazioni, frutto di un sofisticato industrial-design, ha stabilito un criterio di qualità assoluta nella sua categoria. La musica digitale non deve essere aggressiva, graffiante o sgradevole: essa può essere di grande fedeltà e soddisfazione. E l’oggetto che la produce può essere una manifestazione estetica di un riuscito design tecnologico. Due anni dopo lo Zeppelin, e dopo aver collezionato un’inedita serie di recensioni entusiastiche e di prestigiosi riconoscimenti, ecco lo Zeppelin Mini.

Lo Zeppelin Mini è stato progettato e costruito con lo stesso standard qualitativo profuso nello Zeppelin originario, solo in forma ancor più compatta. E’ stato ridotto nelle dimensioni; non nel suono! Ed è assolutamente straordinario il livello sonoro che può essere raggiunto da un apparecchio cosi compatto. E’ perfetto per il salotto, ma può essere parimenti ideale per camere da letto, tinelli, o monolocali. Una delle novità introdotte è la connettività  USB, la quale consente il collegamento diretto con PC o MAC rendendo Mini Zeppelin un incredibile speaker anche per il vostro computer.
A valorizzare la qualità del segnale dell’iPod o del computer, c’è la competenza Bowers & Wilkins, acquisita in decenni di esperienza maturata nel produrre i migliori diffusori acustici al mondo, collaborando con i più esigenti studi di registrazione, quali gli Abbey Road Studios. A questa è associato un evoluto trattamento del segnale digitale (DSP), in grado di ricreare un’esperienza sonora che risulta difficile credere possa nascere da un dispositivo compatto come lo Zeppelin Mini.

La recente, intensa ricerca nel campo del DSP compiuta da B&W anche nel progettare il car-system per la Jaguar XF e XK, ha fornito una parte del know-how presente nello Zeppelin Mini. Allo stesso modo, è possibile rintracciare in esso una buona dose di tecnologia Nautilus, di brevetto B&W, quali il Flowport (lo speciale condotto del reflex acustico) che, assieme al Digital EQ (equalizzazione acustica ambientale digitale), consente di sonorizzare un ambiente in modo nitido ed indistorto, ad un livello di pressione acustica difficile da immaginare.
Lo Zeppelin è più di un formidabile suono. Già considerato un “classico moderno” dell’industrial-design, molto delle linee avvolgenti della forma, dell’attenzione al dettaglio, dei materiali del modello originale si ritrova nel nuovo Zeppelin Mini. Tutti questi elementi rendono giustificatamene famosa B&W nel mondo, aggiungendo valore intrinseco all’ultimo nato della famiglia Zeppelin.

Tra i maggiori vantaggi presenti nello Zeppelin Mini, c’è il dock aggiornato, che può essere orientato di 90°, rendendo più confortevole l’accesso al sistema dei menu Apple, ai podcast o guardare i video. Con la porta USB dedicata, lo Zeppelin Mini può divenire lo speaker del vostro computer e allo stesso tempo permettere il collegamento del proprio iPod con il PC/MAC, in modo da utilizzare iTunes e ricaricare il player Apple senza bisogno di cavo. Come già è possibile con lo Zeppelin originale, anche con lo Zeppelin Mini si può rimanere al passo con la tecnologia, attingendo agli upgrades del firmware gratuitamente disponibili.

Anche questo è uno dei motivi del progressivo, costante successo dello Zeppelin che potrà continuare con lo Zeppelin Mini, un modello più compatto per spazi ancor più compatti.

Disponibile da questo autunno, anche il prezzo al pubblico è più “compatto”: 399 Euro.


Torna all'elenco notizie

Immagini


audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito